• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 36 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 540

Discussione: eds giugno 2013

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: eds giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da smaicol79 Visualizza messaggio
    guarda, fantastici temi! Io ho scelto il suicido, ma anche gli altri erano belli! ora non ci resta che riposarci e attendere i risultati...e speriamo bene!
    riposarvi?????ma non cominciate con lo studio della terza prova?
    secondo me sarebbe meglio perchè è vero che la 3 prova è la più bella, affascinante e professionalizzante ma nello stesso tempo è molto ampia, dettagliata....ci vuole del tempo per studiarla bene!!!!!

vabeh...vedete voi...io a suo tempo studiai parecchio su questa prova!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Ragazzi scusate ma per la terza prova quali testi bisogna studiare?? Non ho ben capito se ci sono diverse tracce tra cui possiamo scegliere o il caso è unico per tutti, considerando che io vengo da marketing spero di non dover studiare per forza il dsm. Voi cosa mi consiglaite di studiare? grazie!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    riposarvi?????ma non cominciate con lo studio della terza prova?
    secondo me sarebbe meglio perchè è vero che la 3 prova è la più bella, affascinante e professionalizzante ma nello stesso tempo è molto ampia, dettagliata....ci vuole del tempo per studiarla bene!!!!!

vabeh...vedete voi...io a suo tempo studiai parecchio su questa prova!!!
    io vengo dallo sperimentale, per cui porterò il progetto di ricerca. Mi preparerò un progetto per ogni ambito, non si sa mai!! non credo di prepararmi il caso clinico, mi mancano le basi e soprattutto la terminologia, mi sembra meglio andare sul sicuro con qualcosa di cui ho più conoscenza, e avendo finito un dottorato di ricerca, quello mi sembra l'ambito per me più congeniale!

Citazione Originalmente inviato da -kurtlew- Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate ma per la terza prova quali testi bisogna studiare?? Non ho ben capito se ci sono diverse tracce tra cui possiamo scegliere o il caso è unico per tutti, considerando che io vengo da marketing spero di non dover studiare per forza il dsm. Voi cosa mi consiglaite di studiare? grazie!!

ci sono diverse tracce (4 per la precisione) e si può scegliere quale svolgere, indipendentemenete dall'indirizzo di appartenenza!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Scusate, che significa il progetto di ricerca??? il progetto non è riferito alla seconda prova??? inoltre, con la terza non si parla solo di caso clinico? non ci sono 4 tracce riferite ai casi clinici?

il progetto di ricerca è uno dei tipi di progetto(seconda prova)...ci possono essere progetti di prevezione, riabilitazione, promozione e di ricerca!

la terza prova invece si, è un caso..e il caso può essere o clinco, o evolutivo o di lavoro o sperimentale e si può scegliere!
    .................

---------------------

Partecipante L'avatar di caraffa73

Dove possiamo trovare degli esempi di "casi di ricerca" mi pare che su opsonline ci sianos solo materiali relativi ai casi clinici...

Citazione Originalmente inviato da caraffa73 Visualizza messaggio
    Dove possiamo trovare degli esempi di "casi di ricerca" mi pare che su opsonline ci sianos solo materiali relativi ai casi clinici...
    Io non ho mai sentito nella terza prova parlare di "casi di ricerca" e ti riporto quello che ha pubblicato la Sapienza, che è tratto dal DPR.
    Nella terza prova si parla di "caso relativo ad un progetto di intervento".
    Comunuqe ti puoi fare una idea guardando le prove pratiche uscite negli anni precedenti:
    http://www.uniroma1.it/didattica/esa...oni-precedenti

L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Forse c'è un disguido di "termini"!

Nella seconda prova c'è il PROGETTO DI RIECRCA (simile alla tesi sperimentale).
    nella terza prova c'è il CASO SPERIMENTALE (che molti, non so perchè confondono con il progetto di ricerca!)
    .................

---------------------

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Forse c'è un disguido di "termini"!

Nella seconda prova c'è il PROGETTO DI RIECRCA (simile alla tesi sperimentale).
    nella terza prova c'è il CASO SPERIMENTALE (che molti, non so perchè confondono con il progetto di ricerca!)
    No memole, la terza prova è a indirizzo, per cui chi viene dallo sperimentale può fare un progetto di ricerca che è appunto la tesi sperimentale o un qualunque altro progetto di ricerca. Il testo della prova, se guardate le vecchie tracce, parla proprio di "progetto di ricerca"

BRAVO/a! progetto di ricerca NON CASO di ricerca!
    IL progetto di ricerca è il caso che svolgono coloro che afferiscono all'indirizzo sperimentale! MA non si chiama CASO di ricerca!..forse mi sono spiegata male!
    .................

---------------------

Salve a tutti. Allora, venendo da evolutivo, per la terza prova (sempre se ho passato le prime due ) svolgerò il caso inerente sviluppo. Ora, però, nel nostro percorso di laurea non ci hanno fatto svolgere molti (sennò per niente) casi clinici, quindi volevo chiedere a qualcuno di voi se gentilmente mi può spiegare o inviare per mp lo svolgimento di un caso, come si imposta, e su cosa concentrarsi. I libri che userò per studiare sono il Dsm-IV e il Celi-Fontana...credete che bastino? o devo integrare con altro? Grazie per la risposta e in bocca al lupo a tutti!

..bastabno bastano!

Il Celi poi è un ottimo testo!
    .................

---------------------

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da smaicol79 Visualizza messaggio
    Allora, è uscita l'intelligenza, chiedevano contesto storico-critico, principali variabili e metodologie d'indagine, risultati ottenuti e possibili interventi. Le due tracce non estratte, erano una sulle relazioni interpersonali e l'altro sullo sviluppo affettivo, se non erro. Io ho messo Spearman, Cattell e Stenberg, ambito evolutivo per la diagnosi precoce del ritardo mentale e come tecniche wisc iv, wippsi iii e vineland.....speriamo bene
    ciao, sto preparando l'esame di stato per Novembr e vorrei capire una cosa: come hai elaborato il contesto storico-critico e i possibili interventi?? mi sono preparato anch'io dei riassunti ma non capisco bene a cosa si faccia riferimento qui e se quello che mi sono scritto io potrebbe andare o meno. ti ringrazio.

Partecipante Esperto

Ma guarda, per quanto riguarda il contesto storico-critico ho solo scritto la data approssimativa e il filone di appartenenza. Non mi sono dilungata perchè altrimenti scrivevo troppo. Per i possibili interventi, avendo parlato dell'ambito evolutivo, ho parlato dei test per la valutazione del ritardo mentale in età precoce

Pagina 25 di 36 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Privacy Policy