• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 17 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 245
    Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

Riferimento: le varie figure che fanno lo psicologo senza esserlo

davvero interessante la comunicazione in utero ci sono dei libri che puoi consigliarmi riguardo a questa attività??? per farla c'è bisogno della specializzazione in psicoterapia o basta essere psicologi abilitati?? ti ringrazio
    puoi rispondermi anche in privato così chiudiamo al volo l'ot e scusate!!
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Cari colleghi, ieri ho avuto un'altra sopresina incredibile, al limite tra sacro e profano :-O Dunque, a Roma c'era un evento, l'Open House, cioè visite gratuite a edifici di interesse storico e architettonico, molte delle quali in genere chiuse al pubblico. Alché vado in giro con le mie amiche a vistare questi edifici, tra cui una bellissima chiesa barocca, la Basilica di S. Lorenzo in Lucina, che sta in una zona prestigiosa, tra Montecitorio e piazza di Spagna. Orbene, c'era una cosa che ahimé ha attratto la mia attenzione più degli affreschi e delle decorazioni di indubbio fascino artistico ...In pratica fuori dalla chiesa c'era una bacheca con le comunicazioni ai fedeli: orari per la confessione, gitarelle ai santuari e ...nientepopo'dimeno che...servizio di life coaching!!!!! C'era scritto, in sintesi: ti senti triste e malinconico? Ti senti privo di energie? Non riesci a gestire le tue emozioni? Sei insoddisfatto della tua vita? E cose del del genere...e poi " La basilica di S. Lorenzo presenta il life coaching di XY, ogni mercoledì presso i locali della basilica gruppo di crescita personale e consulenze gratuite...contatta il numero eccecc. Cioè lo fanno proprio all'interno della chiesa!!! Poi era scritto un pezzo di presentazione di questo life coach e school coach (coach per studenti...questo mancava all'appello)...che non riesco a trascrivere perché solo a leggerlo stavo svenendo...è immaginabile... Si lodava poi il fatto che il life coach in questione fosse stato ospite nella trasmissione "Ricomincio da qui" di Alda Deusanio (anvedi...) e in non so quale altra tramissione. Questa è la prova che...i life coach fanno miracoli!

Banned

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Cari colleghi, ieri ho avuto un'altra sopresina incredibile, al limite tra sacro e profano :-O Dunque, a Roma c'era un evento, l'Open House, cioè visite gratuite a edifici di interesse storico e architettonico, molte delle quali in genere chiuse al pubblico. Alché vado in giro con le mie amiche a vistare questi edifici, tra cui una bellissima chiesa barocca, la Basilica di S. Lorenzo in Lucina, che sta in una zona prestigiosa, tra Montecitorio e piazza di Spagna. Orbene, c'era una cosa che ahimé ha attratto la mia attenzione più degli affreschi e delle decorazioni di indubbio fascino artistico ...In pratica fuori dalla chiesa c'era una bacheca con le comunicazioni ai fedeli: orari per la confessione, gitarelle ai santuari e ...nientepopo'dimeno che...servizio di life coaching!!!!! C'era scritto, in sintesi: ti senti triste e malinconico? Ti senti privo di energie? Non riesci a gestire le tue emozioni? Sei insoddisfatto della tua vita? E cose del del genere...e poi " La basilica di S. Lorenzo presenta il life coaching di XY, ogni mercoledì presso i locali della basilica gruppo di crescita personale e consulenze gratuite...contatta il numero eccecc. Cioè lo fanno proprio all'interno della chiesa!!! Poi era scritto un pezzo di presentazione di questo life coach e school coach (coach per studenti...questo mancava all'appello)...che non riesco a trascrivere perché solo a leggerlo stavo svenendo...è immaginabile... Si lodava poi il fatto che il life coach in questione fosse stato ospite nella trasmissione "Ricomincio da qui" di Alda Deusanio (anvedi...) e in non so quale altra tramissione. Questa è la prova che...i life coach fanno miracoli!
    ....
    Mah! Stanno spuntando come funghi, ormai, queste figure ?
    Incredibile!

cavolo, ogni volta ce ne becco uno, il giorno dopo ne spunta un altro ancora più fantasioso: esiste anche il "Terapeuta del benessere psicofisico"

Banned

Io invece tramite la radio ho saputo che un naturopata specializzato in bioenergetica terrà una conferenza su Kinesiologia dell'inconscio
    A mio avviso sconfinerà facilmente in un ambito che non gli compete

Partecipante

Il terapeuta del benessere psicofisico l'ho sentito anche io....ho parlato una volta con uno in verità che aveva fatto una scuola per diventare massaggiatore shatzu (si scrive così) e poi, ATTRAVERSO I GRANDI INSEGNAMENTI DEL SUO MAESTRO, aveva imparato ad aiutare gli altri con il tocco e con le parole.....mi veniva da piangere vi giuro...

Partecipante Esperto

Io riprendo già una questione senza risposta posta qualche pagg precedente di questo post: a quando si riprenderà il tema delle competenze e non dei titoli? questo, secondo me, è dirimente. Un "professionista" può avere il titolo, ma non le competenze e ciò vale sia per uno Psicologo, iscritto o non iscritto (perchè ci sono anche questi, che lavorano) all'Albo, che per un Counselor. Tra l'altro non è di poco conto che dal Dicembre 2012 esiste una Legge in Italia che riguarda le "professioni non regolamentate", che così divengono riconosciute, Anche un Counselor, quindi, può presentarsi come professionista, stavolta riconosciuto dalla legge, se soddisfa alcune condizioni (Titolo, iscrizione a un'Associazione di categoria, ecc.) stabilite dalla legge. Io conosco persone che hanno praticato pochissimo il Counseling eppure hanno già aperto una Scuola o la stanno per aprire perchè incentivati dalla nuova legge e dalle tante persone laureate in cerca di lavoro...anche questa è una scorrettezza, etica naturalmente.
    psi_net

Partecipante Esperto

Ciao a tutti, posto dei tratti di un articolo che ho trovato su Assocounseling http://www.assocounseling.it/approfo...pprofondimenti
    Dal mio punto di vista vengono dette cose molto gravi, e questo in un sito di un'associazione di counseling. Immaginiamo, se questa è la filosofia dell'associazione, come operino gli iscritti counselor. Capisco che il relatore psichiatra abbia interessi personali, formando counselor, ma l'etica nella formazione esiste solo per gli psicologi. Chissà come insegna nella sua scuola!
    Posto alcune affermazioni di questo articolo:

la psicoterapia, una pratica virtualmente illimitata nel tempo e negli obiettivi. E perché il counselor ne ha tanta paura? Naturalmente perché lo sconfinamento nella psicoterapia in Italia significa esercizio abusivo di una professione che la legge 56/89 riserva esclusivamente a medici e psicologi. Ma la paura di trasgredire un limite legale ha due lati, uno formale e l’altro sostanziale. Per esempio se stiamo guidando e vediamo un cartello che indica un limite di velocità di cinquanta all’ora, rallentiamo per due motivi: primo per la paura di prendere una multa, e secondo per quella di provocare un incidente guidando a una velocità superiore a quella consentita da questo tipo di strada.
    Ora, il motivo formale e quello sostanziale non sempre e non necessariamente coincidono. Accade anzi regolarmente che a poco a poco la realtà delle cose cambi rispetto al momento in cui è stata fatta una determinata legge, e che l’organismo legislativo ne prenda atto modificandola o riscrivendola ex novo. In particolare, da molte parti si ritiene che la 56/89 sia superata, perché unifica sotto la dizione psicoterapia due realtà affini ma profondamente diverse. A una prima area, sanitaria o diagnosticoprocedurale, appartengono le pratiche di cura di disturbi patologici mediante procedure empiricamente validate per il trattamento di quei disturbi, di competenza esclusiva di medici e psicologi. A una seconda area, formativa o dialogico-processuale, appartengono le pratiche finalizzate alla cura del disagio esistenziale e allo sviluppo delle potenzialità di individui e gruppi (empowerment), esercitate da chiunque abbia ricevuto una formazione adeguata per farlo. In questa seconda area rientrano sia il counseling sia la psicoterapia di indirizzo esistenziale (di matrice psicodinamica o umanistica). Psicologi e medici possono giustamente rivendicare l'esclusiva della psicoterapia scientifica (nel senso delle scienze empiriche), ma non hanno alcun titolo per rivendicare quello della cura esistenziale (che è scientifica anche questa, ma prevalentemente nel senso delle scienze fenomenologiche ed ermeneutiche).

Prendiamo una situazione abbastanza tipica che può presentarsi a un counselor. Il cliente dice: “Mi sento un po’ giù. Il medico mi ha trovato un po’ depresso e mi ha dato del Prozac. Va un po’ meglio, ma capisco che non sarà il Prozac a risolvere i miei problemi. Io ho bisogno di parlare del disagio che vivo quotidianamente in famiglia e sul lavoro. Posso farlo qui con lei?”. Che farà questo counselor? Dovrà dire: “Mi dispiace, lei è depresso, si rivolga a uno psicoterapeuta?” E perché mai? L’aspetto medico del problema è sotto controllo, il medico ha prescritto un antidepressivo. Il disagio presentato dal cliente ha a che fare con le relazioni della sua vita quotidiana, e quindi dovrebbe rientrare pienamente nelle competenze del counselor.

Il presente contributo è stato presentato al IV convegno nazionale di AssoCounseling, tenutosi a Milano il 20-21 aprile 2013 (n.d.r.)

Tullio Carere-Comes, Psichiatra Psicoterapeuta, è coordinatore per l’Italia della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI)

Oddio, l'ultima parte con l'esempio della persona sotto prozac fa davvero accapponare i capelli
    Cmq anche questo pezzo non è male:

"A una seconda area, formativa o dialogico-processuale, appartengono le pratiche finalizzate alla cura del disagio esistenziale e allo sviluppo delle potenzialità di individui e gruppi (empowerment), esercitate da chiunque abbia ricevuto una formazione adeguata per farlo. In questa seconda area rientrano sia il counseling sia la psicoterapia di indirizzo esistenziale (di matrice psicodinamica o umanistica)."

Eh, scusi l'ardire, dott. psichiatra...allora gli psicologi in cosa cavolo rientrano, se non reintrano manco in questa categoria? Psicologi puri, non psicoterapeuti...li vogliamo mandare al macello? Allora, se in questopassaggio con couseling intende consulenza e sostegno psicologico, allora ok, allora si sta sicuramente riferendo agli psicologi puri, se intende il couselor nel senso di una figura formata nelle scuole private di "counseling" o se pensa che chi le frequenta, automaticamente e a prescindere dal percedente percorso di studi, rientre nelle persone "che abbiano ricevuto una formazione adeguata", allora m'arrabbio abbestia...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    ... In questa seconda area rientrano sia il counseling sia la psicoterapia di indirizzo esistenziale (di matrice psicodinamica o umanistica). Psicologi e medici possono giustamente rivendicare l'esclusiva della psicoterapia scientifica (nel senso delle scienze empiriche), ma non hanno alcun titolo per rivendicare quello della cura esistenziale (che è scientifica anche questa, ma prevalentemente nel senso delle scienze fenomenologiche ed ermeneutiche).

Prendiamo una situazione abbastanza tipica che può presentarsi a un counselor. Il cliente dice: “Mi sento un po’ giù. Il medico mi ha trovato un po’ depresso e mi ha dato del Prozac. Va un po’ meglio, ma capisco che non sarà il Prozac a risolvere i miei problemi. Io ho bisogno di parlare del disagio che vivo quotidianamente in famiglia e sul lavoro. Posso farlo qui con lei?”. Che farà questo counselor? Dovrà dire: “Mi dispiace, lei è depresso, si rivolga a uno psicoterapeuta?” E perché mai? L’aspetto medico del problema è sotto controllo, il medico ha prescritto un antidepressivo. Il disagio presentato dal cliente ha a che fare con le relazioni della sua vita quotidiana, e quindi dovrebbe rientrare pienamente nelle competenze del counselor.

Il presente contributo è stato presentato al IV convegno nazionale di AssoCounseling, tenutosi a Milano il 20-21 aprile 2013 (n.d.r.)

Tullio Carere-Comes, Psichiatra Psicoterapeuta, è coordinatore per l’Italia della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI)[/COLOR]

se counseling=psicoterapia umanistica-esistenziale allora hanno ragione gli psicologi a dire che i counselor fanno la stessa cosa che fa lo psicoterapeuta, ma senza averne titolo.

Poi non capisco perché la psicoterapia umansitica-esistenziale sia differente dalle altre, visto che il percorso di studi (4 anni, tirocini, supervisioni, formazione) e l'annotazione come "psicoterapeuta" all'Ordine di appartenenza è lo stesso

Chiediamo a uno psicotearpeuta rogersiano o esistenziale se si sente "diverso" da un cognitivista, meno "scientifico". Mi pare che Rogers fra l'altro sia stato il primo a registrare le sedute per iniziare a dare una scientificità alla psicoterapia.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Oddio, l'ultima parte con l'esempio della persona sotto prozac fa davvero accapponare i capelli
    Infatti! Secondo lo psichiatra che forma counselor e che ha tenuto la conferenza al convegno di Assocounseling l'aspetto e l'intervento psicologico non serve. C'e' una psicopatologia? Diamo il farmaco (cosi l'aspetto medico e' sotto controllo) poi interviene il counselor...
    Visto che Altrapsicologia pubblica tale conferenza mi fa pensare che condivida la filosofia! Come lavoreranno tali counselor? Pensiamo che Assocounseling e' una delle associazioni che rilascia gli attestati di competenza, in base alla nuova legge. Ma l'ordine degli psicologi dove e'? Se non vigilano e intervengono adesso, quando?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio

se counseling=psicoterapia umanistica-esistenziale allora hanno ragione gli psicologi a dire che i counselor fanno la stessa cosa che fa lo psicoterapeuta, ma senza averne titolo.

Poi non capisco perché la psicoterapia umansitica-esistenziale sia differente dalle altre, visto che il percorso di studi (4 anni, tirocini, supervisioni, formazione) e l'annotazione come "psicoterapeuta" all'Ordine di appartenenza è lo stesso

Chiediamo a uno psicotearpeuta rogersiano o esistenziale se si sente "diverso" da un cognitivista, meno "scientifico". Mi pare che Rogers fra l'altro sia stato il primo a registrare le sedute per iniziare a dare una scientificità alla psicoterapia.
    Si, chiediamo ad uno psicoterapeuta di orientamento umanistico-esistenziale perche' abbia fatto una formazione di 10 anni. Per fare quello che fa basta un corso di counseling...per non rischiare pero' e' meglio iscriversi ad Assocounseling, cosi sei tutelato! Se poi nel lavoro ti accorgi che la psicopatologia del "cliente" peggiora, lo mandi dal medico per lo psicofarmaco!
    Complimenti Assocounseling! A parte i danni che causate indirettamente a potenziali clienti, date informazioni distorte a chi si vuole iscrivere ad una scuola ed ai vistri iscritti. Per non parlare dell'abuso di professione che professate. Credo che i vostri iscritti, lavorando come voi li incentivate a fare, avranno seri problemi, e molti li creeranno!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    Si, chiediamo ad uno psicoterapeuta di orientamento umanistico-esistenziale perche' abbia fatto una formazione di 10 anni. Per fare quello che fa basta un corso di counseling...per non rischiare pero' e' meglio iscriversi ad Assocounseling, cosi sei tutelato! Se poi nel lavoro ti accorgi che la psicopatologia del "cliente" peggiora, lo mandi dal medico per lo psicofarmaco!
    Complimenti Assocounseling! A parte i danni che causate indirettamente a potenziali clienti, date informazioni distorte a chi si vuole iscrivere ad una scuola ed ai vistri iscritti. Per non parlare dell'abuso di professione che professate. Credo che i vostri iscritti, lavorando come voi li incentivate a fare, avranno seri problemi, e molti li creeranno!
    Condivido in pieno...il problema GRANDISSIMO è che GIA' i counsellor credono di poter fare quello che fa lo psicologo, certi individui addirittura snobbano la figura (io ne ho conosciuti 3, uno dei quali figlio del fondatore di una scuola di counselling)....quello che questo psichiatra dice LEGITTIMA i loro comportamenti....ed è pericolosissimo...

Passando ad altro: qualcuno di voi sa BENE cosa può e non può fare un pedagogista?
    Alla scuola di mia figlia (va in prima elementare) è arrivata una psicopedagogista (SENZA essere richiesta dai genitori) che secondo me, a parte darei dei messaggi assurdi, pericolosi e opposti a quelli che do io dal punto di vista educativo, sfora anche parecchio in un campo che non le appartiene. A questo punto vorrei fare un esposto direttamente al provveditorato, ma devo scrivere una relazione più che dettagliata...sapete aiutarmi? Grazie

Partecipante Esperto L'avatar di r.chavo74

Se un “cliente” dopo esser andato dal medico (forse psichiatra) accetta di curare la sua depressione con i psicofarmaci (come consigliato e proposto dal medico), decide poi di rivolgersi ad un counsellor per parlare dei suoi problemi esistenziali ecc. (lo decide LUI) ed è consapevole che il counsellor NON è ne psicologo ne psicoterapeuta, ma il parlare con il counsellor LO AIUTA, che problema c’è?
    Dovrebbe per forza rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta? Il medico lo dovrebbe obbligare a farlo? I il counsellor dovrebbe dire “guarda per i tuoi problemi esistenziali dovresti parlare con uno psicoterapeuta anche se vieni da me ti aiuta a stare meglio?
    Non capisco, ho impressione che si chiede all’ordine, al legislatore ecc…di “garantirci” i clienti e l'esclusività di un campo senza confini, riducendo la liberta di scelta del cliente che è sovrano e che può scegliere se vuole rivolgersi ad uno psicologo o counsellor.

Invece di continuare a lamentarsi, piuttosto DIMOSTRINO i psicologi di essere veramente bravi e più competenti (visto che studiamo 1000 anni) dei counsellor e questi e tutti gli altri scompariranno spontaneamente.

Ma se le persone continuano a rivolgersi a loro vi site chiesti PERCHÉ lo fanno?
    Cosa hanno loro di più che NOI non abbiamo?
    Forse la "puzza" sotto il naso?

eccone uno nuovo, vietato ai minori di 18 anni!!! Il SEX COACH
    Ti dà consigli per conoscere e sviluppare le tue potenzialità e migliorare le tue prestazioni sessuali
    E non finisce qui! Leggete la "metodologia" di lavoro di Eric, un sex coach:

"ama guidare dal vivo i suoi clienti, posizionandosi ai piedi del letto e dicendo loro cosa fare istante dopo istante".

Cavolo questo particolare mi era sfuggito all'esame di metodologia, misà che ho studiato su manuali non aggiornati

Pagina 12 di 17 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy