no no io chiedevo in cosa possono esser fatti rientrare... cioè tipo tema sullo stress allora posso parlare di born out... oppure?
no no io chiedevo in cosa possono esser fatti rientrare... cioè tipo tema sullo stress allora posso parlare di born out... oppure?
Ciao scusate ma qualcuno sa dirmi le date dell'anno scorso della prima sessione? Ho un lavoro in ballo ma come faccio senza le date?!!!! So che la prima e la seconda di solito sono ad una settimana di distanza ma la terza?? Grazie in anticipo! E forzaaaaaaaaaaa!
Bravissima, Sury!
Quindi Lewin, all'interno della psicologia sociale contraddistingue due concetti:
- dinamica di gruppo: in ottica gestaltica, quindi il gruppo è diverso dalla somma dei suoi membri, e il cambiamento di stato di una sua parte interessa lo stato di tutte le altre
- Ricerca azione: studio di problemi sociali concrete e strategie di intervento e di soluzione
il legame di questi due aspetti si concretizzò nella fondazione dei training - groups --> gruppi di formazione, per formazione di leader, progettazioni, soluzioni di problemi e conflitti sociali in un clima di cooperazione democratica da maturarsi nel gruppo, come prospettiva reale per il cambiamento delle dinamiche psicologiche, individuali e sociali..
Anche se impianto teorico di Lewin è stata declinato presto e spesso criticato l'uso della topologia, come un modo artificioso di descrivere e raffigurare processi psichici, il significato storico delle sue ricerche rimane nel tentativo di:
- studiare in modo integrato processi dinamici + processi cognitivi in situazioni concrete e NON nell'ambiente innaturale del laboratorio
- collocare tali ricerche in un'ottica di intervento sui reali problemi psicologici e sociali degli individui
Ciaooo!
Buon lavoro a tutti!
Ciao a tutti,
il tema: Il candidato selezioni e illustri alcuni aspetti salienti dello sviluppo storico della psicologia scientifica,
come fate a farlo entrare in sole 4 colonne???????? o.O
io ho trattato la storia della psicologia come si è affermata come scienza a sè, e poi alla fine ho fatto un discorso che nella psicologia non si può abbracciare un unico metodo o approccio teorico perchè molto varia a seconda dell'oggetto che andiamo ad indagare..
e concluderei con art. 6 del codice deontologico
"LO PSICOLOGO SALVAGUARDIA LA SUA AUTONOMIA NELLA SCELTA DEI METODI DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PSICOLOGICI, NONCHE' DALLA LORO UTILIZZAZIONE. E' PERCIO' RESPONSABILE DELLA LORO APPLICAZIONE E USO DEI RISULTATI, DELLE VALUTAZIONI E INTERPRETAZIONI CHE NE RICAVA"
Aiutatemi per la sintesi.. mi è venuta di 32656484839484848 colonne!!!
Grazie!!!
la traccia è:Il candidato selezioni e illustri alcuni aspetti salienti dello sviluppo storico della psicologia scientifica...quindi io direi che puoi citare, ma solo citare alcune teorie storiche classiche ma dovrestis elezionarne SOLO alcune (magari un paio) a confronto.....in modo da limitare anche la lunghezza!....ottimo il ricorso all'art 6 del codice!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Grazie mille, Memole!
Buona serata!
Buonaseeeeeeeeeeeeeera a tutti!
Ho appena svolto questo tema:
il candidato illustri una teoria del ciclo di vita e degli annessi compiti di sviluppo
ho trattato Erikson con le 8 fasi dello sviluppo e di ogni fase ho descritto cosa può accadere nei soggetti.
Va bene come compiti di sviluppo?
Poi non importa mettere ambiti applicativi, no?
Perchè non li chiede!
O voi mettereste altro?
Grazie!!!
Rieccomi!!!!!!
Per il tema:
La motivazione. Il candidato illustri una teoria psicologica anche in rapporto ad un intervento psicologico.
Va bene aver fatto così:
- definizione motivazione
- motivazione secondo Freud --> teoria pulsionale
- metodo psicoanalitico (va bene per il tema "in rapporto ad un intervento psicologico, o ci mettereste altro?) --> associazioni libere, interpretazione dei sogni, analisi meccanismi di difesa, etc che possono aiutare il soggetto a comprendere l'origine delle proprie pulsioni elaborandole e quindi portare dei cambiamenti significativi nella vita del soggetto.
Attendo vostre notizie..
nel mentre vado a nanna!
Sogni d'oro a tutti!!!
Una domanda: ma qndo facciamo riferimento a dei test, ad esempio nella metodologia, dobbiamo specificare esattam tutta la spiegaz del test o possiamo dire semplicem in cosa consiste e/o a cosa serve e basta?
Grazie![]()
Ciao Rospino,
secondo me bisogna spiegare cosa va a valutare,
una breve sintesi sulla sua composizione,
contesti applicativi,
limiti e vantaggi.
Chiaramente questo se il tema ha come oggetto metodologia o test se parli di un test all'interno di un altro macro tema non importa entrare in questi dettagli.
L'importante, credo, è stare dietro a cosa dice la traccia.
Buono studio!