• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 33 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 482

Discussione: EDS Giugno 2013

Neofita L'avatar di SimoneTurati

Riferimento: EDS Giugno 2013

Ciao ragazzi,
    dando un occhio alle traccie uscite negli anni scorsi ho trovato questa, che mi ha messo particolarmente in crisi:

"Il candidato immagini di dover mettere a confronto due modalità differenti di insegnamento di una
    specifica competenza (per es. l’uso di uno strumento, l’acquisizione del lessico elementare di una
    lingua sconosciuta, ecc). Il candidato descriva come potrebbe essere organizzata la ricerca e
    precisi soggetti, metodo, tecnica di analisi dei dati".

Voi come la sviluppereste?

Prego con te

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: Riferimento: Re: Riferimento: EDS Giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da brazzoli Visualizza messaggio
    Ma non è vero che il tirocinio post lauream si puo iniziare solo quei 2 giorni dell'anno!! Puo iniiziare il primo giorno lavorativo di qualcunque mese..io ad esempio mi sono laureata a giugno dell anno scorso e ho iniziato il tirocinio i 1 agosto.
    Poi per tutto il resto (cioè che non puoi sostenere l'esame prima di aver concluso tutto l'anno di tirocinio) è verissimo...io appunto avendo iniziato il 1 agosto finisco ora il 31 luglio e, nonostante vorrei tantissimo farlo, non posso fare lesame di giugno (per un mese) e dovro aspettare la sessione di novembre -.-
    dipende dall'ateneo in cui ti sei laureata. a roma partono solo il 14 marzo e il 15 settembre. a padova a quanto pare ogni mese. ogni uni fa a se

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: Riferimento: EDS Giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da SimoneTurati Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    dando un occhio alle traccie uscite negli anni scorsi ho trovato questa, che mi ha messo particolarmente in crisi:

"Il candidato immagini di dover mettere a confronto due modalità differenti di insegnamento di una
    specifica competenza (per es. l’uso di uno strumento, l’acquisizione del lessico elementare di una
    lingua sconosciuta, ecc). Il candidato descriva come potrebbe essere organizzata la ricerca e
    precisi soggetti, metodo, tecnica di analisi dei dati".

Voi come la sviluppereste?
    questo è un progetto dell'area generale. non una traccia della prima prova, giusto? perchè è troppo specifica

L'avatar di Melody82

leggendo il testo di legge per la prima prova va tenuto a mente che

"L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;" [segue...............]

sono tracce rare, ma possono uscire anche in prima prova. speriamo di no attendiamo conferma da Simone!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Allora domani tutti a via venezia n.13 alle 80....Confermate? Ma non c'è un elenco degli ammessi alla 1° prova? Se non avessi consegnato tutti i documenti richiesti mi avrebbero contattato dalla segreteria, almeno spero....

Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703

Oddio che ansia!!! Tranquilla sfarfallio, ti avrebbero chiamato per telefono, l'hanno fatto con un mio amico. Quindi se non hai sentito nessuno, sei a posto!!!

Io so di non sapere!!!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da sfarfallio Visualizza messaggio
    Allora domani tutti a via venezia n.13 alle 80....Confermate? Ma non c'è un elenco degli ammessi alla 1° prova? Se non avessi consegnato tutti i documenti richiesti mi avrebbero contattato dalla segreteria, almeno spero....
    si, è così!

per sfrupolo però..portati la prenotazione effttuata....dovresti avere la pernotazione on line..O no?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Ragazze/i, passo per farvi un grande in bocca al lupo!!!

Partecipante Affezionato

Voglio essere la prima a scriverlo...che tracce del cavolo!
    A quanto ho capito le due non estratte riguardavano processi cognitivi e stress, ma non sentivo niente e mi sembravano formulate veramente con i piedi.
    Quella estratta invece era: i comportamenti aggressivi, esporre due teorie, confrontarle e illustrare gli ambiti applicativi.
    Giuro di aver visto gente piangere e ritirarsi.
    Io comunque ho parlato della realtà territoriale di Firenze (vengo da lì), frustrazione, famiglie multi problema, impotenza appresa di seligman e apprendimento sociale di bandura. Poi altre applicazioni che ignoro e non ricordo. Ah il disturbo oppositivo della condotta e la personalità antisociale.
    Che ne dite?
    Voi che avete scritto?
    Uno vicino a me parlava di Freud ma io ero in blocco totale, non mi veniva in mente altro..

...allora beh..per le tracce erano generali!

Sulla tua, si direi che può andar bene: bandura e Seligman vanno benissimo! su bandura hai citato anche l'esperimento della bobodolls? perchè era quello in oparticolare che potevi confrontare!

altre teorie che potevano andar bene erano Erickson, Freud....Tajfel...etc etc.....

ora quando la seconda?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Matricola

comportamento aggressivo......a me si che mi è venuta da piangere! prima mezz'ora panico totale!!non è possibile un'altra traccia sociale!!poi ho messo condizionamento operante e punizioni che generano comportamento aggressivi. come ambito applicativo il bullismo. secondo me il collegamento tra il comportamento aggressivo e il condizionamento è troppo debole......vabbè non mi è venuto in mente altro. sono andata a chiedere se volevano anche test o metodo per valutare tale comportamento in maniera oggettiva ma mi hanno detto che puntano di più sulla teoria.....quindi forse chiedevano una teoria specifica...mah!!!io non la so!
    dal panico non ho sentito bene le altre prove ma forse una era "in questo periodo di crisi importante lo sviluppo delle capacità di problem solving!" può essere una cosa del genere? che ansia

il comportamento operante può andar nbene se l'hai legato all'aggressività! Insomma, non è tanto la teoria, ma come argomenti il tutto! attendiamo i risultati e..in bocca al lupo!
    .................

---------------------

Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703

Appena arrivata a casa e confermo che le tracce non estratte erano davvero da pazzi...io mi sarei alzata e me ne sarei andata. I comportamenti aggressivi secondo me erano fattibili, ma io presa un pò dall'ansia a volte non mi sono espressa troppo bene in italiano forse!

Comunque io ho messao una definizione generale e come teorie ho fatto riferimento a Freud e alla connessione tra frustrazione e aggressività e ho citato il PFS di Rosenzweig. Poi la psicologia cognitiva che si differenzia per il fatto che prende in considerazione la ristrutturazione della realtà, le proprie disposizioni emotive del momento ecc...e Bandura con l'apprendimento osservativo per cui l'aggressività è conesiderato più come comportamento appreso e non innato.

Applicazioni anch'io bullismo e disturbi del comportamento.
    Poi ho citato i metodi proiettivi e l'MMPI per l'indagine...

Che dite?
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

Partecipante L'avatar di Sunnina86

Io invece sono rimasta soddisfatta della traccia... le altre 2 erano processi cognitivi e problem solving mi pare..
    L'aggressività era sicuramente la migliore delle 3.. almeno secondo me!
    Io ho parlato velocemente di freud, poi bandura, con la violenza televisiva e la bambola bobo.. poi bowlby.. e ho parlato del fatto che chi ha un attaccamento insicuro tende a percepire il mondo come ostile e a codificare erroneamente intenzioni e comportamenti degli altri, rispondendo di conseguenza in modo aggressivo. Non dico di aver fatto un super tema.. ma penso sia andata...

Pagina 21 di 33 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Privacy Policy