• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 40 di 78 PrimoPrimo ... 30383940414250 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 586 fino 600 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante Assiduo

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

Citazione Originalmente inviato da Saloméxx Visualizza messaggio
    Voi mettete anche i vincoli tra i punti per il progetto?
    intendi "rischi"-------???solo in quello di prevenzione che potrebbe essere : scarsa partecipazione o scarso interesse da parte dei partecipanti, oppure vincoli "esterni" es. mancanza di fondi economici o scarse risorse? quest'ultimo NO .
    forse sarebbe meglio mettere i risultati attesi piuttosto............non saprei. certo che questi progetti non sono facili eh, farli quadrare e scriverli brevi.......anch'io ci metto sei ore!!!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    intendi "rischi"-------???solo in quello di prevenzione che potrebbe essere : scarsa partecipazione o scarso interesse da parte dei partecipanti, oppure vincoli "esterni" es. mancanza di fondi economici o scarse risorse? quest'ultimo NO .
    forse sarebbe meglio mettere i risultati attesi piuttosto............non saprei. certo che questi progetti non sono facili eh, farli quadrare e scriverli brevi.......anch'io ci metto sei ore!!!!
    Boh, non so bene neanche io come inquadrarli... sono un incrocio tra rischi e vincoli di tipo logistico (orari di disponibilità dei genitori rispetto al lavoro etc). Comunque visto che i rischi già li metto i vincoli mi sembrano ridondanti.

Ora sto lavorando sulla promozione, certo che non è facile, cercando su internet alla fine sono tutti "prevenzione e promozione" alla fine non ho tutti i torti a dire che sembrano la stessa cosa...

Partecipante Affezionato

ragazze mi fareste un esempio di progetto di riabilitazione? perche non riesco a capire cosa mettere e come farlo?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

i rischi SONO i vincoli!

Per la riabilitazione...si intendono i progetti di malattie come alzhaimer, demenze..etc etc!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

Io l'ho fatto sulla riabilitazione di pazienti alcolizzati, dopo la disintossicazione. Non è facile, ho cercato un sacco, ma ho trovato pochissimo e di riabilitazione per problemi neurologici non me ne intendo per niente...

Partecipante Esperto

Io delle volte penso di farli troppo ambiziosi, ho letto da qualche parte che bisogna ragionare anche effettivamente sull'attuabilità. Ad esempio ho un progetto con 2 educatori che fanno 10-15 ore a settimana (per ogni classe, non ho detto quante classi sono), perché fanno sostegno a bambini con disabilità... più ovviamente gli altri professionisti. E chi le paga tutte quelle ore? Alla fine ho messo che il progetto è da attuare dalla scuola tal dei tali nella città tal dei tali in collaborazione con il comune. Può essere una soluzione... alla fine i servizi sociali li devono dare i sostegni.
    O no?

Partecipante Assiduo

Si riabilitazione cognitiva con alzheimer demenza (per fortuna io ci ho fatto tirocinio) ma anche: sclerosi multipla, parkinson, traumi cranici ....mi rendo conto che chi non ha fatto esperienze così diverse sia arabo!!!anche perchè i programmi riabilitativi sono molto specifici. come per me è arabo i bambini o gli adolescenti o la genitorialità.......io ho impostato tutto sugli anziani avrò fatto bene???a parte quello dell'integrazione/inserimento degli stranieri. ragazze che ansia, io con questi progetti brancolo ancora nel buio. spero che quelli che ho preparato vadano bene e cioè :
    - Valutazione diagnostica (per progettazione interventi riabilitativi con demenze)
    - prevenzione burn out caregiver alzheimer che se un po modificato viene sostegno assistenza per caregiver alzheimer
    -promozione della salute in rsa
    - riabilitazione alzheimer
    - osservazione e valutazione in neuropsicologia
    -facendoli mi sono resa conto che sono tutti sviluppo e potenzialità dei gruppi (o sbaglio'???) perchè io i miei interventi li faccio tutti con il gruppo (a parte osservazione e valutazione ovviamente)....ragazze cosa ne pensate? dovrei preararmi anche genitori, adolescenti bambini? io nn so nulla se nn vaghi ricordi universitari. grazie . cmq io i vincoli o rischi nn penso di metterli!!

Io l'ho fatto sulla riabilitazione di pazienti alcolizzati, dopo la disintossicazione. Non è facile, ho cercato un sacco, ma ho trovato pochissimo e di riabilitazione per problemi neurologici non me ne intendo per niente...

Partecipante Esperto

Guarda, non ne è uscito mai uno così pignolo, direi che non ne preparo più di uno per tipologia. Male che vada improvviso, al massimo ci metterò 4 ore!

Per il fatto che ognuno è sulle potenzialità non mi sembra un problema, i miei sono tutti multiprofessionali.

Ma quindi riabilitazione per alcolizzati va bene? Io ho avuto l'idea da un progetto (reale) su internet.

Partecipante Assiduo

lo so anch'io sono incasinata a ragionare così sui soldi e sulla fattibilità ma sopratutto sulle modalità di contatto!!!!!a chi presento il progetto?dove faccio riabilitazione?in che stanza?...........oddio non lo so!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io delle volte penso di farli troppo ambiziosi, ho letto da qualche parte che bisogna ragionare anche effettivamente sull'attuabilità. Ad esempio ho un progetto con 2 educatori che fanno 10-15 ore a settimana (per ogni classe, non ho detto quante classi sono), perché fanno sostegno a bambini con disabilità... più ovviamente gli altri professionisti. E chi le paga tutte quelle ore? Alla fine ho messo che il progetto è da attuare dalla scuola tal dei tali nella città tal dei tali in collaborazione con il comune. Può essere una soluzione... alla fine i servizi sociali li devono dare i sostegni.
    O no?

Partecipante Affezionato

grazie ragazze! io ho fatto un progetto di prevenzione del bullissimo nella scuola primaria, un progetto di promozione del benessere alla salute in una piccola comunità, e uno di integrazione/inserimento di bambini extracomunitari in una scuola primaria. provo a buttare giù qualcosa su riabilitazione e sostegno, avevo pensato anche io riabilitazione di pazienti alcolizzati post disintossicazione e per il sostegno pensavo sostegno alle famiglie con pz oncologico! speriamo bene! speriamo sia super super super generale! faccio appello alla ragazza che ha estratto il tema giovedì! CERCA DI RISCEGLIERE CON PARI FORTUNA!

Partecipante Assiduo

si va bene io nel mio book dei progetti ne ho proprio uno così :riabilitazione pz alcolisti ma non l'ho nemmeno letto sinceramente. e poi il libro che ho io mette il capitolo riabilitazione e promozione della salute insieme perchè?non capisco. anche i miei o bene o male sono tutti con professionalità multiple....

Guarda, non ne è uscito mai uno così pignolo, direi che non ne preparo più di uno per tipologia. Male che vada improvviso, al massimo ci metterò 4 ore!

Per il fatto che ognuno è sulle potenzialità non mi sembra un problema, i miei sono tutti multiprofessionali.

Ma quindi riabilitazione per alcolizzati va bene? Io ho avuto l'idea da un progetto (reale) su internet.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    lo so anch'io sono incasinata a ragionare così sui soldi e sulla fattibilità ma sopratutto sulle modalità di contatto!!!!!a chi presento il progetto?dove faccio riabilitazione?in che stanza?...........oddio non lo so!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ma io mica metto tutte queste cose, soldi e fattibilità ok (anche se non li metto, scrivo sempre "da tariffario dell'Ordine" oppure "da concordare dopo la fase preliminare in cui sarà contattato il professionista" per gli educatori professionali). Poi per le stanze scrivo solo "si utilizzeranno le aule/stanze del centro/scuola/comunità, al massimo dico "l'aula magna" o "le classi".

Ma bisogna dire anche a chi si presenta il progetto? questa cosa non l'ho letta da nessuna parte. A volte io lo presento come un progetto già in atto, altre volte metto che c'è una struttura committente (tipo la scuola per la prevenzione), altre volte semplicemente dico "per tali ragioni si propone un progetto di ... volto a...." a volte aggiungo "per la scuola/struttura..."

Partecipante

ciao ragazze stavo rileggendo le tracce uscite gli scorsi anni e mi sono venuti mille dubbi che riguardano queste tracce
    - la valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi?
    -La valutazione diagnostica costituisce un processo propedeutico alla progettazione di interventi complessi in rapporto a situazioni individuali, di gruppo e organizzative (diagnosi, assessment, analisi della domanda). Il candidato illustri strumenti, procedure e modalità di valutazione di tali situazioni in vista dell’organizzazione di interventi utili a prevenire, sostenere e promuovere la salute e la riabilitazione psicologica.
    Il candidato elabori un progetto d’intervento, di ambito psicologico, finalizzato all’inserimento di persone in un determinato contesto sociale (scuola oppure lavoro oppure comunità terapeutica etc.). per questa traccia va bene inserimento immigrati

grazie mille ma con questi progetti sto esaurendo!!!

Partecipante Esperto

Ma sono tutte della Cattolica?
    Ora non ho tempo di guardare quelli estratti...

Partecipante Assiduo

- la valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi? per quanto riguarda questo tema io l'ho intesa così : decidi di usare il gruppo per effettuare un dato intervento perchè credi che sia meglio agire sul gruppo piuttosto che indivudualmente. nel gruppo si attivano dinamiche quali : confronti, rispecchiamento, universalità coesione etc. e questi fattori di confronto scambio ect. incidono notevolmente e sono il prerequisito per ottenere l'obiettivo che il tuo progetto vuole raggiungere
    -La valutazione diagnostica costituisce un processo propedeutico alla progettazione di interventi complessi in rapporto a situazioni individuali, di gruppo e organizzative (diagnosi, assessment, analisi della domanda). Il candidato illustri strumenti, procedure e modalità di valutazione di tali situazioni in vista dell’organizzazione di interventi utili a prevenire, sostenere e promuovere la salute e la riabilitazione psicologica.
    per quanto riguarda questo tema direi che bisogna parlare del processo di assesstment preliminare in vista di un progetto. sul kaneklin nelle prime pagine ce ne è uno sulla valutazione delle competenze genitoriali in vista di un adozione!io per quanto riguarda questo ne faccio uno riguardante il processo di assestment in ambito neuropsicologico in vista di un progetto riabilitativo, gli strumenti che userò sono : colloquio, osservazione e test psicometrici.

Citazione Originalmente inviato da ilaria.7 Visualizza messaggio
    ciao ragazze stavo rileggendo le tracce uscite gli scorsi anni e mi sono venuti mille dubbi che riguardano queste tracce
    - la valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi?
    Il candidato elabori un progetto d’intervento, di ambito psicologico, finalizzato all’inserimento di persone in un determinato contesto sociale (scuola oppure lavoro oppure comunità terapeutica etc.). per questa traccia va bene inserimento immigrati

grazie mille ma con questi progetti sto esaurendo!!!

Pagina 40 di 78 PrimoPrimo ... 30383940414250 ... UltimoUltimo

Privacy Policy