• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 50 di 78 PrimoPrimo ... 40484950515260 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 736 fino 750 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

Ciao a tutte. Sono in ansia per i risultati!!! Allora vi racconto io la scorsa volta ho passato con 30 i primi due e purtroppo per un problema di salute non mi sono potuta presentare alla terza. Io ero abbastanza tranquilla fino a che non ho letto i vostri messaggi. Pensavo che il terzo esame era cmq piu facile del primo, che visto che mi sono laureata tanti anni fa per me è stato un inferno leggermi tutto il materiale. Allora io mi sto preparando con un corso che ho comprato. In quel corso per esempio dicono di scrivere sempre col condizionale nella terza prova. Io cmq ribadisco sono terrorizzata per la commissione. Scaratti è TREMENDO! Ho fatto l'esame di lavoro con lui, tanto è vero che io nella seduta scorsa sono stata abilitata a mettere la nota: Chi scrive non è madre lingua, sopratutto perche sono italianissima ma cresciuta fino a 18 all' estero quindi loro dal mio nome e cognome non si sarebbero accorti e mi avrebbero bocciato solo per il pessimo italiano. :-P Invece Scaratti mi ha detto di no, che cmq io avevo l'obbligo di scrivere bene l'italiano. Inoltre nella seduta di esame della seconda prova io ero nella fila della povera ragazza che aveva gli appunti sotto,non li stava guardando invece l'hanno mandato via in lacrime dall'esame. Nella seduta di novembre ho visto sopratutto nella prima prova, gente copiando a raffica. Beh......speriamo bene........vi mando quello che ho io ....datemi una opinione...................
    SCALETTA

Dalla lettura del caso il soggetto si presenta al clinico
    Descrivere FOCALIZZATAMENTE i sintomi
    Per le finalità diagnostiche richieste si farà riferimento al Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali IV edizione Text Revision DSM IV.TR. Gli elementi rilevati potrebbero suggerire
    Ipotesi Diagnostica Giustificarla e se possibile spiegare i criteri del DSM
    Ipotesi di Diagnosi differenziale
    Fare ipotesi comorbilità tra ASSE I e II
    Per formulare una corretta ipotesi diagnostica in funzione di un eventuale progetto terapeutico, si avrebbe bisogno di altre informazioni ed approfondimenti. A tale proposito il clinico proporrebbe al paziente un percorso di 5 colloqui in un continuum narrativo della durata di 1 ora.
    Nel primo incontro si potrebbe partire dall’analisi della domanda:
    Invio/Autoinvio (ha classificato la malattia come psichica, il disturbo è egosintonico/egodstonico) Bisogni motivazioni e aspettative
    Problema lamentato:

Da quanto tempo e con quale frequenza

Quando la prima volta e in quali circostanze

Altri indici di malessere psichico prima dell’esordio

Perché ha chiesto aiuto proprio ora

Strategie usate

Eventuali vantaggi secondari

Nel secondo incontro si procederebbe alla rilevazione dei dati anamnestici di tipo fisico/organico e vissuti relativi a cambiamenti del ciclo di vita.
    Fisico: Condizione Mediche generali ( ad esempio se è un caso d’ansia, vedere tiroide)
    Assunzione di Farmaci
    Ricoveri ed interventi
    Ciclo di Vita:
    Life events
    Nel terzo incontro si procederebbe ad una comprensione del funzionamento psichico in termini dinamici ovvero:
    Il Funzionamento dell’Io: Esame della realtà ( io-non io- nel delirio vi è fusione); Capacità di Insight (coscienza e attribuzione dei sintomi)
    Stili difensivi Adattarli al caso ad esempio: Nel nostro caso di ipotesi di disturvi di tipi nevrotico (ossessivi) si dovrebbe cercare di individuare meccanismi del tipo formazione reattiva, intelletualizzazione, ecc
    Modalità di relazioni oggettuali ( costanza di oggetto, la qualità del oggetto introietto) Comprendere le relazione di coppia , di genitori, ecc del paziente.
    Relazioni Io-Super Io (Super Io rigido e crudele e sorvegliante l’IO; ideali realistici o obiettivi raggiungibili; Super Io assente - antisocialità)

Nel cuarto incontro verificherei quanto emerso nei colloqui con dei TEST……….. Inoltre, l’attenzione costante ai legami associativi prodotti dal paziente incrementerebbe il mio interesse esplorativo per un aspetto piuttosto che per un altro. L’osservazione del paziente rispetto al suo comportamento non verbale e alle sue modalità di relazionarsi potrebbero fornirmi ulteriori ed importanti elementi di informazione da integrare alla mia valutazione.

Scrivere i/il test da utilizzare e per cosa mi servirebbe.
    L’ultima fase della consultazione sarà incentrata sulla comunicazione di un progetto terapeutico appropriato alle problematiche e alle caratteristiche del paziente (in termini di risorse, limiti e potenzialità).
    A tal fine, durante l’intero percorso dovranno esser state prese in considerazione i seguenti aspetti:
    - Il grado di motivazione alla cura e la capacità di instaurare una buona alleanza terapeutica.
    - Il funzionamento dell’Io (controllo e gestione egli impulsi, tolleranza dell’angoscia e della frustrazione, esame di realtà e capacità di insight).
    - Rappresentazione del sé (fiducia di base, coesione, stabilità, continuità e coerenza).
    - Relazioni oggettuali interiorizzate.
    Laddove gli elementi rinvenuti nel corso della consultazione dovessero supportare l’ipotesi diagnostica inizialmente prospettata, sulla base di questa e della valutazione dell’accessibilità alla cura del paziente, si potrebbe proporre una terapia di tipo

SUPPORTIVA

Attenuare il livello di angoscia (per favorire investimenti esterni)

Tollerare le frustrazioni (evitando per il momento insight circa difese e desideri inconsci) Facilitare le capacità adattive nel gestire attività quotidiane
    Supportare l’Io per:

favorirne la ricostruzione e reintegrazione (il terapeuta sostituisce l’Io del pz divenendo un Io

Ausiliario)

ripristinare l’esame di realtà

Convogliare l’aggressività e in generale favorire il controllo pulsionale

Rafforzare i confini interni

ESPRESSIVA

Processo di consapevlizzazione e di riflessione sul proprio stato di sofferenza psichica

È necessario un buon esame di realtà per affrontare le interpretazioni ed elaborare il conflitto Deve essere possibile lo stabilirsi dell’alleanza terapeutica e di investire nel transfert Tecniche: interpretazioni, confrontazioni e chiarificazioni

PSICODINAMICA INDIVIDUALE

Favorire il processo di consapevolizzazione e elaborazione delle tre istanze

Favorire il processo di separazioni individuazione attraverso il consolidamento di un oggetto buono interno
    Favorire una rappresentazione di sé stabile, organizzata,coerente, integrata.

FAMILIARE

Sostituire le regole disfunzionali

Favorire lo svincolo e l’individuazione dei membri del sistema

Promuovere le costruttiva gestione della crisi come un momento di maturazione verso un nuovo equilibrio non più patogeno
    Favorire la definizione di confini chiari e definiti

Facilitare la circolarità di una comunicazione chiara e diretta

Favorire gli scambi all’interno (disimpegnate) e all’esterno del sistema (soprattutto in famiglie

invischiate)

Sviluppare nelle famiglie disimpegnate la coesione interna

Favorire il raggiungimento di un equilibrio tra il bisogno di appartenenza e quello di differenziazione e libertà

TEST

QUALI TEST PER QUALI DISTURBI:

1) DISTURBI D’ANSIA  CBA (COGNITIVE BEHAVIOURAL ASSESSMENT)

2) DISTURBI SOMATOFORMI  i ragazzi del forum di Roma usano RORSCACH, MMPI-2

3) DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE EATING DISORDERS INVENTORY/ EDI 2 ALTRIMENTI
    - STAI (STATE AND TRAIT ANXIETY INVENTORY): aspetti ansiosi del disturbo alimentare
    - BDI (BACK DEPRESSION INVENTORY): aspetti depressivi del disturbo alimentare

4) SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICOTICI MMPI-2 (O MMPI)
    Una delle 10 scale cliniche di base è SC schizofrenia: indica esperienze di tipo insolito tipiche degli schizofrenici.

5) DISTURBI DELL’UMORE  MMPI-2 ( O MMPI) che ha sia la scala di base depressione che la scala di base mania; altrimenti BDI (BECK DEPRESSION INVENTORY di stampo cognitivista che però è focalizzato sulla depressione.

6) DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE MMPI-2 che presenta 3 scale supplementari inerenti la tossicodipendenza e alcolismo:
    • Scala Mac-R (scala MacAndrew dell’alcolismo corretta): indica la presenza di problemi legati all’alcolismo e più in generale alla tossicodipendenza;
    • Scala APS (scala di tossicodipendenza potenziale): indica la potenzialità di sviluppare problemi di dipendenza da sostanze;
    • Scala AAS (scala di ammissione di tossicodipendenza): concerne la misura della dipendenza o dell’abuso.

7) DISTURBI DISSOCIATIVI RORSCACH oppure alcuni test più specifici come la DISSOCIATIVE DISORDERS INTERVIEW SCHEDULE (DDIS) altrimenti la STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-IV DISSOCIATIVE DISORDERS-REVISED (SCID-D-R)

8) DISTURBI DI PERSONALITA’  MMPI, RORSCHACH

9) DELIRIUM, DEMENZA, DISTURBI AMNESTICI E ALTRI DISTURBI COGNITIVI WAISS e TEST DEI CUBI DI KOHS

10) DISTURBI SESSUALI E DELL’IDENTITA’ DI GENERE SESAMO che rileva la componente sessuo-relazionale del soggetto attraverso una approfondita analisi dei vissuti e dell’immaginario sessuale (fornisce un esauriente materiale informativo indispensabile nella determinazione di procedure terapeutiche di disturbi psico-sessuali).

11) Disturbi del sonno al max CBA che nella scheda 4 (cartella autobiografica /anamnesi psicologica) fa anche delle domande inerenti i disturbi del sonno secondo me è inutile un test specifico su questi disturbi, in quanto tali disturbi sono sempre correlati ad altri disturbi più importanti…(comorbilità o secondari ad altre patologie…)

12) DISTURBI DELL’ADATTAMENTOSCID I (?)

13) DISTURBI DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI, 14) DISTURBI FITTIZI: non è il caso di proporre test specifici per i disturbi del controllo degli impulsi e per i disturbi fittizi perchè nella diagnosi sono disturbi che possono essere ipotizzati insieme ad altri più importanti
    - disturbo del controllo degli impulsi--> come nel disturbo borderline
    - disturbi fittizi simili ai disturbi somatoformi (anche se qui i sintomi non sono prodotti intenzionalmente). Inoltre nei disturbi fittizi c’è una simulazione intenzionale per cui anche nei test si può mentrire spudoratamente….
     dunque in questi casi sarebbe meglio proporre un test per un disturbo di personalità che è più generale...

Orientamento teorico dei test presentati:
    CBA: teoria cognitivo-comportamentista
    RORSCACH: teoria psicodinamica
    MMPI-2: teoria dei tratti
    EDI 2 (EATING DISORDERS INVENTORY): teoria cognitivo-comportamentale
    STAI (STATE AND TRAIT ANXIETY INVENTORY: teoria cognitivo-comportamentale
    BDI (BACK DEPRESSION INVENTORY): teoria cognitivista
    DISSOCIATIVE DISORDERS INTERVIEW SCHEDULE (DDIS) e la STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-IV DISSOCIATIVE DISORDERS-REVISED (SCID-D-R):
    la SCID-D o la DDIS fanno riferimento ai criteri per il disturbo dissociativo nel Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM-IV): per cui ambito psichiatrico
    WAISS: approccio psicometrico
    CUBI DI KOHS: utilizzato in ambito neuropsicologico (orientamento sconosciuto)
    SESAMO: utilizzato in ambito sessuorelazionale (orientamento sconosciuto)

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da romymonteleone Visualizza messaggio
    Ciao a tutte. Sono in ansia per i risultati!!! Allora vi racconto io la scorsa volta ho passato con 30 i primi due e purtroppo per un problema di salute non mi sono potuta presentare alla terza. Io ero abbastanza tranquilla fino a che non ho letto i vostri messaggi. Pensavo che il terzo esame era cmq piu facile del primo, che visto che mi sono laureata tanti anni fa per me è stato un inferno leggermi tutto il materiale. Allora io mi sto preparando con un corso che ho comprato. In quel corso per esempio dicono di scrivere sempre col condizionale nella terza prova. Io cmq ribadisco sono terrorizzata per la commissione. Scaratti è TREMENDO! Ho fatto l'esame di lavoro con lui, tanto è vero che io nella seduta scorsa sono stata abilitata a mettere la nota: Chi scrive non è madre lingua, sopratutto perche sono italianissima ma cresciuta fino a 18 all' estero quindi loro dal mio nome e cognome non si sarebbero accorti e mi avrebbero bocciato solo per il pessimo italiano. :-P Invece Scaratti mi ha detto di no, che cmq io avevo l'obbligo di scrivere bene l'italiano. Inoltre nella seduta di esame della seconda prova io ero nella fila della povera ragazza che aveva gli appunti sotto,non li stava guardando invece l'hanno mandato via in lacrime dall'esame. Nella seduta di novembre ho visto sopratutto nella prima prova, gente copiando a raffica. Beh......speriamo bene........vi mando quello che ho io ....datemi una opinione...................
    SCALETTA

Dalla lettura del caso il soggetto si presenta al clinico
    Descrivere FOCALIZZATAMENTE i sintomi
    Per le finalità diagnostiche richieste si farà riferimento al Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali IV edizione Text Revision DSM IV.TR. Gli elementi rilevati potrebbero suggerire
    Ipotesi Diagnostica Giustificarla e se possibile spiegare i criteri del DSM
    Ipotesi di Diagnosi differenziale
    Fare ipotesi comorbilità tra ASSE I e II
    Per formulare una corretta ipotesi diagnostica in funzione di un eventuale progetto terapeutico, si avrebbe bisogno di altre informazioni ed approfondimenti. A tale proposito il clinico proporrebbe al paziente un percorso di 5 colloqui in un continuum narrativo della durata di 1 ora.
    Nel primo incontro si potrebbe partire dall’analisi della domanda:
    Invio/Autoinvio (ha classificato la malattia come psichica, il disturbo è egosintonico/egodstonico) Bisogni motivazioni e aspettative
    Problema lamentato:

Da quanto tempo e con quale frequenza

Quando la prima volta e in quali circostanze

Altri indici di malessere psichico prima dell’esordio

Perché ha chiesto aiuto proprio ora

Strategie usate

Eventuali vantaggi secondari

Nel secondo incontro si procederebbe alla rilevazione dei dati anamnestici di tipo fisico/organico e vissuti relativi a cambiamenti del ciclo di vita.
    Fisico: Condizione Mediche generali ( ad esempio se è un caso d’ansia, vedere tiroide)
    Assunzione di Farmaci
    Ricoveri ed interventi
    Ciclo di Vita:
    Life events
    Nel terzo incontro si procederebbe ad una comprensione del funzionamento psichico in termini dinamici ovvero:
    Il Funzionamento dell’Io: Esame della realtà ( io-non io- nel delirio vi è fusione); Capacità di Insight (coscienza e attribuzione dei sintomi)
    Stili difensivi Adattarli al caso ad esempio: Nel nostro caso di ipotesi di disturvi di tipi nevrotico (ossessivi) si dovrebbe cercare di individuare meccanismi del tipo formazione reattiva, intelletualizzazione, ecc
    Modalità di relazioni oggettuali ( costanza di oggetto, la qualità del oggetto introietto) Comprendere le relazione di coppia , di genitori, ecc del paziente.
    Relazioni Io-Super Io (Super Io rigido e crudele e sorvegliante l’IO; ideali realistici o obiettivi raggiungibili; Super Io assente - antisocialità)

Nel cuarto incontro verificherei quanto emerso nei colloqui con dei TEST……….. Inoltre, l’attenzione costante ai legami associativi prodotti dal paziente incrementerebbe il mio interesse esplorativo per un aspetto piuttosto che per un altro. L’osservazione del paziente rispetto al suo comportamento non verbale e alle sue modalità di relazionarsi potrebbero fornirmi ulteriori ed importanti elementi di informazione da integrare alla mia valutazione.

Scrivere i/il test da utilizzare e per cosa mi servirebbe.
    L’ultima fase della consultazione sarà incentrata sulla comunicazione di un progetto terapeutico appropriato alle problematiche e alle caratteristiche del paziente (in termini di risorse, limiti e potenzialità).
    A tal fine, durante l’intero percorso dovranno esser state prese in considerazione i seguenti aspetti:
    - Il grado di motivazione alla cura e la capacità di instaurare una buona alleanza terapeutica.
    - Il funzionamento dell’Io (controllo e gestione egli impulsi, tolleranza dell’angoscia e della frustrazione, esame di realtà e capacità di insight).
    - Rappresentazione del sé (fiducia di base, coesione, stabilità, continuità e coerenza).
    - Relazioni oggettuali interiorizzate.
    Laddove gli elementi rinvenuti nel corso della consultazione dovessero supportare l’ipotesi diagnostica inizialmente prospettata, sulla base di questa e della valutazione dell’accessibilità alla cura del paziente, si potrebbe proporre una terapia di tipo

SUPPORTIVA

Attenuare il livello di angoscia (per favorire investimenti esterni)

Tollerare le frustrazioni (evitando per il momento insight circa difese e desideri inconsci) Facilitare le capacità adattive nel gestire attività quotidiane
    Supportare l’Io per:

favorirne la ricostruzione e reintegrazione (il terapeuta sostituisce l’Io del pz divenendo un Io

Ausiliario)

ripristinare l’esame di realtà

Convogliare l’aggressività e in generale favorire il controllo pulsionale

Rafforzare i confini interni

ESPRESSIVA

Processo di consapevlizzazione e di riflessione sul proprio stato di sofferenza psichica

È necessario un buon esame di realtà per affrontare le interpretazioni ed elaborare il conflitto Deve essere possibile lo stabilirsi dell’alleanza terapeutica e di investire nel transfert Tecniche: interpretazioni, confrontazioni e chiarificazioni

PSICODINAMICA INDIVIDUALE

Favorire il processo di consapevolizzazione e elaborazione delle tre istanze

Favorire il processo di separazioni individuazione attraverso il consolidamento di un oggetto buono interno
    Favorire una rappresentazione di sé stabile, organizzata,coerente, integrata.

FAMILIARE

Sostituire le regole disfunzionali

Favorire lo svincolo e l’individuazione dei membri del sistema

Promuovere le costruttiva gestione della crisi come un momento di maturazione verso un nuovo equilibrio non più patogeno
    Favorire la definizione di confini chiari e definiti

Facilitare la circolarità di una comunicazione chiara e diretta

Favorire gli scambi all’interno (disimpegnate) e all’esterno del sistema (soprattutto in famiglie

invischiate)

Sviluppare nelle famiglie disimpegnate la coesione interna

Favorire il raggiungimento di un equilibrio tra il bisogno di appartenenza e quello di differenziazione e libertà

TEST

QUALI TEST PER QUALI DISTURBI:

1) DISTURBI D’ANSIA  CBA (COGNITIVE BEHAVIOURAL ASSESSMENT)

2) DISTURBI SOMATOFORMI  i ragazzi del forum di Roma usano RORSCACH, MMPI-2

3) DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE EATING DISORDERS INVENTORY/ EDI 2 ALTRIMENTI
    - STAI (STATE AND TRAIT ANXIETY INVENTORY): aspetti ansiosi del disturbo alimentare
    - BDI (BACK DEPRESSION INVENTORY): aspetti depressivi del disturbo alimentare

4) SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICOTICI MMPI-2 (O MMPI)
    Una delle 10 scale cliniche di base è SC schizofrenia: indica esperienze di tipo insolito tipiche degli schizofrenici.

5) DISTURBI DELL’UMORE  MMPI-2 ( O MMPI) che ha sia la scala di base depressione che la scala di base mania; altrimenti BDI (BECK DEPRESSION INVENTORY di stampo cognitivista che però è focalizzato sulla depressione.

6) DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE MMPI-2 che presenta 3 scale supplementari inerenti la tossicodipendenza e alcolismo:
    • Scala Mac-R (scala MacAndrew dell’alcolismo corretta): indica la presenza di problemi legati all’alcolismo e più in generale alla tossicodipendenza;
    • Scala APS (scala di tossicodipendenza potenziale): indica la potenzialità di sviluppare problemi di dipendenza da sostanze;
    • Scala AAS (scala di ammissione di tossicodipendenza): concerne la misura della dipendenza o dell’abuso.

7) DISTURBI DISSOCIATIVI RORSCACH oppure alcuni test più specifici come la DISSOCIATIVE DISORDERS INTERVIEW SCHEDULE (DDIS) altrimenti la STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-IV DISSOCIATIVE DISORDERS-REVISED (SCID-D-R)

8) DISTURBI DI PERSONALITA’  MMPI, RORSCHACH

9) DELIRIUM, DEMENZA, DISTURBI AMNESTICI E ALTRI DISTURBI COGNITIVI WAISS e TEST DEI CUBI DI KOHS

10) DISTURBI SESSUALI E DELL’IDENTITA’ DI GENERE SESAMO che rileva la componente sessuo-relazionale del soggetto attraverso una approfondita analisi dei vissuti e dell’immaginario sessuale (fornisce un esauriente materiale informativo indispensabile nella determinazione di procedure terapeutiche di disturbi psico-sessuali).

11) Disturbi del sonno al max CBA che nella scheda 4 (cartella autobiografica /anamnesi psicologica) fa anche delle domande inerenti i disturbi del sonno secondo me è inutile un test specifico su questi disturbi, in quanto tali disturbi sono sempre correlati ad altri disturbi più importanti…(comorbilità o secondari ad altre patologie…)

12) DISTURBI DELL’ADATTAMENTOSCID I (?)

13) DISTURBI DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI, 14) DISTURBI FITTIZI: non è il caso di proporre test specifici per i disturbi del controllo degli impulsi e per i disturbi fittizi perchè nella diagnosi sono disturbi che possono essere ipotizzati insieme ad altri più importanti
    - disturbo del controllo degli impulsi--> come nel disturbo borderline
    - disturbi fittizi simili ai disturbi somatoformi (anche se qui i sintomi non sono prodotti intenzionalmente). Inoltre nei disturbi fittizi c’è una simulazione intenzionale per cui anche nei test si può mentrire spudoratamente….
     dunque in questi casi sarebbe meglio proporre un test per un disturbo di personalità che è più generale...

Orientamento teorico dei test presentati:
    CBA: teoria cognitivo-comportamentista
    RORSCACH: teoria psicodinamica
    MMPI-2: teoria dei tratti
    EDI 2 (EATING DISORDERS INVENTORY): teoria cognitivo-comportamentale
    STAI (STATE AND TRAIT ANXIETY INVENTORY: teoria cognitivo-comportamentale
    BDI (BACK DEPRESSION INVENTORY): teoria cognitivista
    DISSOCIATIVE DISORDERS INTERVIEW SCHEDULE (DDIS) e la STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-IV DISSOCIATIVE DISORDERS-REVISED (SCID-D-R):
    la SCID-D o la DDIS fanno riferimento ai criteri per il disturbo dissociativo nel Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM-IV): per cui ambito psichiatrico
    WAISS: approccio psicometrico
    CUBI DI KOHS: utilizzato in ambito neuropsicologico (orientamento sconosciuto)
    SESAMO: utilizzato in ambito sessuorelazionale (orientamento sconosciuto)
    Grazie mille!!! Molto preziosi
    Ho qlche dubbio sul fatto che tu stabilisci qnti incontri dovrai fare e cosa dovrai andare ad analizzare... Io ho fatto un corso in preparaz a qsto esame e ci hanno RIGOROSAMENTE sconsigliato di scrivere una cosa del genere...xe nn siamo terapeuti! Ma di rimanere molto vaghi specificando eventualm se supportiva o espressiva e se psicodin/sistem o cognitiva e xe...stop! Tipo 3/4 righe...non di più, x far capire se abbiamo inquadrato i sintomi oppure no!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da rospino87 Visualizza messaggio
    Grazie mille!!! Molto preziosi
    Ho qlche dubbio sul fatto che tu stabilisci qnti incontri dovrai fare e cosa dovrai andare ad analizzare... Io ho fatto un corso in preparaz a qsto esame e ci hanno RIGOROSAMENTE sconsigliato di scrivere una cosa del genere...xe nn siamo terapeuti! Ma di rimanere molto vaghi specificando eventualm se supportiva o espressiva e se psicodin/sistem o cognitiva e xe...stop! Tipo 3/4 righe...non di più, x far capire se abbiamo inquadrato i sintomi oppure no!
    sono d'accordo e anche evitare di esplicitare i criteri del DSM, consigliano di non essere troppo aderenti al DSM per quello che so...!

Partecipante Esperto

Comunque spero che Scaratti si sia rifiutato di farti scrivere "non madrelingua" perché altrimenti sarebbe stato un elemento di riconoscimento e quindi potenzialmente avrebbe reso il tuo compito annullabile.

Su non farci venire quest'ansia a due giorni dai risultati

Partecipante

A novembre di non madrelingua eravamo in 6 quindi un semplice "Chi scrive" non fa riconoscere nessuno. Invece tanto per segnalare come avete detto voi l'arbitrarietà di ogni commissione a novembre era tassativamente proibito scrivere in maiuscola invece con questa commissione non hai problemi. Per quanto riguarda la scaletta divisa in diversi colloqui, si tratta in fatti di una scaletta teorica, mica nella pratica clinica sei cosi schematico. Poi non capisco perche vi riferite ai psicoterapeuti. Chi fa diagnosi clinica è uno psicologo clinico, la cui differenza con lo psicoterapeuta è che non può realizzare TERAPIE, ma si DIAGNOSI, ed il processo diagnostico è (aldilà degli approcci) multifattoriale e bisogna sottolineare che si realizzerà in vari incontri.....tutto questo va fatto qualora ci chiedessero di raggiungere ad una diagnosi, se bisogna solo commentare il caso la scaletta si adatta (si dovrebbero togliere anche i test ad esempio) Ma il processo diagnostico è molto chiaro, dobbiamo dimostrare che sappiamo fare un "razionale diagnostico" pur se teorico come sottolineavo prima. Quello che non bisogna confondere nel compito è assolutamente non INTERPRETARE (nel senso psicoanalitico) , ma solo RILEVARE, delle caratteristiche dinamiche tipo i meccanismi di difese ecc. Questa cosa che fa Kaneklin nel suo libro, in sede di esame, almeno in tutte le altre sedi che conosco è motivo di bocciatura. Infine concordo con non ancorarsi al DSM, perche è quello che fanno i psichiatrici. Poi io non vorrei insistere ma dipende tutto dell'arbitrarietà di chi corregge. Ad esempio io nella seconda prova ho fatto un progetto di tre fasi (con diversi sub-fasi) con i tre tipi di prevenzione perche ho pensato che non avendolo specificato volevano un progetto di prevenzione "totale" (primaria, secondaria e terziaria) ma leggendo nel forum e ascoltando fuori gli altri mi sa che sono stata l'unica a cogliere la differenza .......... Tutti voi avete intesso si trattassi di prevenzione secondaria ................. quindi in teoria il mio esame dovrebbe andare bene ........ ma mi sa che anche i professori hanno pensato che era solo la secondaria......... ..................... Quindi dipenderà da loro........AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Chiara_cookie Visualizza messaggio
    facciamo questo??

R., 32 anni, chiede una visita psicologica lamentando difficoltà di inserimento, di comportamento e di relazione insorte circa 10 anni orsono e che hanno reso problematica la sua realizzazione personale. Il soggetto soffre da circa dieci anni di una grave insufficienza renale, considerata la vera causa di tutti i suoi problemi e tende a minimizzare il disagio psichico.
    Non Ë sposato, non ha relazioni sentimentali, vive in famiglia con padre e madre ed un fratello minore. Ha conseguito un diploma di scuola media superiore, ma non riesce a trovare un'adeguata sistemazione lavorativa, pur accontentandosi di lavori non collegati al suo titolo di studio. Ciò lo ha reso critico ed aggressivo verso la società determinando atteggiamenti di rifiuto, di negativit‡ e di isolamento.
    La situazione esistenziale del soggetto Ë caratterizzata da accentuata conflittualit‡ con il padre che crea all'interno del nucleo familiare un'atmosfera carica di tensioni aggravate da spunti aggressivi e atteggiamenti rivendicativi nei confronti dei genitori e del fratello.
    La coppia genitoriale appare in crisi e manifesta da sempre una notevole conflittualit‡ ed incompatibilit‡ di carattere fra i coniugi. I genitori del paziente segnalano nella sua infanzia e adolescenza problemi di fragilità emotiva, difficoltà di rapporto interpersonale e tendenza all'isolamento. Il soggetto non riferisce problemi nÈ di tipo infantile, nÈ di tipo adolescenziale.
    Il soggetto viene sottoposto ad una valutazione psicodiagnostica, cui aderisce volentieri, per stabilire una ipotesi diagnostica ed un successivo progetto di intervento.
    Presentazione delle risposte del soggetto al test di Rorschach, Matrici Progressive 38 di Raven e profilo MMPI. "

ECCO OGGI POMERIGGIO PROVO A SCRIVERE IL CASO E PUBBLICO LA MIA RELAZIONE STASERA O DOMANI! grazie mille! secondo me questo è il modo migliore per confrontarci.

Partecipante Assiduo L'avatar di Chiara_cookie

ma sto Scaratti chi è? quello che leggeva le tracce o quello che ha scoperto la ragazza copiare? io ero in prima fila, e da come quel profe raccontava l'accaduto mi aveva convinto, e mi aveva portato a credere stesse copiando veramente!!!!!!!!!!!!!!!! cmq spero che essendo di lavoro corregga solo i casi di lavoro (in terza prova) già che non rispondeva neanche alle domande che le persone facevano in merito al progetto di intervento in ambito clinico o evolutivo o di comunità

Partecipante

Scaratti era quello seduto.......Chi ha scoperto la ragazza è lo psicologo della pubblica amministrazione.......non è un professore......Io era nella stessa fila della ragazza eravamo 4 nell'ultima fila. Lei era all'estremo opposto mio. Io ho vissuto la scena in diretta...non stava copiando....... Allora per la nostra sfortuna la commissione corregge alleatoreamente ( si scrive cosi? ) loro non posonno per legge selezionare i compiti, gli vengono datti in basi ai numeri di codici. Cmq guarda Chiara io ho fatto la Cattolica mi sono laureata in Organizzazione e lavoro, lavoro da piu di 6 anni come psicologa e cio nonostante non mi azzarderei per niente a fare il caso di lavoro con Scaratti........ farò clinica...... Odio me stessa e la mia malattia.........a quest'ora avevo già la matricola............Io ho molta ansia.........

ho provato a svolgere il caso che avevo proposto. non ne sono convinta. ero un po' in difficoltà perché il caso svolto proponeva un disturbo dell'umore, ma io non ci sarei arrivata così facilmente. all'inizio mi sembrava più un disturbo di personalità, ma non saprei neanche dire quale. poi non riesco a capire come poter usare i dati relativi alla relazione conflittuale tra i genitori, e il fatto che loro abbiano riferito che R. da piccolo ha mostrato problemi di fragilità emotiva, difficoltà nei rapporti interpersonali, e tendenza all'isolamento. IDEE????

Dalla lettura del caso emerge che R. è un uomo di 32 anni, non sposato, che vive in casa con i genitori e il fratello minore. Ha conseguito il diploma di scuola media superiore, riesce a trovare solo lavori non collegati al suo titolo di studio. Si presenta da uno psicologo spontaneamente, lamentando problemi comportamentali e relazionali insorti 10 anni fa, secondo R. a causa di un’insufficienza renale.

Sulla base dei dati forniti sembrerebbe che l’area di sofferenza di R. sia quella dei disturbi dell’umore, in particolare del disturbo depressivo. Infatti R presenta un’irritabilità elevata, risponde con ira agli eventi, e spesso se la prende con gli altri (ha accentuati conflitti con il padre e ha un atteggiamento critico e aggressivo nei confronti della società). L’isolamento, e il rifiuto farebbero pensare che R abbia perso interesse in attività piacevoli, e la negatività potrebbe essere collegata a un senso di svalutazione o di colpa, che lo porterebbero a ritenersi responsabile dell’incapacità di trovare un lavoro adeguato al suo titolo di studio. Il disagio di R. sembra inoltre clinicamente significativo, interferendo infatti nell’ambito delle relazioni interpersonali (R non ha relazioni sentimentali), e nella vita familiare (caratterizzata da un clima teso e da atteggiamenti rivendicativi nei confronti dei genitori e del fratello).

Non essendo i dati a disposizione sufficienti, proporrei un ciclo di tre incontri per indagare meglio alcune aree del suo funzionamento, tramite colloqui, e dargli una restituzione del risultato finale delle considerazioni diagnostiche.

In particolare con R. inizierei con un’analisi della domanda; sebbene egli abbia contattato uno psicologo di sua iniziativa, e sembri collaborare volentieri (come dimostrato aderendo alla valutazione psicodiagnostica) sarebbe comunque opportuno comprendere le motivazioni, le aspettative e i bisogni di R. nella sua richiesta d’aiuto. Infatti sembra riconoscere la natura psicologia del suo disagio solo parzialmente, attribuendo la responsabilità dei suoi problemi a una problematica fisica (l’insufficienza renale). Importante in questa fase è cercare di capire come mai R. ha chiesto aiuto proprio ora, nonostante la sintomatologia sia presente da già 10 anni. A tal proposito è opportuno capire se ci sono stati precedenti percorsi terapeutici, o quali strategie ha utilizzato fino ad ora per far fronte ai suoi disagi. Ricostruendo la storia del sintomo bisognerà indagare le circostanze di insorgenza e come poi il sintomo è evoluto nel tempo (se ci sono stati picchi o acutizzazioni).
    Per il particolare significato che R. attribuisce alla sua malattia organica sarebbe opportuno ricavare informazioni circa questo malessere (quanto è invalidante? Come ha influito sul normale svolgimento della sua vita?)
    Indagherei poi il funzionamento generale a livello sociale, affettivo e lavorativo, sia attuale che premorboso. Approfondirei il vissuto nei confronti soprattutto del padre, con il quale ha un rapporto conflittuale, e in generale dei genitori e del fratello per meglio comprendere la natura degli atteggiamenti rivendicativi di R. nei loro confronti. Indagherei la presenza di ulteriori sintomi depressivi come tono dell’umore flesso, cali o aumenti di peso non volontari, modificazioni psicomotorie, disturbi del sonno, faticabilità e pensieri di morte.

Come intervento proporrei degli incontri di supporto, per creare un’alleanza terapeutica e promuovere la consapevolezza del disagio; poi previo consenso degli altri membri, invierei ad un terapeuta sistemico-familiare l’intero nucleo familiare per un intervento con l’obiettivo di migliorare la comunicazione, la coesione, la chiarezza dei confini, la flessibilità dei sottosistemi del sistema-famiglia.

ho seguito un po' i casi svolti di Pucciosa per svolgere questo caso.
    sono ancora indecisa su come formulare la scaletta.
    qui ho prima di tutto identificato i sintomi in un'area patologica, poi ho scritto cosa approfondirei nei vari incontri (quindi analisi della domanda, storia del sintomo) e poi ho proposto un intervento, stando il più possibile sul vago.
    non ho fatto una diagnosi nè una diagnosi differenziale, perché ho paura che non sia proprio quello che vogliono. in caso ora provo a fare anche questo!

Citazione Originalmente inviato da romymonteleone Visualizza messaggio
    Scaratti era quello seduto.......Chi ha scoperto la ragazza è lo psicologo della pubblica amministrazione.......non è un professore......Io era nella stessa fila della ragazza eravamo 4 nell'ultima fila. Lei era all'estremo opposto mio. Io ho vissuto la scena in diretta...non stava copiando....... Allora per la nostra sfortuna la commissione corregge alleatoreamente ( si scrive cosi? ) loro non posonno per legge selezionare i compiti, gli vengono datti in basi ai numeri di codici. Cmq guarda Chiara io ho fatto la Cattolica mi sono laureata in Organizzazione e lavoro, lavoro da piu di 6 anni come psicologa e cio nonostante non mi azzarderei per niente a fare il caso di lavoro con Scaratti........ farò clinica...... Odio me stessa e la mia malattia.........a quest'ora avevo già la matricola............Io ho molta ansia.........
    ah, volevo dirtelo già ieri, quando ho letto il tuo post: il tuo italiano è perfetto!!! non preoccuparti di non aver potuto segnare di non essere madrelingua!! sei davvero brava! e ti faccio i complimenti per essere quindi bilingue

lavori come psicologa del lavoro? bè, bello fa piacere sapere che almeno qualcuno che trova lavoro come psicologo oggi esiste

non sapevo che non potessero selezionare i compiti da correggere!! che cavolo... abbiamo una commissione che per la quasi totalità non ha formazione clinica X___x mi inizio a chiedere se non fosse più probabile che al posto del caso dell'adulto non esca un caso di comunità!!!!! al chè mi sparerei!!!!!!!!!

Partecipante Affezionato

ragazze tranquille, secondo me il presidente sarà l'unico a non correggere un bel niente. lavoreranno gli assistenti e gli esterni! io sto sistemando il caso chiara. inizierei prima con l'analisi della domanda che è la prima cosa da fare sempre! non dopo come l'hai messa tu, mi sbaglio?

Citazione Originalmente inviato da derju87x Visualizza messaggio
    ragazze tranquille, secondo me il presidente sarà l'unico a non correggere un bel niente. lavoreranno gli assistenti e gli esterni! io sto sistemando il caso chiara. inizierei prima con l'analisi della domanda che è la prima cosa da fare sempre! non dopo come l'hai messa tu, mi sbaglio?
    alcuni mettono prima l'ipotesi diagnostica, altri l'analisi della domanda. non so cosa è meglio fare

e domani pubblicano i risultati!! speriamo che non facciano come l'anno scorso che hanno aspettato le 23.30 io da un paio di giorni ho la sensazione di non aver passato le prime due prove!!!!!!!!

Partecipante

Ciao ragazze.. Anch'io ho timore di non avere passato le prime due prove e non vedi l'ora che escano questi benedetti risultati!!!! Nessuno farà il caso di sviluppo? Per un possibile confronto.. Comunque io metto prima l'analisi della domanda

Partecipante

Ragazze, se mi offro uno scambio, io vi regalo il pacchetto terza prova che ho pagato 50 euro, con piu di 100 casi svolti tre diverse scalette e riassunti gabbard, ecc e voi mi offrite supporto e sostegno psicologico: Non ne posso piu dell'ansia!!!.........anch'io ho la sensazione di non averlo passato. Ad ogni modo, parlando seriamente se avete bisogno E MI PROMETTETE DI NON RIVENDERE, ecco la mia mail..... [email protected] mettete oggetto EDS, cosi so che non è spam. SONO IN ANSIAAAAAAAAA

Pagina 50 di 78 PrimoPrimo ... 40484950515260 ... UltimoUltimo

Privacy Policy