...ho cercato su internet..pare che la Berti si occupi di psicologia dello sviluppo, e Soresi di riabilitazione e sociale...non so altro![]()
...ho cercato su internet..pare che la Berti si occupi di psicologia dello sviluppo, e Soresi di riabilitazione e sociale...non so altro![]()
Ciao ragazzi....
Domani è il mio ultimo giorno di tirocinio.... in questo periodo, stando in ospedale 8 ore al giorno per il tirocinio, ho solo studiacchiato qualcosa..... farò una full immersion i 20 giorni prima dell'inizio dell'EDS... quindi potete capire che sono super in ansiaaaaaa...... ma, che voi sappiate, a Padova, ne bocciano tanti???? Help me!!!!
Dove le avete trovate le commissioni?!?!?! Ma tutte le info non dovevano essere divulgate il 4 giugno???
Semplicemente sul sito dell'università di Padova nella sezione esame di stato... ho visto che la parte "Contenuti delle prove, vecchi temi d'esame, commissioni, candidati ammessi alle prove successive" era aggiornata al 24 maggio mi pare, ho aperto, cliccato su "psicologo", e poi su "commissioni".. ci sono due file da scaricare, prima e seconda commissione, e se li apri c'è scritto che sono di giugno/novembre 2013.. il 4 giugno credo escano altri tipi di informazioni, tipo a quale commissioni si è assegnati e il giorno delle altre prove, se non sbaglio!
grazie..scusa l'imbranataggine, non mi ero accorta che avessero aggiornato la pagina!
ho dato un occhio alla commissione anche io..se chiedono roba di sociale mi alzo e me ne vado..sono super ignorante!
che roba va preparata secondo voi per questo ambito?! mi sparo..
cmq non so voi,ma io ho notato una certa maggior facilità nelle tracce numero 1..o sbaglio? forse perchè è il primo argomento che viene loro in mente..chiunque si alzi ad estrarre è precettato di scegliere la busta 1, fate passaparola a tutti!!!!!
Speperina:carina questa idea di NON scegliere la traccia 1 perchè sembra òpiù semplice......ma devo purtroppo sfatare il mito:
1. la facilità della traccia è soggettiva; a me può risultare più semplice l'attenzione piuttosto che la percezione o frustrazione....e a qualcun'altro..magari accade il contrario!
2. ops è un forum pubblico, quindi viene letto da molte persone...anche dai prof..quindi stai attenta a dare indicazioni...che potrebbero ritorcertisi contro!
Per il resto...in bocca al lupo a tutti!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Figurati!
Di sociale approfondirei temi come i processi sociali (ho visto che è uscita come domanda a Padova ma non ho ancora capito esattamente che teorie potrei inserirvi, mi sembra un argomento molto vasto), le relazioni interpersonali, l'identità, l'aggressività, le dinamiche dei gruppi, la cognizione sociale, lo sviluppo sociale.. più o meno guardo queste cose...
per i processi sociali: ci sono le teorie dei gruppi (atteggiamenti , stereotipi...etc etc..)..ai quali aggiungerei come hai detto già frustrazione, conflitto,aggressività, sviluppo sociale...e basta!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Grazie Memole! Ma visto che sono tutti argomenti molto vasti su cui ci sono varie teorie e applicazioni, pensavo di operare una selezione tra tutti questi processi.. cioè la mia domanda è: se mi vengono chiesti i processi sociali, va bene se mi concentro a parlare dei gruppi e della socializzazione? O è meglio che ci inserisca anche altri riferimenti a processi quali aggressività, conflitti, sviluppo ecc...? Mi sembra tanta roba per una risposta sola e non so cosa sia meglio selezionare...
Altra domanda: quando a novembre hanno chiesto le relazioni interpersonali, di cosa avreste parlato nello specifico? (Mi riferisco agli autori e alle teorie..)! A me verrebbe da parlare della socializzazione, e anche del suo sviluppo prendendo in considerazione per esempio la teoria dell'attaccamento
kikireed controlla la discussione di novembre 2012, trovi tutte le risposte e gli svolgimenti che hanno fatto i ragazzi che hanno sostenuto l'esame. l'hanno sviluppato in vari modi
io per sociale alla fine oltre ai comportamenti, aggressività, conflitto, frustrazione, sviluppo sociale ho aggiunto categorizzazione, stereotipi, pregiudizio, atteggiamenti e gruppi. stop. spero bastino
domanda, ma bisogna portare la relazione sul tirocinio post laurea?? sul sito non ho trovato nulla, alla fine son tre fogli la porto e amen![]()
io sul tema delle relazioni interpersonali, essendo di sviluppo, mi sono indirizzata su questa linea, ho parlato di bolbwy, la teoria dell' attaccamento, klein...ho fatto un percorso sulle relazioni nelle varie tappe, tipo infanzia= genitori, adolescenza=amici e come risvolti applicativi ho trattato il maltrattamento.....
la traccia non era semplicissima, un suggerimento, se trovate una traccia che vi manda in tilt, fate una scaletta delle cose che vengono in mente (sicuro ne avete!!!!) e iniziate a scrivere, le tracce le potete indirizzare voi, sul settore nel quale vi sentite più preperati
in bocca al lupo a tutti
il tirocinio hanno chiesto all'orale, ma niente di scritto
Grazie a tutte!!
Avevo provato a guardare nella discussione di novembre ma la scaletta sui processi sociali non l'avevo trovata.. sicuro mi è sfuggita! Comunque grazie per i suggerimenti! Crepi il lupo...![]()
io mio post si riferiva alla domanda sulle relazioni sociali, mentre per i processi sociali vai indietro di una pagina in questa discussione. ho posto la stessa domanda e memole mi ha risposto.