• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24
    Partecipante Affezionato L'avatar di ladybird

Re: Riferimento: Lavorare con il trainig autogeno.

Citazione Originalmente inviato da Trottola65 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Perdonatemi, ma mi sa che si sta facendo un pò di confusione....
    - il training autogeno nasce come una tecnica di gruppo: lo stesso Schultz lo insegnava in gruppi molto numerosi. Il gruppo va formato accuratamente, sulla base di un colloquio preliminare, ed è generalmente costituito, come scrive Ladybird, da soggetti senza particolari problematiche. Nei suoi sviluppi è diventata anche una tecnica individuale, in associazione a un percorso di sostegno o di psicoterapia.
    - è vero che vi sono diverse controindicazioni all'utilizzo del training autogeno, ma va sottolineato che alcune sono "persistenti", altre "passeggere". Mi spiego. Il TA va assolutamente sempre e comunque evitato con i pazienti psicotici, per i motivi riportati da Skarlet; come di norma viene evitato con le personalità fortemente oppositive, narcisistiche o dipendenti, per ovvi motivi.
    Ma non è vero che tutti coloro che soffrono di determinati disturbi non possono praticare il training autogeno a prescindere. Per esempio, non è da proporre a un soggetto con in corso un episodio di ulcera, perchè l'esercizio del plesso solare sarebbe fortemente controindicato.... Nulla vieta, però, di proporre la tecnica alla persona una volta che la fase acuta sia passata. Scrivere che non va proposto alle persone con disturbi gastrointestinali è assolutamente una falsità. Lo stesso dicasi, ad esempio, per un paziente colpito di recente da infarto. Non si propone subito la tecnica, ma una volta che vi sia stata una ripresa, non vi sono controindicazioni nemmeno per l'infartuato.

Spero di essere stata utile

Quoto tutto in pieno!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Lavorare con il trainig autogeno.

Ciao a tutti! Perdonatemi, ma mi sa che si sta facendo un pò di confusione....
    - il training autogeno nasce come una tecnica di gruppo: lo stesso Schultz lo insegnava in gruppi molto numerosi. Il gruppo va formato accuratamente, sulla base di un colloquio preliminare, ed è generalmente costituito, come scrive Ladybird, da soggetti senza particolari problematiche. Nei suoi sviluppi è diventata anche una tecnica individuale, in associazione a un percorso di sostegno o di psicoterapia.
    - è vero che vi sono diverse controindicazioni all'utilizzo del training autogeno, ma va sottolineato che alcune sono "persistenti", altre "passeggere". Mi spiego. Il TA va assolutamente sempre e comunque evitato con i pazienti psicotici, per i motivi riportati da Skarlet; come di norma viene evitato con le personalità fortemente oppositive, narcisistiche o dipendenti, per ovvi motivi.
    Ma non è vero che tutti coloro che soffrono di determinati disturbi non possono praticare il training autogeno a prescindere. Per esempio, non è da proporre a un soggetto con in corso un episodio di ulcera, perchè l'esercizio del plesso solare sarebbe fortemente controindicato.... Nulla vieta, però, di proporre la tecnica alla persona una volta che la fase acuta sia passata. Scrivere che non va proposto alle persone con disturbi gastrointestinali è assolutamente una falsità. Lo stesso dicasi, ad esempio, per un paziente colpito di recente da infarto. Non si propone subito la tecnica, ma una volta che vi sia stata una ripresa, non vi sono controindicazioni nemmeno per l'infartuato.

Spero di essere stata utile
    Trottola, sapresti consigliarmi uno o più testi validi di tua conoscenza per approfondire la tecnica del TA? Anche io ne ho avuto esperienza e tutt'ora lo pratico su di me e non mi sidpiacerebbe utilizzarlo nella pratica professionale, ma di testi in materia ce ne sono talmente tanti, forse troppi, un consiglio sarebbe gradito...
    Grazie mille!

Partecipante L'avatar di Trottola65

Ciao Sadharma. Hai ragione: molti testi sono una rivisitazione degli autori del metodo originale di Schultz, per cui è difficile orientarsi!
    Un buon manuale è senza dubbio quello di Bernt Hoffman, edito da Astrolabio.

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Lavorare con il trainig autogeno.

Ciao Sadharma. Hai ragione: molti testi sono una rivisitazione degli autori del metodo originale di Schultz, per cui è difficile orientarsi!
    Un buon manuale è senza dubbio quello di Bernt Hoffman, edito da Astrolabio.
    Grazie mille sei stata gentilissima!

Citazione Originalmente inviato da Egosintonica Visualizza messaggio
    Salve a tutti,

sto facendo un corso di training autogeno (ma su di me, come paziente),
    e mi domandavo se per esercitare questa tecnica, fosse necessaria qualche
    autorizzazione o attestazione.
    La mia insegnante dice che gli esercizi che lei ha praticato durante il
    suo corso di preparazione, sono gli stessi che fa fare a noi.
    Quindi mi e vi domando: se ci si sente sufficientemente preparati (perchè lo si pratica e lo si studia), come psicologi possiamo lavorare con questa tecnica di
    rilassamento psicofisiologico? O si deve avere qualche qualifica specifica per non rischiare di essere radiati dall'albo??
    Grazie.

E.
    Io so che non serve un attestato particolare per noi psicologi. Certo, l'aver partecipato ad un corso dovrebbe essere garanzia delle competenze acquisite e della professionalità. Quindi hai fatto un'ottima scelta!

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Riferimento: Re: Lavorare con il trainig autogeno.

Citazione Originalmente inviato da skarlet82 Visualizza messaggio
    Io non so se per legge è necessario un attestato, ma posso dirvi che il TA non va preso con troppa leggerezza. Io frequento la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale in cui si insegnano anche tecniche di rilassamento come appunto il TA.
    Un nostro docente ci ha spiegato che prima di tutto non va fatto in gruppo, ma individualmente, ma soprattutto ci si deve accertare delle condizioni del soggetto prima di farlo. Non può essere fatto con chi soffre di disturbi gastrointestinali (per via dell'esercizio del plesso solare), con chi soffre di sinusite (per l'esercizio della fronte fresca) e soprattutto non può essere fatto con chi soffre di disturbi psichiatrici (dist. psicotici e dissociativi in particolare) perchè il TA slatentizza tali disturbi.
    Per questo, secondo me, bisogna avere un'adeguata conoscenza e formazione sulla tecnica per poterla utilizzare adeguatamente.
    E' vero che ci si deve accertare delle condizioni del soggetto prima di farlo, ma non è vero che non può essere fatto in gruppo, o forse tu ti riferisci all'utilizzo in ambito psicoterapeutico? perchè senza finalità terapeutica può benissimo essere usato in piccoli gruppi, con la finalità di promozione del benessere, basta fare uno screening dei soggetti in anticipo per capire chi è idoneo e chi no
    Per quanto riguarda il fatto che non possa essere fatto con chi soffre di disturbi gastrointestinali è vero in parte.. perchè svariate ricerche in ambito medico hanno dimostrato che anzi è molto utile per chi soffre di disturbi gastrointestinali ma è sconsigliato quando il disturbo gastrointestinale si presenta in forma molto acuta e grave.. quindi dipende..

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ok, quindi quando una persona telefona per prendere parte a un gruppo di ta basta muoversi facendo le classiche domande: lei soffre di reflusso gastrico o disturbi simili? ha problematiche cardiache? è mai stato rocoverato? ecc....
    a proposito, chi sa quando si attiverà il prossimo corso di ta a padova?

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    ok, quindi quando una persona telefona per prendere parte a un gruppo di ta basta muoversi facendo le classiche domande: lei soffre di reflusso gastrico o disturbi simili? ha problematiche cardiache? è mai stato rocoverato? ecc....
    a proposito, chi sa quando si attiverà il prossimo corso di ta a padova?
    Per le domande va bene ma credo sia meglio fare un colloquio individuale

Partecipante

**Messaggio editato dalla moderazione**

Si prega di rispettare quanto richiesto e di non rispondere a thread troppo vecchi
    Ultima modifica di crissangel : 16-06-2013 alle ore 14.03.44

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy