• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 33 PrimoPrimo ... 152324252627 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 482

Discussione: EDS Giugno 2013

Partecipante Affezionato

Riferimento: EDS Giugno 2013

Ma voi come state? Io taaaanto in ansia..mi si sviluppano paranoie diverse ogni due secondi!
    Facciamo finta che uno superi gli scritti..attacchiamo a parlare degli orali? Cosa dobbiamo studiare? Quanti ne interrogano al giorno?

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: EDS Giugno 2013

ansia a mille, ogni giorno mi viene in mente qualcosa che non ho scritto. nel progetto non ho messo che gli incontri li tieni uno psicologo. ma del resto se devo essere aderente alla traccia tu commissione non me l'hai chiesto! mi bocciano sicuro
    per l'orale, voci di corridoio, dicono che la commissione si divide in gruppetti da due-tre che si muovono in autonomia. vedremo
    da studiare c'è il codice deontologico, lo trovi sul sito dell'ordine, le cose che hai scritto nelle prove, cosa hai fatto nel tirocinio (prepararsi un discorso) e puoi esserci la domanda: cosa vuoi fare da grande?

prima aspettavo con ansia il 3 luglio ora lo temo più che mai! aiutooooooooooooooooo!

Ragazzi scusate..ma dove si vedono i risultati?! a che serve il codice che c'hanno dato?!

dovrebbero essere pubblicati sul sito dell'uni. nella sezione riguardante l'esame di stato.
    per rispettare la privacy credo che i risultati verranno pubblicati per divisione di aula (io ero nella prima aula della prima commissione), ogni aula ha un codice diverso. ognuno di noi ha un numero di identificazione. quindi se hai tutti e due ti trovi nell'elenco giusto.
    ipotizzo sia così

Partecipante Affezionato

Ambra, nel senso che non ci hai messo l'equipe da chi è composta? O la specificazione di chi conduce ciascun incontro? Io non ho specificato chi svolge le varie attività..è ho messo i costi in po' a caso..

Ma per quanto riguarda la prova del progetto durante i 5 anni di università voi ne avete fatti? Io sono alla fine del V anno e a differenza del caso clinico, per il quale ho avuto un esame apposito non mi è mai stato fatto eseguire un progetto ne spiegato come si facesse, volevo sapere se fosse così per tutti o solo nella mia università. Visto che è una prova dell'esame di stato mi sembra assurdo...grazie

ma la traccia chiedeva solo modalità di svolgimento e strumenti. io ho messo contesto, target, attività, svolgimento e strumenti che si utilizzano sia durante gli incontri che per la valutazione pre e post. però non ho scritto che fa le attività ne i costi, ne il modello di riferimento (teoria). ho saltato un po di cose.
    però se uno deve stare aderente alla traccia più robe mette e più non sai quanto gli possa fare piacere. inoltre la presidente della prima commissione ha detto di non fare un progetto per punti-schematico-lista della spesa ma di farlo discorsivo. già solo con premessa, target, attività e strumenti ho fatto due facciate e mezza. poi ho chiuso e amen.

mai visto come si fa un progetto durante l'università e anche i libri che hanno creato per l'eds per spiegare come si svolge li trovo inutili, costosi e veramente fatti male.

Partecipante Affezionato

Due giorni ai risultati..oggi è domani sembreranno non finite mai..
    Comunque io a Firenze ho fatto due esami sulla progettazione..il 4 e 5 anno, li ho trovati molto utili. Noi mettevamo SEMPRE titolo, mission, teoria di riferimento (io per il progetto dell'eds ho usato motivazione a proteggersi di rogers e comportamento pianificato di Ajzen) scopi, obiettivi, équipe, target, tempi, fasi e attività (coerenti con teoria e obiettivi), strumenti di verifica, limiti, questioni etiche e divulgazione. Nella seconda prova ho fatto esattamente la stessa cosa..anche se magari un po' di fretta, dato il tempo scarso. Peró non ho descritto bene il problema e le ipotesi di partenza..speriamo bene.
    In quanto ai libri ho studiato sul kaneklin e sul rollo, ma soprattutto sui miei riassunti dei due esami dati, che si basavano sul leone prezza e su un altro di cui non ricordo bene il nome e sulle lezioni pratiche in aula..

Partecipante Affezionato

A noi non avevano detto di farlo discorsivo..io sono stata estremamente schematica..è mi è venuto quasi 4 facciate..cavolo..boh va beh tanto ormai domani l'altro sapremo se li abbiamo superati o no..la cosa che mi ansia è che non scrivono i punteggi parziali, quindi anche avendo superato gli scritti non so quale sia stato il peggiore, sul quale mi massacreranno all'orale!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ma no..dai massacrare!..tranquilla! se passi gli scritti..il peggio è andato! attendiamo i risultati e in crocio dita di manie e piedi per tutti voi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Neofita

Ciao a tutti!!!! Essendo sicura di esser stata bocciata vorrei chiedere che tasse devo nuovamente pagare per l'eds nella sessione di novembre!!! Grazie a chi mi risponderà!!!!

domani i risultati e l'ansia che sale. meno male che stasera c'è il palio e via che mi distraggo un poco.
    aly non essere così pessimista, l'eds riserva sempre sorprese

Partecipante
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ma no..dai massacrare!..tranquilla! se passi gli scritti..il peggio è andato! attendiamo i risultati e in crocio dita di manie e piedi per tutti voi!
    ciao memole.. un aiuto. l'obbligo di referto e di denuncia art 13 cosè??? puoi spiegarmelo???grazieeeeeeeeeee

Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703

Citazione Originalmente inviato da heidi82 Visualizza messaggio
    ciao memole.. un aiuto. l'obbligo di referto e di denuncia art 13 cosè??? puoi spiegarmelo???grazieeeeeeeeeee
    Ciao! Sto studiando anche io questo articolo e cercherò di aiutarti per quanto mi è possibile.
    Innanzitutto partiamo dal presupposto che l'obbligo di referto si riferisce all'articolo 365 del Codice Penale, che ovviamente in ambito giuridico ha maggiore rilevanza rispetto al Codice Deontologico, nonostante venga preso seriamente in considerazione. In questo articolo si dice "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare i caratteri di un delitto per il quale si possa procedere d'ufficio, omette o ritarda di riferirne all'Autorità indicata nell'art. 361, è punito con la multa fino a..."
    Fino a qui bisogna chiarire che i reati perseguibili d'ufficio sono quelli contro la vita, contro l'incolumità individuale e pubblica, delitti sessuali, delitti contro la famiglia e contro la libertà individuale. Per quanto riguarda le persone che hanno L'OBBLIGO di referto sono coloro che rivestono una "professione sanitaria" nel pubblico (medici, infermieri ecc. ma anche lo psicologo che lavora in enti pubblici, quindi in ospedali, ausl...).

Bisogna però stare attenti al secondo comma dell'art. 365 C.P., in cui si dice "Questa disposizione NON si applica quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale". Sembra una contraddizione, ma in realtà dice in poche parole che se ti accorgi che chi hai assistito è autore non hai l'obbligo di referto (altrimenti verrebbe meno il diritto all'assistenza sanitaria, in quanto tutti i colpevoli non si farebbero più curare, mentre se assisti la vittima e hai la prova certa o supponi che possa essere stata vittima di un reato hai l'obbligo di referto.

Il professionista "privato" (ad esempio lo psicoterapeuta), se lo ritiene opportuno al fine del raggiungimento di obiettivi terapeutici può omettere la denuncia appellandosi al segreto professionale dichiarando per iscritto (nel caso di accertamenti sul cliente-paziente) che si tratta di segreto professionale. Può quindi non fornire documentazione finchè non viene emesso un provvedimento di sequestro (in quel caso, nulla si può fare!).
    L'art 200 Codice di Procedura Penale, infatti, dice che " Non possono essere obbligati a deporre su quanto hanno conosciuto per ragione del proprio ministero, ufficio o professione, salvi i casi in cui hanno l'obbligo di riferirne all'autorità giudiziaria (i soggetti che ho detto prima, che lavorano in ambito sanitario pubblico): a)i ministri di confessioni religiose... b) avvocati, consulenti tecnici (quindi anche gli psicologi in veste di consulenti del giudice) e notai; c)medici, chirurghi...; d) GLI ESERCENTI ALTRI UFFICI O PROFESSIONI AI QUALI LA LEGGE RICONOSCE LA FACOLTà DI ASTENERSI DAL DEPORRE DETERMINATA DAL SEGRETO PROFESSIONALE (cioè anche gli psicolgi)"

Insomma è un articolo molto spinoso quello del Codice Deontologico che, secondo il mio punto di vista, dovrebbe chiarire i limiti e le possibilità che abbiamo, e che si interseca, proprio perchè molto delicato, con gli articoli del Codice Penale...

Secondo me basta che sia chiara la differenza tra l'obbligo che hanno i professionisti sanitari in ambito pubblico (sempre referto, tranne se il paziente andrebbe incontro a procedimento penale...quindi se ha commesso lui il reato!) e in ambito privato (scelta personale legata al segreto professionale). Entrano in gioco, nell'ambito privato, molti interrogativi etici e legati al trattamento secondo me: ad esempio, scopro che una mia paziente è stata violentata. Cosa faccio? Faccio denuncia o lavoro con la paziente in modo da aumentare la sua consapevolezza e portarla a fare denuncia e ad affrontare direttamente la situazione? Come la tutelo???

Spero di esserti stata d'aiuto e se qualcuno sa che ho detto cavolate, correggetemi, così non faccio figuracce pure io!!!

Non vedo l'ora che sia domani e che escano i risultati!!!!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703

Un consiglio per chi non lo sapesse: è in corso un referendum per modificare gli articoli 1, 5, 21 dl Codice Deontologico. Vi consiglio di informarvi perchè secondo me qualcuno lo chiederà all'orale e magari anche di farvi un'idea di cosa votereste voi se foste già psicologi!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

Pagina 25 di 33 PrimoPrimo ... 152324252627 ... UltimoUltimo

Privacy Policy