Io sono ufficialmente fusa!!! ed è arrivato anche il caldo...help!!! Non vedo l'ora di finire!!!![]()
![]()
Scusate, avevo solo bisogno di sfogarmi!!!
"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
Gianni Rodari
ah ecco!!!nn solo l'unica fusa di continuare a ripassare studiare e ripassare!!!oltre al caldo a me è arrivata anche l'ansia per questo esame! io continuo a ripetermi "dai che fra una settimana almeno gli scritti sono stati fatti!!!
Mi sa che siamo fuse tutte!
Anche io mi sono preparata più o meno sugli stessi temi ma mi chiedevo.. forse sarebbe utile prepararsi qualcosa anche su metodologia? Tipo o una carrellata dei vari metodi o un confronto tra metodo sperimentale e clinico, oppure prepararsi proprio un tema sul colloquio clinico nel caso chiedessero di sceglierne uno?
Per quanto riguarda sviluppo, oltre quello sociale, cognitivo e affettivo darei un'occhiata anche a quello morale con Piaget e Kohlberg e la teoria del Social Learning.
Io la scaletta sulla percezione la imposterei partendo da una definizione in cui elenco le caratteristiche (primitiva, immediata,oggettiva ecc). Poi passerei alle teorie cominciando da Wundt e l'associazionismo, Wertheimer e la psicologia della Gestalt (con l'elenco delle leggi), Bruner e il New Look. Potrei parlare un po' della percezione dello spazio (con i vari indizi binoculari,monoculari ecc). Per i metodi metterei alcuni test psicometrici tipo il test della figura nascosta di Witkin e il Bender Gestalt test, spiegandoli brevemente. Nelle applicazioni citerei l'importanza della percezione nel determinare l'armonia psichica alla luce degli esperimenti di deprivazione sensoriale. E poi in ambito clinico si potrebbe agganciare il discorso al fatto che in sogg ansiosi, depressi la percezione della realtà può apparire meno obiettiva, gli schizofrenici hanno difficoltà a percepire lo scorrere del tempo ecc.. Non so se va bene, si accettano consigli. La percezione la odio anche io!
Mi sa che la percezione è odiata un pò da tutti!!! L'unica cosa che posso dirti (non avendolo ancora studiato) è che forse è un pò lungo. Io so che dovremmo scrivere intorno alle 2 facciate e mezzo, max 3 (ma è solo un "sentito dire", non so se sia effettivamente così!). Io in generale sto facendo i temi cercando di stare nelle 2 pagine e mezzo perchè se poi mi viene qualcosa da aggiungere lì per lì ho altro spazio a disposizione.
Per il resto credo di illustrare le tue stesse teorie, ma forse eviterò di parlare della percezione dello spazio legato alla vista...non ce la posso fare!
Comunque grazie dei consigli!!!
"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
Gianni Rodari
Invece qualcuno ha fatto il tema su Linguaggio e comunicazione, potrebbe mettere la scaletta...
Odio entrambi gli argomenti, ma potrebbe uscire sia il linguaggio da solo che insieme alla comunicazione...
Tra un pò qst'agonia finirà.....![]()
Per Linguaggio e comunicazione io metto gli psicologi della scuola di Palo Alto... dovessero chiedere due teorie aggiungo la differenza con il modello matematico di Shannon e Weaver... (io sono per la sintesi, quindi nella maggior parte dei temi raramente metterei 5 o 6 autori!)
Io per linguaggio parlo più che altro delle funzioni e poi metto lo sviluppo, quindi chomsky, piaget e vigotskij. Mentre per la comunicazione metto anch'io palo alto e mi riaggancio poi ad Ekman per la comunicazione non verbale e illustro la teoria del doppio legame di bateson per la comunicazione disfunzionale. Ma si potrebbe aggiungere anche la comunicazione persuasiva (ma io non la metto).
Gianni Rodari
Credo che alla fine non sia tanto la lunghezza ma la logicità del discorso che faremo.. a me per esempio hanno detto di non superare un foglio protocollo, quindi stare sulle 4 facciate, ma neanche di scriverne solo due... alla fine sono solo dei "sentito dire"..
Ho esposto una scaletta un po' lunga proprio perchè quando sarò lì avrò il panico di non riuscire a scrivere più di 10 righe, mentre almeno se ho uno schema mentale con più cose forse riesco a creare un discorso un po' più lungo!
Io per linguaggio metto Skinner(accennato),Chomsky e Vygotskij.. se devo integrare con la comunicazione metto Palo Alto..
grazie a tutte, non vorrei mettervi l'ansia che io ho a mille, ma il confronto è sempre costruttivo.
Temi incrociati ve ne preparate? es: motiv e cogn, motiv e emoz....etc Quali teorie ci mettete dentro?
Quale è questo gruppo su fb?? sono interessata...io lo farò a novembre l'esame..ma mi sto portando avanti!!![]()
QUOTE=ambracaselli;2705324]presente, considerando che le tre prove a Padova si fanno in due giorni direi che siamo giuste. bisogna preparare tutto con calma prima e poi fare mega sprint finale. avendo però studiato tutto per bene.
io l'ho provato a Genova a novembre 2012 ma non è andata. lasciamo stare
ora voglio darlo a Padova, tanto se mi devono bocciare mi bocciano anche se lo faccio in altre sedi, quanto meno è veloce e non si sta in ballo mesi.
per la preparazione ho trovato molto utile internet, per cercare esperimenti recenti e soprattutto wikipedia per quanto riguarda la creazione di una mappa concettuale sui vari argomenti e trovare spunti su cui lavorare.
su fb ho creato un gruppo per il ripasso, studio, confronto con allegati ecc chi fosse interessato mi contatti[/QUOTE]
Ma non è vero che il tirocinio post lauream si puo iniziare solo quei 2 giorni dell'anno!! Puo iniiziare il primo giorno lavorativo di qualcunque mese..io ad esempio mi sono laureata a giugno dell anno scorso e ho iniziato il tirocinio i 1 agosto.
Poi per tutto il resto (cioè che non puoi sostenere l'esame prima di aver concluso tutto l'anno di tirocinio) è verissimo...io appunto avendo iniziato il 1 agosto finisco ora il 31 luglio e, nonostante vorrei tantissimo farlo, non posso fare lesame di giugno (per un mese) e dovro aspettare la sessione di novembre -.-
Ciao sfarfallio! Io come temi incrociati ho fatto apprendimento e memoria (Ebbinghaus, Bandura, mnemotecniche)
Emozione e motivazione (teoria di Ricci Bitti e Caterina)
Pensiero e linguaggio (che svolgo come quello sul linguaggio, mettendo le teorie di Piaget e Vygotskij)
Poi devo fare frustrazione e aggressività e linguaggio e comunicazione.
Per il resto non ne ho fatti...più che altro non ho avuto il tempo di farli e adesso è troppo tardi! Speriamo che non escano temi incrociati...a Padova mi sembrano abbastanza "lineari" nelle tracce...speriamo bene!!!
Gianni Rodari
Buon giorno a tutti,
anch'io ho preparato pensiero e linguaggio, mentre per linguaggio e comunicazione mi attengo alle teorie che uso anche per la comunicazione --T. degli atti linguistici e Scuola di Palo Alto- credo vadano bene, lo spero.
Poi mi mancano quelli incrociati su memoria, emozioni, motivazioni....vediamo cosa riesco a fare.
Nelle due sessioni del 2012 come traccie non estratte c'era una volta emozioni e motivazione, l'altra emozione e cognizione.![]()
Io spero proprio che non esca un tema incrociato perchè mi manda molto molto in ansia...magari conosco anche le teorie e i concetti, ma non riesco a fare un discorso lineare e comprensibile di solito!
Prego per un tema classico: apprendimento, memoria...NON PERCEZIONE!!!
Gianni Rodari