Ciao a tutti,
io ancora non ho capito bene che cosa si intenda per "valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi": mi date una mano per favore?
Grazie!!
Ciao a tutti,
io ancora non ho capito bene che cosa si intenda per "valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi": mi date una mano per favore?
Grazie!!
Anche io seguo la scaletta di brontolona.. Speriamo esca un progetto a scelta! Ma secondo voi nella valutazione è meglio utilizzare strumenti gia standardizzati oppure va bene anche mettere x esempio questionario ad hoc?
Ciao a tutti. La scaletta mi sembra ottima... Secondo voi può uscire un argomento specifico? Prepararne uno per tipo si intendono le aree tipo valutazione, prevenzione, promozione e sostegno?
Grazie
Grazie mille per ciò che pensate della scaletta!!!
per rispondere a cutie gli obiettivi dei progetti riferiti alle potenzialità dei gruppi, vertono a favorire il confronto, a far capire che non si è soli.
E miru miru io sapevo che si poteva mettere sia un questionario standardizzato sia il questionario costruito ad hoc su quella particolare tematica.
E krystal si intende quello!![]()
come ti sta il dente ora??
Buonanotte a tutti!
A domani!
![]()
Ciao brontolona... Il dente bene... Dovevo far togliere l'altro ma col cavolo... Ci penserò più avanti altrimenti non riesco a studiare... :-)
Secondo voi uscira' un progetto a scelta? Dobbiamo ancora scegliere tra le tre buste o ce n è uno solo sta volta?
Ciao a tutte!!! Ho un dubbio voi nel progetto raccontate incontro per incontro o state sul generale come i progetti sul libro psicologo domani?
Oh bene, Krystal!
Sono contenta che vada meglio!
Per la busta non lo so.. aspettiamo se ce lo scrive qualcuno che lo sa!
e per il progetto, Ilaria, intendi se mettiamo le varie fasi?
Io seguo quella scaletta che ho scritto pochi post fa!
Buon lavorooo!
Bacini!
![]()
La traccia viene estratta da tre, come per la prima prova.
Seguo anche io quella scaletta, solo che non credo di mettere i costi.
Le attività proposte io le descrivo in generale, come sul Kaneklin.
Io ne preparo uno di prevenzione, di promozione, di sostegno e riabilitazione, in ambito clinico/ di comunità, sviluppo/educazione e lavoro/organizzazioni.
In cattolica sono quasi sempre usciti progetti liberi (sicuramente l'ambito rimane a scelta del candidato) ma magari restringono il campo con dei vincoli (come a novembre con la multiprofessionalità).
Speriamo mantengano questa tendenza![]()
Buongiorno!
Ah quindi bisogna pensare anche a diversi ambiti? FInora io ero rimasta solo ai diversi tipi di progetti (tipo "sostegno/valutazione...")
Vi va se ci confrontiamo un attimo sulle differenze tra vari progetti? perché io non ho ben capito, mi sembrano tutti un po' la stessa cosa...!
Per esempio:
sostegno: progetti di sostegno alla genitorialità (es. neomamme), sostegno a coppie con figli con handicap
promozione del benessere: mi è abbastanza oscuro, stavo per scrivere prevenzione del burn-out ma è prevenzione! potrebbe essere in ambito lavorativo per la comunicazione nel gruppo di lavoro?
prevenzione: boh, prevenzione disturbi alimentari, prevenzione condotte sessuali a rischio (??)
riabilitazione: boooh!
inserimento di un individuo in un contesto: migrazione
In molti di questi potrebbe essere inserito un contesto multiprofessionale che poi potrebbe essere sfruttato in un eventuale richiesta di progetto con multiprofessionalità.
E se chiedono una ricerca azione? Avete idea??
Ultima domanda (per ora): ma se faccio un progetto posso mettere la multiprofessionalità anche se non è richiesta? Per esempio io ho buone basi teoriche per fare progetti prevalentemente su migranti, ma tutti necessitano di mediatori culturali... è ok o bisogna parlare solo di psicologi se non espressamente richiesto??
Secondo me la promozione è sempre del benessere ed ha come fine implicito la prevenzione del malessere. Quindi si promuove la salute per esempio nell'integrazione (di bambini stranieri a scuola per esempio) o si promuovono comportamenti salutari (educazione alimentare, sportiva, sia nell'infanzia, adolescenza, che in soggetti a rischio tipo cardiopatici).
Però è una mia idea, non so.
Secondo me puoi usare piu figure professionali nel tuo progetto anche se non È richiesto. Non È un errore.
Ricerca-azione: panico!!!! ce la possono chiedere?
Per quanto riguarda i progetti di riabilitazione si fa riferimento a quei progetti rivolti a soggetti che hanno avuto un disagio psichico importante, per cui necessitano di un percorso psicologico per poter tornasse a vivere normalmente. Mi vengono in mente le persone che hanno sofferto di disturbi alimentari (pagina 26 Kaneklin), o che hanno avuto un trauma (tipo incidente) o ancora i cardiopatici.
Ma non ne sono sicura :\
Grazie.
E la riabilitazione?
Mi vengono in mente un sacco di idee ma ho sempre degli enormi dubbi. Ad esempio, porre un centro d'ascolto in un Pronto Soccorso? Oppure inserire mediatori come parte dell'intervento (ad esempio in un cps) sarebbe possibile?
Io so che è stato fatto a Milano, ma mi chiedo se nel progetto non siano cose viste come troppo costose/ambiziose. Che ne so![]()
Mediatori ci stanno bene in molti progetti. Il budget non dovrebbe essere un nostro problema per l'esame di stato. Dovremmo proporre un progetto per noi ideale. Certo senza sprechi, ma un mediatore non lo vedo come spreco
Il centro d'ascolto in pronto soccorso per chi? ma non lo intendi come riabilitazione?
Ti ho risposto poco prima che scrivessi tu circa la mia idea di progetto riabilitativo ^_^
Hai ragione, sulla riabilitazione... penserò agli psicotici, migranti e psicotici sono i miei due jolly ma non è facile inventarseli di sana pianta.
Comunque sulla ricerca-azione non so, se mi viene in mente qualcosa vi aggiorno!
Per il resto ho due ulteriori dubbi:
1) si può citare un centro (inventato o reale) tipo "progetto di sostegno per i degenti del centro blabla e le loro famiglie"
2) si può fare un riferimento bibliografico (ad esempio: per la valutazione dei genitori adottivi si è deciso di utilizzare il gioco trialogico di Losanna in versione prenatale (ovvero con una bambola), come suggerito da Fava Vizziello nel testo Adozioni e Cambiamento (Fava Vizziello, 200X)." o anche solo "per la valutazione blabla si è deciso di utilizzare il gioco trialogioco di Losanna in versione prenatale (Fava Vizziello, 200X)" ?
Perché so che si può utilizzare, ma se loro non lo sanno ho paura che la giudichino una cavolata o un errore.
Grazie mille comunque, mi stai chiarendo un sacco di dubbi!![]()