• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 78 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante Esperto

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    beh..ma per recenti non si intendo 2013! bastanon scrivere teorie del 1000 AC

e il gruppo come strumento di intervento: l'educazione fra parei! o il cooperative learning oanche l'educazione socioaffettiva con i circle time che si basano proprio sull'esperienza di gruppo!
    Ah ecco, infatti non ne conosco neanche uno...

Comunque non intendo del 2013 è che la teoria più recente che ho nei miei riassunti è del 1970 e comunque è una teoria a sé, non riesco a ricollegarla a risvolti di altre teorie, quindi se mi fosse uscita questa traccia non avrei saputo che scrivere. E in effetti neanche adesso saprei cosa scrivere perché non so dove cercare.

Partecipante Esperto

Comunque mi sto convincendo che come "recenti sviluppi" la ricerca-intervento vada più che bene

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da saloméxx Visualizza messaggio
    ehi, i temi sui gruppi della cattolica non sono semplici eh... Richiedono sempre tutto declinato in un ambito applicativo, ma io non sono molto ferrata in proposito. So una marea di cose sui gruppi, ma in generale, non tanto in un ambito.

Ma come ambito va bene la ricerca? O bisogna specificare la ricerca in ... (sviluppo/lavoro/organizzazioni/clinico).

Ad esempio

il candidato descriva le caratteristiche e le funzioni del gruppo, all’interno di un settore della psicologia a sua scelta, indicandone i possibili risvolti applicativi.

settore della psicologia... Mettereste tipo "sociale" o più specifico?
    E poi gli ambiti applicativi... Tipo ricerca sugli stereotipi, dei processi di pregiudizio e dei comportamenti di discriminazione potrebbe essere?
    Oppure più qualcosa tipo (sparo) focus group/gruppo terapeutico (che non c'entrano con l'ambito sociale, ma non mi viene in mente altro)

altra traccia che mi mette un po' di dubbi:

il candidato fornisca una definizione di “gruppo”, ne illustri una teoria ed i suoi più recenti sviluppi ed evidenzi le possibilità di utilizzare il gruppo come strumento per l’intervento.

vabbe', definizione.
    - teoria con sviluppi recenti?? Mi viene in mente l'intramontabile lewin, ma che sviluppi recenti potrei mettere?
    - possibilità di utilizzarlo come strumento di intervento... La ricerca intervento è già un intervento e quindi ci sta, ma utilizza il gruppo come intervento o è più la strutturazione della ricerca che funge da intervento?
    L'ambito, anche se non lo chiede, qui sarebbe quello sociale.

Ma come facciamo a mettere risvolti recenti se in università ci fanno studiare sempre autori che non vanno oltre gli anni '70? -_-"

ciao per quanto riguarda il primo io personalmente parlerei del gruppo in generale (principalmente parlerei di lewin) e come applicazione t group di lewin ma anche quello che dici tu secondo me va bene

per quanto riguarda il 2) idem parlerei sempre di lewin degli aspetti strutturali del gruppo ad esempio, e con recenti sviluppi si potrebbe mettere che attualmente il gruppo viene ampiamente usato ad esempio nella formazione agganciandomi ovviamente come prima al t group......comunque anche parlare della r-i sempre di lewin è ottimo direi

Partecipante Esperto

Grazie, è molto rassicurante

Ciao a tutte! Stavo guardando i temi estratti negli anni precedenti... Voi come affrontereste questa traccia?

"Il candidato illustri i principali approcci teorici al counseling evidenziandone punti di forza e aspetti problematici"

Grazie!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da cutiehoney Visualizza messaggio
    Ciao a tutte! Stavo guardando i temi estratti negli anni precedenti... Voi come affrontereste questa traccia?

"Il candidato illustri i principali approcci teorici al counseling evidenziandone punti di forza e aspetti problematici"

Grazie!!!
    Ma è una traccia dell'albo B giusto? io quelle dell'albo b non le ho guardate.............il counseling mi sembra davvero un tema un po troppo specifico, io non saprei come affrontarlo!!!

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    Ma è una traccia dell'albo B giusto? io quelle dell'albo b non le ho guardate.............il counseling mi sembra davvero un tema un po troppo specifico, io non saprei come affrontarlo!!!
    Sì, è dell'albo B... In effetti è molto specifica: spero che non esca nulla del genere

Partecipante Esperto

Ciao ragazze, sale la tensione ormai... ci troveremo giovedì, ma non ci potremo riconoscere, io direi di presentarci con una targhetta con il nick tanto per farci forza!

Ovviamente scherzo, allora, come va lo studio?

Io oggi finisco il ripasso e mi butto sulle tracce già uscite per fare la prova del nove, poi ultime integrazioni e di nuovo ultimo ripasso, perché so già che non ricorderò niente

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Saloméxx Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, sale la tensione ormai... ci troveremo giovedì, ma non ci potremo riconoscere, io direi di presentarci con una targhetta con il nick tanto per farci forza!

Ovviamente scherzo, allora, come va lo studio?

Io oggi finisco il ripasso e mi butto sulle tracce già uscite per fare la prova del nove, poi ultime integrazioni e di nuovo ultimo ripasso, perché so già che non ricorderò niente
    Io ho la febbre! E Non ho ancora finito di studiare...

Partecipante Esperto

Nooo
    Dai, l'ultimo esame io l'ho dato con la tonsillite, non disperare...

Partecipante Esperto

Scusate l'ignoranza sconfinata... ma per potenzialità euristiche di una teoria cosa si intende?

Partecipante Assiduo

penso i punti di forza....es. l'importanza della teoria perchè che ha aperto la strada ad altri studi o ad altre ricerche ad esempio....penso....

Partecipante Assiduo

secondo voi, se dovesse uscire un tema, MOTIVAZIONE E APPRENDIMENTO che teoria ci mettereste?
    un altra cosa...ma voi l'attenzione l'avete fatta?
    Ultima modifica di sury2013 : 16-06-2013 alle ore 14.33.45

Partecipante Esperto

(molto sinteticamente) direi che parlerei della motivazione che è fondamentale per l'apprendimento (es. i topi di skinner erano sempre in uno stato di elevata attivazione motivazionale perché erano lasciati a digiuno per molte ore), quindi parlerei del fatto che a seguito di questa valutazione negli ultimi decenni nella programmazione didattica si tiene conto della motivazione, infatti, (anche grazie alle teorizzazioni di Vygotskij e Bruner, ma non so se ce li metterei) bisogna sempre strutturare gli obiettivi e la complessità del ciclo d'istruzione sulla base delle capacità del bambino attesa per quella fascia d'età, in modo che non perdano l'interesse se troppo semplici o troppo complessi.

Ma dall'altra parte è possibile anche apprendere a mantenere la motivazione e qui mi rifarei all'intelligenza emotiva di Goleman.

Invece riprendo di nuovo la traccia sull'osservazione che mi mette in crisi:

Analisi della metodologia dell’osservazione in ambito individuale o di gruppo o istituzionale in un approccio psicologico a scelta del candidato.

Sapete darmi un'idea di osservazione in ambito individuale? Non mi viene proprio in mente niente...
    Forse quella Piagetiana?

Se volessi parlare dell'osservazione triadica (LTP) in cosa rientrerebbe? Di gruppo non mi pare...
    Ultima modifica di Saloméxx : 16-06-2013 alle ore 14.36.37

Partecipante Assiduo

per quanto riguarda questa traccia io mi sono fatta due alternative : l'osservazione della ainsworth e l'osservazione in ambito neuropsicologico dove ho fatto tirocinio....... l'osservazione triadica non la conosco per nulla!!! che cos'è? non ricordo di averla mai studiata.....l'attenzione la fai? a me sembra di impazziere
    per motivazione e apprendimento si potrebbe anche mettere bandura ? con il concetto di auto efficacia (che alla fine è un costrutto cognivo-motivazionale) secondo te?parlerei dell'apprendimento osservativo, dell'interazionismo triadico e poi dell autoefficacia percepita....può andare?

Citazione Originalmente inviato da Saloméxx Visualizza messaggio
    (molto sinteticamente) direi che parlerei della motivazione che è fondamentale per l'apprendimento (es. i topi di skinner erano sempre in uno stato di elevata attivazione motivazionale perché erano lasciati a digiuno per molte ore), quindi parlerei del fatto che a seguito di questa valutazione negli ultimi decenni nella programmazione didattica si tiene conto della motivazione, infatti, (anche grazie alle teorizzazioni di Vygotskij e Bruner, ma non so se ce li metterei) bisogna sempre strutturare gli obiettivi e la complessità del ciclo d'istruzione sulla base delle capacità del bambino attesa per quella fascia d'età, in modo che non perdano l'interesse se troppo semplici o troppo complessi.

Ma dall'altra parte è possibile anche apprendere a mantenere la motivazione e qui mi rifarei all'intelligenza emotiva di Goleman.

Invece riprendo di nuovo la traccia sull'osservazione che mi mette in crisi:

Analisi della metodologia dell’osservazione in ambito individuale o di gruppo o istituzionale in un approccio psicologico a scelta del candidato.

Sapete darmi un'idea di osservazione in ambito individuale? Non mi viene proprio in mente niente...
    Forse quella Piagetiana?

Se volessi parlare dell'osservazione triadica (LTP) in cosa rientrerebbe? Di gruppo non mi pare...

Pagina 28 di 78 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo

Privacy Policy