ciao a tutte ragazze siete davvero un aiuto fondamentale.....avete fatto tutte delle belle scalette le mie a confronto penso che facciano schifo....per la comununicazione quella di kristal penso sia ottima....secondo me per quanto riguarda il linguaggio bisognerebbe anche scrivere che va inserito nella più ampia capacità comunicativa ma che presenta cmq due aspetti fondamentali e cioè la creatività e l'arbitrarietà ....che ling comunicaz e pensiero sn tre sistemi cognitivi distinti ma fortemente interrelati tra loro
per quanto riguarda il tema di brontolona sul gruppo secondo me è ottimo anche quello----come risvolto applicativo si potrebbe anche mettere il t group per i gruppi di lavoro ad esempio, per non sgancirti da lewin ma va benissimo anche un ambito qual0u0nque e quello che hai scritto tu è ottimo. tu svilupperesti la stessa scaletta anche nel tema "il gruppo rappresenta una relatà costitutiva dell esp umana il candidato presenti e discuta criticamente le sue caratteriche in riferimento ad un oggetto di indagine della psico (scuola, org.et.)" perche secondo me va bene anche li ma non so se tu pensavi ad altro?. a me va bene scrivere le mie scalette ogni volta che sviluppo qualcosa è un modo per confrontarci che è fondamentale. il tema sul gruppo dei pari a scuola lo svilupperei così:
- definizione gruppo, intro sul fatto che il gruppo è fondamentale in tutte le fasi del ciclo di vita
- studi di harris (autore specifico che parla proprio dei gruppi in età pre scolare)
- prima categorizzazione tra i b. e cioè la prima grandi piccoli poi m/f
- accenno ad alcuni studi che hanno osservato come nei bam. in età pre scolare vi è un leader e che finzionano secondo la legge della maggioranza
- applicazione nelle scuole d'infanzia
- strumenti osservazione e test socio metrici
un bacio a tutte

volevo chiedervi se sapete dirmi cosa rispondereste a qsto tema: ' enunciare un modello di riferimento sulla soluzione di problemi'...è uscito a Giugno 2011 Graziee