• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 36 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 540

Discussione: eds giugno 2013

Partecipante

Riferimento: eds giugno 2013

Oggi stavo rivedendo un pò l'apprendimento e sarà l'ansia, la stanchezza, le 100mila cose tutte insieme ma mi sono confusa su una cosa di ABC proprio...

dunque...

Per quanto riguarda le teorie abbiamo:
    - comportamentismo e i vari condizionamenti
    - cognitivismo, all'interno del quale c'è anche il costruttivismo.

Andando a rivedere un pò leggo che:
    COGNITIVISTI: l’apprendimento è un processo conoscitivo che consiste nella modificazione della conoscenza preesistente o nella produzione di nuova conoscenza ed implica sempre una ristrutturazione del campo cognitivo. L’apprendimento avviene attraverso un meccanismo intuitivo e l’insight porta il soggetto a capire le relazioni essenziali della situazione.

Poi però, dopo aver approfondito i comportamentismo accenno anche all'apprendimento cognitivo con Kohler e la GESTAL che dice "La teoria della Gestalt ha messo in evidenza come l'apprendimento avvenga attraverso un meccanismo intuitivo richiedendo una ristrutturazione cognitiva dei dati dell'esperienza. "

E qui mi perdo.

Nel senso... per i cognitivisti che autori ci sono? Messa così cognitivisti e Gestalt dicono la stessa cosa?

Mi sto perdendo su una banalità, lo so, ma HELP
    Ultima modifica di ellina87 : 10-04-2013 alle ore 19.24.10

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da alealerò Visualizza messaggio
    Ciao Memolememole,
    invece quando ci verrà comunicata la data della III prova?

la terza?...e la seconda che fine ha fatto?

va beh....la seconda prova (visto che a Roma di solito, NON SEMPRE ..MA DI SOLITO) viene messa a distanza di solo qualche giorno dalla prima, DI SICURO esce entro metà maggio...circa!

mentre la data della terza prova potrebbe uscire DOPO AVER sostenuto le prime due prove....

e dopo aver sostenuto la terza, esce l'orale...

di solito a Roma funziona così...ma talvolta le commissioni cambiano le regole...e fanno come vogliono! Non resta che attendere! Purtroppo, vista l'ansia!

in bocca al lupo a tutti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante L'avatar di caraffa73

Ciao a tutti! anche io mi sto preparando per l'EDS di Giugno e sono molto nervosa perchè la quantità di materiale da studiare è davvero enorme. Sto procedendo ai riassunti come da suggerimenti di tutti... ma mi chiedo se riassumere troppo poi non porti a tralasciare aspetti importanti. Voi a che punto siete con lo studio? La questione degli esami ravvicinati, poi, mi sembra quasi improponibile... io non ho ancora terminato lo studio per la prima prova... che mi dite voi?? help....

Raffaella

ciao, sollevi un punto importante...fare i riassunti o schemi va benissimo, purchè però...mettete nei temi....le info importanti..biosgna sapere cosa va messo e cosa invece è ininfluente.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Matricola

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ..si i tempi dipendono molto dalla commissione! in genere (QUASI SEMPRE) le prime due prove le fanno un giorno dopo l'altro (quindi IN TEORIA: 20,21 giugno).
    Poi correggono e a metà luglio fanno 3 prova e poi fine luglio, settembre orale. Ma NON sempre è così!
    La data certa è la prima, poi la seconda (molto ravvicinata) e poi terza e quarta....come vogliono
    Comunque se decidono di fare la 2 prova il giorno dopo la prima, per maggio lo saprete!(e si può fare, perchè la prova progettuale è molto pratca, necessita di uno studio più pratico che teorico)..
    La terza prova invece richiede più impegno...........

Ciao memole potresti darmi qualche consiglio sulla terza prova? Come prepararsi, su quali testi o è sufficiente internet? Sulla base della tua esperienza sarebbe meglio iniziare a prepararla da ora o ce la si fa nel periodo che passa tra la seconda e la terza?
    Grazie mille

L'avatar di Melody82

per avere consigli sui testi dai uno sguardo ai link nella mia firma, ce n'è uno sui libri. Senza dubbio il DSM, e poi un buon manuale di psichiatria nel caso adulti o di psicopatologia dello sviluppo per il caso infantile. Io preventiverei almeno un mese di studio fatto bene, la terza prova a mio avviso è quella che richiede più preparazione!
    In bocca al lupo e buono studio
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Citazione Originalmente inviato da Gaia2002 Visualizza messaggio
    Ciao memole potresti darmi qualche consiglio sulla terza prova? Come prepararsi, su quali testi o è sufficiente internet? Sulla base della tua esperienza sarebbe meglio iniziare a prepararla da ora o ce la si fa nel periodo che passa tra la seconda e la terza?
    Grazie mille
    ciao, intanto quoto quanto detto dalla mia collega MELODYAssolutamente per la terza prova, sia che si tratti di caso sviluppo, clinico o marketing o sperimentale io mi lascerei un mesetto di tempo.La terza prova a mio avviso è la prova più bella , affascinante ma anche più complessa e ampia e vistoc he si tratta di una prova professionalizzante...meglioprepararsi bene!
    detto questo:
    per la prova clinica, ti ha già risposto melody, se vuoi orientarti invece sul caso sviluppo, i testi sono: dsm (infanzia e adolescenza) + psicopatologia dello sviluppo(Celi)....

oppure fai come molte di noi hanno fatto(me compresa!) : scriviti dei temi su ogni disturbo con tutte le infoc he ti servono: criteri diagnostici, manifetsaione e decorso, eziologia, diagnosi differenziale,terapia, strumenti...
    per questi materiali; c'è una sezione di ops dove puoi trovare temi già fatti gratis(in tal caso ti cosniglio di leggere bene e valutare ciò che scarichi..alcuni materiali sono ben fatti, altri meno!):http://www.opsonline.it/psicologi-79...sicologia.htmle una sezione dove c'è gente che vende sempre del materiale:http://www.opsonline.it/forum/psicol...co-offro-casa/..

per il resto, in bocca al lupo e se hai dubbi, chiedi pure!
    .................

---------------------

Ciao, una curiosità... ma possiamo segliere quale prova fare tra sviluppo, clinico e marketing? ci sono diversi titoli a disposizione? non mi è ancora chiara questa "scelta della prova" nella seconda e terza prova.... qualcuno mi chiarisce? Scusate tanto ma sarà lo studio comincio a perdere i colpi ...thanks Raffaella

la seconda prova in genere NON si può scegliere: esce un progetto di prevenzione, promozione, riabilitazione....magari si può scegliere l'argomento..tipo prevenzione (e tu scegli: bullismo, hiv..etc tec)...di solito funziona così...ma a discrezione della commissione le cose possono cambiare!

mentre la terza prova si sceglie: danno 4 tracce(sviluppo, clinico, marketing e sperimentale) e tu scegli quale prova vuoi svolgere indipendentemente dall'indirizzo al quale tu appartieni!
    .................

---------------------

Grazie !! Ora mi è più chiaro .. Sto leggendo i messaggi postati nell'eds di novembre e sto trovando altre risposte ai miei dubbi...

Scusate c'è una cosa che non ho capito... Ho letto che a Roma l'eds dura svariati mesi... Ma ho letto le date e c'è scritto che una sessione dura una settimana! C'è qualcosa che non ho capito? Grazie per l'attezione

Partecipante Esperto L'avatar di sarapsisara

ciao a tutti!
    non ho capito bene, ma leggi tutte le tracce e poi puoi decidere quale svolgere, o devi prima dichiarare il tuo indirizzo e ti viene data la traccia inerente al tuo indirizzo??

Citazione Originalmente inviato da ponga123 Visualizza messaggio
    Scusate c'è una cosa che non ho capito... Ho letto che a Roma l'eds dura svariati mesi... Ma ho letto le date e c'è scritto che una sessione dura una settimana! C'è qualcosa che non ho capito? Grazie per l'attezione

prima l'eds durava a Roma 6 mesi...Oggi hanno accorciato i tempi! di solito si fanno le prime due molto racvvicinate( 1, 2 giorni) e poi, terza e quarta dopo circa un mesetto!

Tutto questo però in via indicativa perchè ogni commissione si regola come vuole!...per cui..non c'è nulla di certo!
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da sarapsisara Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    non ho capito bene, ma leggi tutte le tracce e poi puoi decidere quale svolgere, o devi prima dichiarare il tuo indirizzo e ti viene data la traccia inerente al tuo indirizzo??
    le tracce della terza prova ti vengono date TUTTE, scritte su un unico foglio fotocopiato...(uno per ongi studente con 4 tracce)e poi sul tuo (quello protocollo) riporti solo il numero della traccia hce hai scelto di svolgere!
    .................

---------------------

Ciao, mentre studiavo mi chiedevo quanto è importante ricordare tutti gli autori e soprattutto l'anno... vanno sempre citati? va citato solo quello più importante? com'è meglio organizzarsi?

grazie

Caraffa73

Pagina 10 di 36 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy