Ciao a tutti,
c'è qualcuno che si sta esercitando sui progetti?
io avrei una serie di dubbi....ho letto tutti i post precedenti ma i dubbi permangono....
1) ho letto sul sito della sapienza che alcune tracce elencano in maniera precisa certi punti....mi chiedi....in quei casi devo rispettare senza aggiungere???se ad esempio non si fanno riferimento alle criticità o ai costi io li devo mettere? se li metto è considerato errore?
2) la stesura del progetto deve essere schematica (un elenco di punti) o deve avere una forma discorsiva?
3) che significa "modelli teorici di riferimento"? Un modello teorico di riferimento può essere la teoria dell'attaccamento di Bowlby o La teoria di Piaget sullo sviluppo cognitivo?
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per il supporto...
GuAle984:per gli auotri: non è importante ricordare l'anno...ma se tic hiedono una teoria recentesarebbe opportuno non scrivere una teoria dell 1300!per i nomi..beh si, direi che vanno messi....teoria, nomi autori si...anno no!
per i progetti:
1. si, il progetto richiede punti e in generale vanno seguiti..... però...alcuni secondo me vanno SEMPRE messi: destinatari, obiettivi, attività, metodologia, budget, valutazione....
2. la stesura DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE per punti...NON discorsivo!!!
3. modello teorico: educazione socioaffettiva, psi doi comunità.....etc etc................................
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ok...ok...fammi capire se....ho capito
-quando nella prima prova mi chiedono la collocazione storico-sociale di una teoria, devo dire cosa???devo comunque fare riferimento al momento storico in cui è stata formulata....quindi mi serve sapere indicativamente l'anno o almeno il periodo...
-la definizione del budget è basata su cosa???sul tariffario dato dall'ordine?ma dipende dalla professione e dal luogo in cui ci si trova. Ovviamente la cifra è solo indicatica, giusto?!?! basta indicare la cifra complessiva o elencare le voci?
-quindi tra i modelli teorici posso mettere ad esempio peer education, educazione socio-affettiva, terapia occupazionale, psicomotricità, colloqui psicologici?
grazie ancora della pazienza![]()
grazie mille!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
Buon 1° Maggio a tutti!! qualcuno sa quando indicativamente dovrebbe uscire la commissione?? a novembre la I prova era su linguaggio e comunicazione mentre a giugno scorso lo stress.. difficilmente questi temi dovrebbero uscire di nuovo... giusto?
ma sul sito della sapienza alla prima sessione del 2012 hanno messo processi percettivi e non lo stress????
http://www.uniroma1.it/sites/default...critta0612.pdf
confermo tutto!
le commissioni usciranno credo a giorni!
per la prima prova ci sono 3 buste chiuse, viene chiamato uno studente che ne estrae una..ed è quella per tutti..per TUTTI QUELLI DI QUELLA COMMISSIONE! stessa cosa accade per l'altra commissione.
le commissioni sono due e dipende dal cognome.....
.................
---------------------
Salve. A giugno devo sostenere l'EDS e ho letto sul sito della Sapienza che la documentazione, in originale, deve essere consegnata allo Sportello della Segreteria esami di Stato. Vorrei sapere dove si trova (dato che sul sito non c'è scritto) e gli orari e i giorni d'apertura. Inoltre, la relazione finale del tirocinio e il libretto dove devono essere consegnati?! vi prego aiutatemi che in quel marasma di sito non si trova nulla!!!
Ciao a tutti, come vi siete regolati invece con la relazione finale del tirocinio? Sapete se esiste un documento pre-stampato da compilare? Ho anche un dubbio su quando e a chi va consegnata... Grazie, ciao !