Grazie Brontolona! Buono studio a te
Grazie Brontolona! Buono studio a te
il candidato illustri una teoria del ciclo di vita e degli annessi compiti di sviluppo
ciao !!! anch'io per questo tema avevo pensato erikson.....alla fine sembra chiedere esattamente quello--...pero uno potrebbe anche mettere la mahler o freud credo....cmq se uscisse una cosa così anch'io metterei erikson, esattamente come l'hai sviluppato tu. risvolti applicativi non credo che li metterei visto che non li chiede pero se ne dovessi pensare ad uno è sicuramente quello clinico con il colloquio vado ad indagare se sono stati superati gli stati, ecc....
ciao brontolona!il tuo tema sulla motivazione va bene!!brava!!non aggiungerei altro :-) brava.
io sulla motivaz lo faccio così:
- definizione, i principali livelli delle motivazioni (istinti riflessi...) e suddivisione delle principali teorie (di contenuto, di processo, pragmatiche)
- teoria pragmatica : il modello transteorico del cambimaneto di di clemente e prochanska
- critiche al modello
- ambiti applicativi : dipendenze più colloquio motivazionale di Miller e Rollnick
Ciao Sury,
e grazie per i complimenti!
Pensi che le critiche al modello vadano messe anche se non è richiesto dalla traccia?
Buona domenica!![]()
Grazie brontolona allora faró così!
Ciaooo a tutteeee... Io ho fatto weekend cazzeggio... Dovrei sentirmi in colpa mafa niente.. sto prendendo casa con il fidanzato e ho in mente solo piastrelle e mobili da scegliere... Sono elettrizzata .ma la voglia di studiare cala sempre di più x lasciare spazio ad interminabili visite a negozi o siti di arredamento... Come farò.. mi devo concentrare :-)
Cmq ottime tutte le tracce che avete fatto...
Sto ripassando le emozioni... Tra poco vi scrivo la scaletta
Baciiii
ciao kristal anch'io ho cazzeggiato quindi non preoccuparti!!!
anch'io sto facendo le emozioni!!!!
facciamo una specie di ricognizione? allora
EMOZIONI
temi intrecciati
EMOZIONI E COGNIZIONI ------> intelligenza emotiva?
EMOZIONI E MOTIVAZIONI??????
SVILUPPO EMOTIVO---------> TU LO FAI???
Allora tema generale sulle emozioni:
-definizione
-teorie neurofisiologiche velocemente
-teorie cognitiviste: schachter e singer, lazarus (queste sono le due che metterei come collegamento emozioni cognizioni ma va bene anche l intelligenza emotiva)
-teoria culturale di ekman
-metodi: facs di ekman, osservazione di espressioni corporee/facciali e codifica, ricerche sull'attivazione del SNC o SNA
- facs usato in ambito clinico per studiare le emozioni simulate come indicatore di come procede la terapia oppure nella medicina psicosomatica oppure sempre in clinica transfert controtransfert
Per il tema emozioni motivazione è dura... Non saprei cosa mettere... Forse ci può stare la teoria di lazarus...
Per lo sviluppo emotivo non andrei ad impararmi tutte le fasi dello sviluppo delle emozioni nei bambini ma metterei Bowlby e i Moi. Tu che ne dici?
Buon pomeriggio a tutti!
Ho appena svolto questo tema:
I FATTORI E I PROCESSI CHE SOTTENDONO LA DEFINIZIONE E LA COSTRUZIONE DELL'IDENTITA' RAPPRESENTANO UN AMBITO FONDAMENTALE DI RICERCA E DI STUDIO NELL'AMBITO DELLA PSICOLOGIA. IL CANDIDATO ILLUSTRI CRITICAMENTE UNA O PIù TEORIE SU TALE COSTRUTTO ALL'INTERNO DI UN AMBITO DELLA PSICOLOGIA A SCELTA
io mi sono mossa così:
ho dato una definizione generica, poi ho parlato della teoria di Erikson dall'adolescenza all'età adulta che è lì che si sviluppa appieno il concetto di identità, poi ho trattato Marcia con i suoi 4 stadi di identità (acquisizione identità, blocco identità, stato di moratorium e dispersione e collegato a lui ho parlato di Meeus che delinea dei tratti dei ss che si trovano nelle varie fasi descritte da Marcia.
Ma come lo finiscoooooo???????
Rispondetemi per favore!!!
A presto!!!