• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 78 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante Assiduo

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

ciao a tutte ragazze siete davvero un aiuto fondamentale.....avete fatto tutte delle belle scalette le mie a confronto penso che facciano schifo....per la comununicazione quella di kristal penso sia ottima....secondo me per quanto riguarda il linguaggio bisognerebbe anche scrivere che va inserito nella più ampia capacità comunicativa ma che presenta cmq due aspetti fondamentali e cioè la creatività e l'arbitrarietà ....che ling comunicaz e pensiero sn tre sistemi cognitivi distinti ma fortemente interrelati tra loro
    per quanto riguarda il tema di brontolona sul gruppo secondo me è ottimo anche quello----come risvolto applicativo si potrebbe anche mettere il t group per i gruppi di lavoro ad esempio, per non sgancirti da lewin ma va benissimo anche un ambito qual0u0nque e quello che hai scritto tu è ottimo. tu svilupperesti la stessa scaletta anche nel tema "il gruppo rappresenta una relatà costitutiva dell esp umana il candidato presenti e discuta criticamente le sue caratteriche in riferimento ad un oggetto di indagine della psico (scuola, org.et.)" perche secondo me va bene anche li ma non so se tu pensavi ad altro?. a me va bene scrivere le mie scalette ogni volta che sviluppo qualcosa è un modo per confrontarci che è fondamentale. il tema sul gruppo dei pari a scuola lo svilupperei così:
    - definizione gruppo, intro sul fatto che il gruppo è fondamentale in tutte le fasi del ciclo di vita
    - studi di harris (autore specifico che parla proprio dei gruppi in età pre scolare)
    - prima categorizzazione tra i b. e cioè la prima grandi piccoli poi m/f
    - accenno ad alcuni studi che hanno osservato come nei bam. in età pre scolare vi è un leader e che finzionano secondo la legge della maggioranza
    - applicazione nelle scuole d'infanzia
    - strumenti osservazione e test socio metrici
    un bacio a tutte

Partecipante

Anche per me siete un validissimo aiuto. Credo che fare gruppo e confrontarsi in una situazione come questa sia fondamentale... io putroppo ho delle amiche a cui non va di studiare assieme ma secondo me il gruppo fa la differenza e rende tutto meno pesante. quindi grazie davvero!!
    Sempre a proposito di gruppo... la tua scaletta mi sembra fatta bene (non dire che le tue fanno schifo perchè è assolutamente il contrario) e ne prenderò spunto anche io perchè adesso come adesso del gruppo, purtroppo, non mi ricordo nullaaaaaa! dovrò riprenderlo in mano a breve...semmai poi mi viene in mente altro, quando lo ripasso, ve lo dico!

Partecipante

ah una cosa mi è venuta in mente adesso che stavo ripassando l'apprendimento... nelle applicazioni del gruppo potrebbe starci l'apprendimento cooperativo che si basa proprio su lavoro in piccoli gruppi con tutte i vantaggi e le potenzialità di questo metodo. Così magari hai anche punti in più perchè hai fatto un collegamento inerente con l'apprendimento, dato anche che stai sviluppando il tema del gruppo con bambini della scuola dell'infanzia. Sicuramente così vengono stimolate anche le loro abilità sociali. Che ne pensi? forse è troppo forzato?

Partecipante Assiduo

è un ottima idea l'apprendimento cooperativo, grazie!!!!comunque un altra domanda, tema del 2006, vantaggi e limiti degli strumenti quanti e quali per la produzione e analisi di dati relativi a un settore di ricerca a sua scelta, voi cosa mettereste?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    è un ottima idea l'apprendimento cooperativo, grazie!!!!comunque un altra domanda, tema del 2006, vantaggi e limiti degli strumenti quanti e quali per la produzione e analisi di dati relativi a un settore di ricerca a sua scelta, voi cosa mettereste?
    Ecco questi sono i classici temi che mi mandano in crisi xk non ho capito cosa vogliono!! Fino al fatto di dover mettere vantaggi e limiti degli strumenti quantitativi e qualitativi ci sono ma poi??
    Io ho un'altra domanda... Tema sull'intelligenza, come lo svolgereste?
    Grazie

Partecipante Assiduo

ciao kristal , io un tema sull'intell lo svolgerei così:
    - definizione con un introduzione delle principali cornici teoriche che hanno trattato questo argomento tra queste : teorie differenziali dell'intelligenza, teoria della gestalt e teorie cognitive
    - mi concentrerei su una (es sulle teorie cognitive con sternberg) o farei un confronto su due (dipende cosa chiede il tema, es tra teorie cognitive e quelle della gestalt)
    - metodi d'indagine (es la STAT di sterneberg la wais, le matrici progressive di raven)
    - risvolti : in ambito nerupsicologico ad esempio, ma anche nella formazione con in brainstorming
    un tema sull'intelligenza si può anche svolgere (penso) parlando anche dell'intelligenza emotiva, a questo punto la scaletta sarebbe
    -definizione intell emotiva
    - le abilità dell'intell emotiva
    - goleman e le proprietà dell'intel emotiva
    - i.e. personale e i.e. sociale
    - strumenti (EQ-I o scala a fattori multipli dell'i.e.)
    - ambiti applicativi (es nella formazione).

ovviamente scrivo queste cose con i miei appunti davanti...troppe cose da memorizzare non so se riuscirò maiiii!!!!!!
    per quanto riguarda quel tema su ricerca QN e QL alla fine si espongono le differenza ma ciò che non capisco è " produzione e analisi di dati relativi a un settore di ricerca a sua scelta" in che senso? dobbiamo fare un esempio????su cosa????? panicooooo!!!

Partecipante

È la stessa cosa che non so neanche io... Non si capisce... Speriamo che qualcuno lo sappia! Che esempi metteresti?
    Sono andata in panico quando ho visto le tue scalette sull'intelligenza.. io l'ho fatta diversa.. dimmi sinceramente se può andare cmq.

-definizione generale
    -veloce spolverata di autori che se ne sono occupati: teoria psicometrica di binet e simon, teorie fattoriali come sperman e cattel, Gardner e sternberg ( ma proprio solo nominandoli e sottolineando piu che altro le dofferene tra i vari approci generali)
    -spiegazione completa e dettagliata della teoria costruttivista di Piaget con tutti gli stadi e critiche
    -metodo di Piaget
    -test: in generale i più usati sono wais e wisc, matrici di raven

Non so. Panico!!!
    Helppp

Partecipante

Come risvolti applicativi metterei l'ambito scolastico per valutare il livello di sviluppo dell'intelligenza e per proporre ai bambini un livello di difficoltà in linea con il loro sviluppo. Nei bambini con Dsa per esempio è utile poiché spesso hanno un q.i. nella norma ma deficit in alcune aree specifiche.

Partecipante Assiduo

secondo me va bene, perchè una uno può spaziare e parlare anche dello sviluppo dell'intelligenza e quindi piaget va benissimo!!!!! anche come risvolti applicativi.......il tema sulla ricerca QL e QN non mi piace....non saprei cosa intende quando dice in un ambito a nostra scelta......chi lo sa per favore ci da un aiuto????grazie

Partecipante Assiduo

ragazzi la scaletta che ho fatto sul tema sull'identità:
    - introduzione : la teoria dell'identità sociale definizione
    - studio sui gruppi minimi che ha portato alla teorizzazione della t. dell identità sociale
    - breve accenno sull autostima, sul continuum interpersonale intergruppi ----> distinzione i. personale e i. sociale
    - sviluppo della teoria : turner e la teoria della categorizz del sè
    - ambiti applicativi : la t dell'identità sociale applicata alle organizzazioni

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    ragazzi la scaletta che ho fatto sul tema sull'identità:
    - introduzione : la teoria dell'identità sociale definizione
    - studio sui gruppi minimi che ha portato alla teorizzazione della t. dell identità sociale
    - breve accenno sull autostima, sul continuum interpersonale intergruppi ----> distinzione i. personale e i. sociale
    - sviluppo della teoria : turner e la teoria della categorizz del sè
    - ambiti applicativi : la t dell'identità sociale applicata alle organizzazioni
    Dici che può uscire ancora questo tema anche se è appena uscito a novembre? Lo sto per ripassare anche io...
    Come lo vedi svilupparlo con la teoria di erikson?

Partecipante

Sury posso chiederti di spiegarmi due cose che non ho capito delle tue scalette? Non ho capito cose intendi con la teoria dell'identità sociale applicata alle organizzazioni e lo strumento dell'intelligenza emotiva...
    Grazie

Partecipante Assiduo

gli strumenti per indagare l'intelligenza emotiva sono : la scala EQ-I (valutazione benessere emotivo ) e la SCALA A FATTORI MULTIPLI DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA mi pare dello stesso goleman ma non ne sono certa.
    identità sociale applicata alle organizzazioni, in quanto i contesti organizzativi sono contesti dove gli individui manifestano fenomeni legati all'appartenza ad uno o piu gr sociali e perchè la vita organizzativa ospita una vasta gamma d'identità sociali organizzate sia formalmente che informalmente (l'interesse per questa applicazione è intorno agli anni '80 da parte di Asford e Mael) comunque magari questo ultimo pezzo non ti torna perchè io lo so perchè ho fatto la tesi dunque è molto specifico e non tutti lo sanno ovviamente.....

Partecipante Assiduo

si che erikson cn l'identità va bensissimo,,,,anch'io ero incerta

Partecipante Affezionato

Ciao a tutte volevo chiedervi se sapete dirmi cosa rispondereste a qsto tema: ' enunciare un modello di riferimento sulla soluzione di problemi'...è uscito a Giugno 2011 Graziee

Pagina 7 di 78 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo

Privacy Policy