• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 36 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 540

Discussione: eds giugno 2013

Riferimento: eds giugno 2013

Mi sembra di capire che non ci sono info sulla data della seconda prova. D solito c'è il giorno dopo ma, di solito, i partecipanti vengono avvertiti prima, quindi avremo qualche giorno dopo la prima prova per approfondire o non ci sono speranze???

mi chiedevo.... se l'argomento fosse la FAMIGLIA... per aggirare l'ostacolo potrei parlare del ruolo e importanza della famiglia nel processo evolutivo e poi riferirmi alla diade madre-figlio con la teoria dell'attaccamento di bowlby, ecc...?? grazie :-)

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    quindi ora non rimane che studiare!!!!!!!!!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Aleja850 Visualizza messaggio
    mi chiedevo.... se l'argomento fosse la FAMIGLIA... per aggirare l'ostacolo potrei parlare del ruolo e importanza della famiglia nel processo evolutivo e poi riferirmi alla diade madre-figlio con la teoria dell'attaccamento di bowlby, ecc...?? grazie :-)
    si si si anche io farei cosi....non credo che questo significhi aggirare....in fin di conti si può affrontare il tema "famiglia" in tanti modi diversi!
    io avevo pensato anche a un riferimento alla definizione di gruppo di lewin, alla differenza tra gruppo primario e secondario o anche un riferimento ai cambiamenti della famiglia rispetto all'evolversi della coltura, della società, ecc

avrei una domanda io:
    stavo guardando le tracce della seconda prova....poi ho trovato questa???

http://www.uniroma1.it/sites/default...critta0612.pdf

"Il candidato illustri in un contesto sociale, organizzativo, del lavoro, oppure in un contesto
    dei servizi alla persona o alla comunità, le principali tipologie di strumenti standardizzati
    di diagnosi e valutazione"

ma come può essere un progetto????e poi io del clinico cosa potrei farne???
    bo!!!
    panico!
    sto pensando che forse quelli della sapienza non hanno messo tutte le tracce.......

Partecipante

mi chiedo ancora.....nella seconda prova alla voce "modelli teorici di riferimento" potrei mettere Bandura, autoefficacia percepita???
    help

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti...la segreteria esami di stato mi ha risposto alla mail:

"Buongiorno,
    troverà tutte le informazioni relative al suo Esame di Stato circa una settimana prima dell'inizio delle prove.

Cordiali saluti"

Quindi pazienza!!!
    Buono studio e a presto....
    LauraXsempre...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da GuAle984 Visualizza messaggio

avrei una domanda io:
    stavo guardando le tracce della seconda prova....poi ho trovato questa???

http://www.uniroma1.it/sites/default...critta0612.pdf

"Il candidato illustri in un contesto sociale, organizzativo, del lavoro, oppure in un contesto
    dei servizi alla persona o alla comunità, le principali tipologie di strumenti standardizzati
    di diagnosi e valutazione"

ma come può essere un progetto????e poi io del clinico cosa potrei farne???
    bo!!!
    panico!
    sto pensando che forse quelli della sapienza non hanno messo tutte le tracce.......
    quello è l'esame per l'albo B...
    Per quanto riguarda il tema della famiglia...non l'avevo minimamente preso in considerazione!!!

Partecipante Esperto

Ragazze, io sono ufficialmente esaurita!!!!

Partecipante Esperto

Ciao a tutti, ho un dubbio. Nel tema della comunicazione, tratterò della scuola di Palo Alto. Come metodo citerò la pragmatica e come ambito applicativo la Terapia strategica Breve. Il dubbio è: come psicologo non posso fare terapia, per cui forse non dovrei parlare della terapia strategica breve, giusto? è che tutti i temi che mi sono stati passati trattano della comunicazione in questi termini. Per cui mi chiedevo, anche nel primo tema devo evitare di far riferimento alle terapie?
    Grazie a tutti

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

...puoi semplicemente scrivere che come psicologo farai l'INVIO AD UNO PSICOTERAPEUTA PER LA terapia strategica breve! e così per tutti gli altri temi!

In bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato L'avatar di transistorina

Sono uscite le date: 20 e 21 giugno ore 8.30

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ...puoi semplicemente scrivere che come psicologo farai l'INVIO AD UNO PSICOTERAPEUTA PER LA terapia strategica breve! e così per tutti gli altri temi!

In bocca al lupo!
    non ci avevo pensato! Grazie...sono proprio fusa ormai

Partecipante Assiduo L'avatar di mazardpsiche

ma quindi anche nella prima prova nel caso in cui si dovesse parlare di psicoterapia (come applicazione) bisogna parlare di invio??

Mi spiego meglio: se come contesto parlo del contesto clinico e ad esempio nel tema sull'apprendimento parlo del comportamentismo, nelle applicazioni se voglio parlare delle tecniche di desensibilizzazione, posso dire semplicemente che nella psicoterapia cognitivo-comportamentale si usa questa o quella tecnica, o devo specificare che lo psicologo può fare l'invio ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale il quale potrebbe usare tecniche di desensibilizzazione?

Grazie!!!

Partecipante Affezionato

nformazioni sessioni 2013
    Sede e orari
    Facoltà di Medicina e Psicologia
    Via dei Marsi 78 - Roma
    il 20 giugno 2013 ore 8.30 (prima prova scritta)
    il 21 giugno 2013 ore 8.30 (seconda prova scritta)
    I Commissione aule 1 e 2 piano terra - II Commissione aula magna IV piano
    Il calendario delle prove successive verrà pubblicato non appena sarà stabilito dalle Commissioni.
    LauraXsempre...

Partecipante Affezionato

Che io sappia non devi fare nessua specifica!! Non si tratta della III prova in cui devi specificare chi deve fare cosa ma nella I prova devi descrivere gli interventi possibili e basta, l'importante è che siano congruenti con la teoria di riferimento scelta!!! Spero di essere stata chiara. In bocca al lupo!! Ci siamoooo!!!

Citazione Originalmente inviato da mazardpsiche Visualizza messaggio
    ma quindi anche nella prima prova nel caso in cui si dovesse parlare di psicoterapia (come applicazione) bisogna parlare di invio??

Mi spiego meglio: se come contesto parlo del contesto clinico e ad esempio nel tema sull'apprendimento parlo del comportamentismo, nelle applicazioni se voglio parlare delle tecniche di desensibilizzazione, posso dire semplicemente che nella psicoterapia cognitivo-comportamentale si usa questa o quella tecnica, o devo specificare che lo psicologo può fare l'invio ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale il quale potrebbe usare tecniche di desensibilizzazione?

Grazie!!!
    LauraXsempre...

Partecipante Assiduo L'avatar di mazardpsiche

Ok...grazie!!! quindi continuo con l'impostazione che stavo utilizzando!

Ma che ci siamo, ancora mancano 8 giorni!!!

Pagina 21 di 36 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Privacy Policy