iol'ho sostenuto...e molto dipende dalle commissioni e dagli iscritti (dal numero degli iscritti)
prima comunque passava un eternità fra una prova e l'altra..per terminare ci volevano 6 mesi!oggi non è più così..
La prima prova è ufficiale. 20 giugno, la seconda DI SOLITO c'è il giorno dopo la prima (quindi il 21) o qualche giorno dopo..massimo una settimana (ripeto, dipende dalle commissioni..comunque se c'è il gionro dopo la prima..comparirà la data sul sito prima del 20!)
Poi DI SOLITO passano 20 giorni, 1 mese e si fa terza prova!..e dopo altri 20 giorni circa l'orale (che si conclude, di solito in 2 giorni....perchè a volte dividono per cognome, altre volte è un giorno unico per tutti!)
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Scusate ma come si fa a sostenere la seconda prova il giorno dopo se non si sa se si è superata la prima? Non era che se passavi la prima prova .. Poi potevi fare la seconda? Quando escono i risultati ? Subito ?
IN teoria è così..ma IN Pratica....
la prima e la seconda le fai una dopo l'altra e poi..i risultati di entrambe escono insieme! :/
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
Ciao ragazzi ho dei dubbi sul progetto di ricerca intervento...ringrazio in anticipo chi risponderà!!!!
immaginiamo di scrivere un progetto di ricerca intervento sui DSA
Premessa e analisi del problema:I DSA si suddividono in DSA specifici e non altrimenti specificati. Si tratta di un disturbo in forte aumento che causa rilevanti conseguenze.Spesso questi bambini tendono ad isolarsi o ad essere isolati all'interno della classe, pertanto è importante favorire l'integrazione.
Modello di riferimento teorico: educazione socioaffettiva
Contesto di riferimento: psicologo chiamato da una scuola con alta presenza di bambini con DSA
Obiettivo generale: prevenire il disagio del bambino con DSA
Obiettivi specifici: creare le migliori condizioni possibili per facilitare l'apprendimento; aumentare la capacità dei docenti di comprendere il disagio del bambino con DSA, aumentare l'integrazione all'interno della classe
Ipotesi:i disturbi di apprendimento di questi bambini sono accentuati dall'isolamento sociale; un intervento a favore dell'integrazione migliora i risultati scolastici
Metodologia
Fase 1 Ricerca
Destinatari: tutti i bambini di una scuola elementare di roma
screening preliminare con schede di valutazione per individuare i bambini con DSA
Intervista tramite focus group agli insegnanti
Analisi qualitativa dei dati che conferma l'ipotesi: isolamento dei bambini con DSA, secondo l'opinione degli insegnanti, aggrava i problemi di apprendimento
Fase 2 Intervento
incontri informativi/formativi con insegnanti
metodologia della token economy
Tempi: durata totale un quadrimestre;
1 incontro per somministrare le schede; 1 incontro per focus group
3 incontri con gli insegnanti per 1 ora; 1 incontro settimanale di 1h in classe con i bambini
Risorse: 1 neuropsicologo per l'applicazione della metodologia della token economy, uno psicologo per formazione/informazione insegnanti; 2 psicologi per la prima fase di ricerca
Costi
Valutazione in itinere: griglie di osservazione compilate dagli insegnanti per valutare l'incremento dei comportamenti di collaborazione, durante lo svolgimento delle attività di token economy
Valutazione ex post: risomministrazione schede di lettura, per valutare miglioramento
Ho dubbi sulla metodologia..
(quale metodologia posso mettere?? io conosco l'analisi di comunità e la ricognizione sociale, o i focus group, che sono una tecnica però non una metodologia...!!!! aiuto sono in crisi!!!)
Grazie milleeeeeee che ansia!!!!!!!
Ultima modifica di psychopatic : 27-05-2013 alle ore 20.49.10
ciao,
secondo me se sono due argomenti messi a confronto è impossibile elencare teorie con la relativa spiegazione ed esperimenti per ogni tema...verrebbe un tema troppo lungo...si deve rimanere (se ho capito bene) in due ore di tempo e in due facciate di foglio di protocollo!
io penso di fare riferimenti ai diversi autori ma di concentrarmi in particolare su un paio, magari due che si prestano ad essere posti a confronto...
tra i possibili temi mi viene in mente;
memoria-attenzione
memoria-emozioni
attenzione-ragionamento/pensiero
attenzione-percezione
aggressività-altruismo
aggressività-frustrazione
aggressività-dinamiche gruppali
a pensarci bene i possibili collegamenti sono infiniti, basta pensare a Bandura e all'apprendimento per imitazione...si ricollega all'aggressività, all'apprendimento, alla frustrazione ecc come si diceva in qualche post precedente è tutto collegato!
bo....tu a cosa avevi pensato...
io cerco di non fossilizzarmi troppo sulle tracce, non vorrei arrivare al giorno dell'esame e trovarmi una traccia a cui non avevo pensato e bloccarmi...![]()
per me va bene...
anzi mi hai fatto capire che io sono troppo discorsiva...devo essere più schematica...
per quanto riguarda la metodologia anche io avrei fatto una suddivisione per fasi...
cmq ho capito che uno stesso progetto può essere fatto in modi moooooolto diversi.......
Ciao Ragazzi avrei bisogno di un aiuto sui temi Gruppi(relazione e interazione)/Stereotipi/Altruismo. Allora per i gruppi ho approfondito la teoria dell'identità sociale, esperimento gruppi minimali ma non saprei cosa mettere per l'ambito applicativo. Stereotipi anche qui Categorizzazione sociale e esperimento Adorno sulle dinamiche del pregiudizio ma mi manca l'ambito. Altruismo invece approccio evoluzionistico e di nuovo mi manca l'ambito applicativo! C'è qualcuno che ha intenzione di aiutarmi Grazieee
per GuAle984: si ci sono tanti modi per scrivere i progetti!... il mio dubbio è sulla metodologia: quando si tratta di progetti di ricerca intervento dobbiamo mettere sempre l'action research di lewin? ...chiedo aiuto anche a memolememole che è l'espertissima in materia di progetti per sapere se come traccia potrebbe andar bene!!!
grazieeeeeee!!!!!
per kurtlew: come ambito applicativo per i gruppi mi viene in mente uno psicologo del lavoro che deve risolvere una situazione di conflitto tra gruppi![]()
secondo me è applicabile a un sacco di ambiti, dal lavoro, come diceva kurtlew, al sociale, allo scolastico. Basta pensare all'inserimento di un nuovo gruppo etnico in una comunità, o ai gruppi in ambito scolastico...o alla psicologia della prevenzione..
Piuttosto, qualcuno ha organizzato un progetto sullo stalking e mi può dire come lo ha impostato?
Domanda x chi ci è già passato : dovrebbero uscire delle liste con nomi , data , ora e dove si svolgeranno le prove ? Mancano 20 gg .. Ma chi deve lavora e deve prendere le ferie non dovrebbe avere un'informazione anticipata .. Mi chiedo ? 😳
Scusate qualcuno mi aiuta a capire la Teoria triarchica di Stenberg??
Ci sto sbattendo la testa da giorni, ho cercato anche su internet ma non riesco a capire...
Allora prima parlo del fatto che si è basato su 3 subteorie (contestuale, empirica e componenziale, questa a sua volta organizzata su metacomponenti, componenti di esecuzione e componenti di acquisizione della conoscenza). POI pero' c'è tutto l'altro discorso sulle 3 modalità con le quali si esprime l'intelligenza (Analitica, pratica e creativa).
Bene, io non ho capito nè qual'è la teoria triarchica (3 per cosa sta? Per le 3 modalità di intelligenza? Per le 3 subteroie? Per i livelli della subteoria componenziale?) nè come si collegano le 3 subteroie ai 3 tipi di intelligenza... nel senso... stenberg partendo da quelle 3 subteorie è arrivato a dire che esiste intelligenza analitica, creativa e pratica?
non so se mi sono fatta capire ma ci sto impazzendo
no, scusami mi sono spiegata male!
intendevo dire 2 pagine, 2 facciate!![]()
.................
---------------------