• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 36 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 540

Discussione: eds giugno 2013

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: eds giugno 2013

gli interventi sull'ADHD?....beh..terapie cognitivo comportamentali (shaping, modeling....)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

ragazzi che mi dite del linguaggio? io avevo considerato la teoria di Bruner, ma ho qualche problema a inquadrarlo in un contesto/fenomeno e i possibili nessi. l'unica cosa che mi era venuta in mente era l'ambito evolutivo, e il nesso, pensavo alla deprivazione ambientale, ma non mi convince...e con Chomsky invece ho ancora più difficoltà

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: eds giugno 2013

Ciao!! Non per creare false illusioni ma tutte le mie colleghe che hanno studiato solo un mese prima dell'esame di stato, essendo molto attivate ed essendosi concentrate sulle cose essenziali l'hanno passato liscio liscio!!! In bocca al lupo!!!
    Citazione Originalmente inviato da mazardpsiche Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...forse mi sono ridotto un pò tardi per lo studio dell'eds...ma ho avuto molte cose da fare in questi mesi!! Comunque ho dato una lettura ad alcuni capitoli del libro di Psicologia Generale del mio corso di laurea e ora sto iniziando a buttare giù dei temi e dei collegamenti.
    Volevo sapere secondo voi per quanto riguarda la memoria quali teorie e quali contesti possono essere messi in connessione (io pensavo alla memoria di lavoro di Baddeley e l'adhd, però poi non saprei che dire per quanto riguarda gli interventi)...

Vi ringrazio!! Davide!!!!
    LauraXsempre...

Partecipante L'avatar di caraffa73

Riferimento: Re: Riferimento: eds giugno 2013

Che bello "leggere" queste parole quando sei in mezzo ad appunti, libri, matite, penne e pensi..."non gliela farò...non gliela farò!!" . Grazie!! Dai forza ed energia a queste ore di studio che mi stanno togliendo anche l'anima.... http://www.opsonline.it/forum/images...ik-d31vcyh.gif

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da smaicol79 Visualizza messaggio
    ragazzi che mi dite del linguaggio? io avevo considerato la teoria di Bruner, ma ho qualche problema a inquadrarlo in un contesto/fenomeno e i possibili nessi. l'unica cosa che mi era venuta in mente era l'ambito evolutivo, e il nesso, pensavo alla deprivazione ambientale, ma non mi convince...e con Chomsky invece ho ancora più difficoltà

e invece va benissimo!!!

trovo coerente Bruner e la deprivazione...e se vuoi anche come ambito la clinica (o sempre l'evolutivo) ma inerente ai disturbi linguistici!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

Grazie Memole, sempre gentilissima

Partecipante

[QUOTE=mazardpsiche;2720372]Ciao a tutti...forse mi sono ridotto un pò tardi per lo studio dell'eds...ma ho avuto molte cose da fare in questi mesi!! Comunque ho dato una lettura ad alcuni capitoli del libro di Psicologia Generale del mio corso di laurea e ora sto iniziando a buttare giù dei temi e dei collegamenti.
    Volevo sapere secondo voi per quanto riguarda la memoria quali teorie e quali contesti possono essere messi in connessione (io pensavo alla memoria di lavoro di Baddeley e l'adhd, però poi non saprei che dire per quanto riguarda gli interventi)...

mmmmmm....... io metterei un riferimento alla teoria di Akinson e Shiffring (memoria sensoriale iconica (esp di Sperling), mbt e mlt), poi riferimento alla "cocktail party" per parlare di attenzione sostenuta, attenzione condivisa e della capacita di inibire le info distraenti con riferimento alla teoria del filtro di Treisman. Altra teoria da mettere in riferimento alla precedente (per spiegarne meglio le applicazioni ) è quella della profondità di elaborazione.
    Il contesto di riferimento è quello evolutivo: con lo sviluppo aumentano le strategie mnemoniche e la loro efficacia, adhd (difficoltà di inibire certe informazioni per concentrarsi in maniera specifica su alcune) . Tra gli interventi farei un riferimento a training mirati, esercizi per sviluppare e allenare l'attenzione nelle sue componenti e per imparare a gestire meglio le distrazioni, tecniche di memorizzazione....

mi viene naturale collegare memoria e attenzione, credo sia necessario fare questo collegamento.....il grado maggiore di attenzione è una variabile importante per formare una traccia mnestica più solida...almeno spro di aver visto giusto....

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    e invece va benissimo!!!

trovo coerente Bruner e la deprivazione...e se vuoi anche come ambito la clinica (o sempre l'evolutivo) ma inerente ai disturbi linguistici!
    scusate....per quanto rigurda il linguaggio che ne pensate del collegamento Vygotskij, legame linguaggio-pensiero, contesto evolutivo, zona di sviluppo prossimale, importanza delle interazioni sociali, supporto dell'altro (come adulto o coetaneo più competente) è coerente????

Partecipante Esperto

[QUOTE=GuAle984;2720516]
    Citazione Originalmente inviato da mazardpsiche Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...forse mi sono ridotto un pò tardi per lo studio dell'eds...ma ho avuto molte cose da fare in questi mesi!! Comunque ho dato una lettura ad alcuni capitoli del libro di Psicologia Generale del mio corso di laurea e ora sto iniziando a buttare giù dei temi e dei collegamenti.

mmmmmm....... io metterei un riferimento alla teoria di Akinson e Shiffring (memoria sensoriale iconica (esp di Sperling), mbt e mlt), poi riferimento alla "cocktail party" per parlare di attenzione sostenuta, attenzione condivisa e della capacita di inibire le info distraenti con riferimento alla teoria del filtro di Treisman. Altra teoria da mettere in riferimento alla precedente (per spiegarne meglio le applicazioni ) è quella della profondità di elaborazione.
    Il contesto di riferimento è quello evolutivo: con lo sviluppo aumentano le strategie mnemoniche e la loro efficacia, adhd (difficoltà di inibire certe informazioni per concentrarsi in maniera specifica su alcune) . Tra gli interventi farei un riferimento a training mirati, esercizi per sviluppare e allenare l'attenzione nelle sue componenti e per imparare a gestire meglio le distrazioni, tecniche di memorizzazione....

mi viene naturale collegare memoria e attenzione, credo sia necessario fare questo collegamento.....il grado maggiore di attenzione è una variabile importante per formare una traccia mnestica più solida...almeno spro di aver visto giusto....
    Non sono troppe teorie insieme? io avevo pensato di usare l'ambito neuropsicologico, teoria di Atkinson e Shiffrin con i magazzini per la distinzione tra MBT e MLT nelle amnesie da trauma cranico ad esempio o nei pazienti Alzheimer. Un breve cenno sui diversi tipi di MLT per approfondire i casi di amnesia. Intervento... pensavo al supporto psicologico sia al paziente che al caregiver nel caso di Alzheimer e uso dei diari per migliorare la memoria prospettica.
    Un'altra possibilità è usare la teoria di Baddeley per spiegare l'ADHD facendo riferimento all'esecutivo centrale con riferimento al SAS, ma ho paura che in questo modo mi complico la vita, mettendo insieme troppe teorie.

L'avatar di Melody82

secondo me non sono troppe, perchè sono ben collegate e coerenti tra loro, e comunque bisognerà scriverle in poche righe, in pratica più che altro citarle. considerate che, 9 su 10, sarete costretti a stare in 2 facciate di protocollo usando le restanti 2 come brutta copia (di solito a Roma è così)
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Matricola

PER CORTESIA, PER FAVORE MI AIUTATE???
    Forse non è questa la sezione giusta a cui rivolgermi ma non so più dove reperire informazioni circa l'iscrizione all'esame di stato sezione di giugno.
    Sono studentessa fuori sede e vorrei sapere in che modo e come, insomma tutto quanto (bollettini, certificati) attiene all'iscrizione per sostenere l'esame di stato presso La Sapienza. Ho cercato di contattare l' Ufficio Esami di Stato ma al numero di tel reperito sul sito della facoltà non risponde nessuno o meglio si inserisce il fax. Non riesco a trovare nemmeno un indirizzo email al quale chiedere informazioni: Per FAVORE mi potreste dire quale è la procedura? Grazie

Partecipante L'avatar di psicologhe

Citazione Originalmente inviato da vita!!!! Visualizza messaggio
    PER CORTESIA, PER FAVORE MI AIUTATE???
    Forse non è questa la sezione giusta a cui rivolgermi ma non so più dove reperire informazioni circa l'iscrizione all'esame di stato sezione di giugno.
    Sono studentessa fuori sede e vorrei sapere in che modo e come, insomma tutto quanto (bollettini, certificati) attiene all'iscrizione per sostenere l'esame di stato presso La Sapienza. Ho cercato di contattare l' Ufficio Esami di Stato ma al numero di tel reperito sul sito della facoltà non risponde nessuno o meglio si inserisce il fax. Non riesco a trovare nemmeno un indirizzo email al quale chiedere informazioni: Per FAVORE mi potreste dire quale è la procedura? Grazie
    http://www.uniroma1.it/didattica/spo...re-professioni

Presentare quanto segue:

originale dell’attestazione del versamento, per contributo iscrizione esame e certificato/diploma abilitazione professionale di € 216,91, da effettuarsi sul c/c postale n. 57732000 intestato a Università La Sapienza – Serv. Tesor. Banca di Roma (utilizzare un bollettino di c/c in bianco);
    originale dell’attestazione del versamento, per tassa di ammissione di € 49,58, da effettuarsi sul c/c n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche (disponibile in tutti gli uffici postali già intestato altrimenti utilizzare un bollettino in bianco);
    Allegato A;
    stampa della ricevuta di iscrizione all'esame.

Partecipante Assiduo L'avatar di mazardpsiche

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto...Alla fine ho collegato Baddeley e Cornoldi (memoria di lavoro) all'adhd, in quanto secono cornoldi la memoria di lavoro occupa un ruolo importante nel processare ed elaborare le informazioni e nel momento in cui le info. in entrata sono eccessive i bambini con adhd falliscono nei compiti. Come Metodi di indagine ho trovato uno strumento proprio di Cornoldi il Listening span test con categorizzazioni, che misura proprio la quantità di informazioni irrilevanti presenti nella memoria di lavoro. e come intervento le tecniche per migliorare le strategie di problem solving e quelle per migliorare il dialogo interiore che da quanto ho capito è una modalità di funzionamento del ciclo fonologico. Ovviamente questo tema può essere collegato al tema dell'attenzione...che ne dite??

Adesso invece stavo pensando all'apprendimento e come teoria pensavo a quelle classiche comportamentiste, però stavo cercando una seconda teoria, secondo voi bandura ci può stare? e a cosa si può applicare? e con queli metodi di indagine (pupazzo Bobo)??

grazie mille!!!

Citazione Originalmente inviato da psicologhe Visualizza messaggio
    http://www.uniroma1.it/didattica/spo...re-professioni

Presentare quanto segue:

originale dell’attestazione del versamento, per contributo iscrizione esame e certificato/diploma abilitazione professionale di € 216,91, da effettuarsi sul c/c postale n. 57732000 intestato a Università La Sapienza – Serv. Tesor. Banca di Roma (utilizzare un bollettino di c/c in bianco);
    originale dell’attestazione del versamento, per tassa di ammissione di € 49,58, da effettuarsi sul c/c n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche (disponibile in tutti gli uffici postali già intestato altrimenti utilizzare un bollettino in bianco);
    Allegato A;
    stampa della ricevuta di iscrizione all'esame.

Ciao ragazzi.. ho problemi con infostud a proposito dell'iscrizione...il sistema mi chiede di inserire date di inizio e fine tirocinio altrimenti non mi fa continuare, ma nella domanda non mi compaiono gli spazi in cui inserirlo... a voi e capitato???
    ho consegnato ieri i documenti di fine tirocinio, potrebbe essere per questo?
    sono nel panico perché non so a chi rivolgermi
    grazie a tutti

Matricola L'avatar di student-ela84

Ciao ragazzi! so che l'anno scorso come traccia fu estratto lo stress...voi come organizzereste la scaletta? mi sento un pó persa :/

Pagina 15 di 36 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy