• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 33 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 482

Discussione: EDS Giugno 2013

Partecipante Assiduo

Riferimento: EDS Giugno 2013

Buongiorno a tutti,
    innanzitutto complimenti a chi ha passato l'EDS e in bocca al lupo agli altri.
    Un chiarimento:
    qualcuno riesce a spiegarmi in semplicità che differenza di attività c'è tra lo psicologo B e lo psicologo A e non può fare il B rispetto allo psicologo A?
    La normativa dà un elenco di attività, che sono le seguenti, ma non capisco la differenza con lo psicologo A:

a) per il settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro:
    1) realizzazione di progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di comunicazione, a migliorare la gestione dello stress e la qualità della vita;
    2) applicazione di protocolli per l'orientamento professionale, per l'analisi dei bisogni formativi, per la selezione e valorizzazione delle risorse umane;
    3) applicazione di conoscenze ergonomiche alla progettazione di tecnologie e al miglioramento dell'interazione fra individui e specifici contesti di attività;
    4) esecuzione di progetti di prevenzione e formazione sulle tematiche del rischio e della sicurezza;
    5) utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni;
    6) elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
    7) collaborazione con lo psicologo nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica;
    8) attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore;

b) per il settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità:
    1) partecipazione all'équipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell'ambiente;
    2) attuazione di interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze;
    3) collaborazione con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità;
    4) collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
    5) utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni;
    6) elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
    7) collaborazione con lo psicologo nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica;
    8) attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.

thanks
    DottFrusa

Re: Riferimento: EDS Giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da Sunnina86 Visualizza messaggio
    Nessuno che abbia già fatto l'orale e che voglia darci qualche dritta?
    Tranquille ragazze! io ho fatto l'orale stamattina..ed è davvero come dicono una formalità!è andata benissimo in genere ho sentito chiedere sempre del caso clinico, tirocinio e al max quali sono in genere gli articoli + importanti del codice, o a cosa serve.A me hanno chiesto solo del tirocinio e delle prospettive future..forse perchè sono andati bene gli scritti, ma non lo so perchè non te lo dicono e non hanno i compiti con sè. State tranquille cercate di ricordare cosa avete scritto sul caso clinico, qual è stata la vostra diagnosi differenziale, soprattutto se credete di non averlo svolto molto bene e ripetetevi solo ed esclusivamente i disturbi che avete inserito,preparatevi un discorsetto sul tirocinio e stop!
    p.s. niente novità su dsm, nè tantomeno sui nuovi articoli del codice, nè il riferimento al codice penale, almeno per quanto ho potuto vedere oggi in bocca al lupo!

Partecipante L'avatar di Sunnina86

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da mary86ak Visualizza messaggio
    Tranquille ragazze! io ho fatto l'orale stamattina..ed è davvero come dicono una formalità!è andata benissimo in genere ho sentito chiedere sempre del caso clinico, tirocinio e al max quali sono in genere gli articoli + importanti del codice, o a cosa serve.A me hanno chiesto solo del tirocinio e delle prospettive future..forse perchè sono andati bene gli scritti, ma non lo so perchè non te lo dicono e non hanno i compiti con sè. State tranquille cercate di ricordare cosa avete scritto sul caso clinico, qual è stata la vostra diagnosi differenziale, soprattutto se credete di non averlo svolto molto bene e ripetetevi solo ed esclusivamente i disturbi che avete inserito,preparatevi un discorsetto sul tirocinio e stop!
    p.s. niente novità su dsm, nè tantomeno sui nuovi articoli del codice, nè il riferimento al codice penale, almeno per quanto ho potuto vedere oggi in bocca al lupo!
    Grazie mille per i suggerimenti!
    Quindi scopriremo il tutto il 22 giugno? Cioè, dopo l'orale ti salutano e valutano poi?

Partecipante Affezionato L'avatar di soniax1985

Ciao, allora sono appena rientrata a casa, confermo che non danno nessuna info info ne sugli scritti ne sull'orale, si aspetta il 22. a me hanno domandato: la diagnosi che avevo scritto sul caso clinico, il perchè e se nel tempo avevo qualche altra ipotesi in più da formulare (non hanno i compiti sotto mano quindi non sanno se quello che si dice corrisponde a quello che realmente uno ha scritto); poi l'esperienza del mio tirocinio, si sono concentrati per lo più sulla tipologia di pazienti, di descriverli, una insisteva sulle diagnosi, voleva sapere quali diagnosi erano più "gettonate" nel DHT dove ho fatto tirocinio, poi i test che avevo osservato; sul codice mi hanno chiesto i principi di base, cioè le linee guida e in che modo serve il codice allo psicologo; infine come ultima domanda prospettive future!
    penso sia andato bene, alla fine mi hanno anche sorriso! speriamo, attenderò con ansia il 22
    "]"L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi" (Oscar Wilde)[/

Ciao ragazze, avrei bisogno di un'informazione...Gli orali della seconda commissione iniziano il 16, qualcuno sa dirmi gli orari e fino a che giorno continuano.
    Grazie mille

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: EDS Giugno 2013

fatto oggi l'orale. molto più tranquillo rispetto ai commenti che ho sentito rispetto al primo giorno. sarà che ciani non era presente e tutto era molto più tranquillo
    a me hanno chiesto il caso clinico, tirocinio e una domanda sul codice che riguarda lo psicologo e a chi può insegnare gli strumenti (art 21) ovviamente ho detto della modifica effettuata e si sono stupite che la conoscessi dato che il referendum è freschissimo. quindi se avete l'occasione infilatelo il referendum quando parlate del codice, potete solo che fare bella figura.
    poi mi hanno chiesto i piani per il prossimo futuro alla fine mi hanno detto: bene è sufficiente. nulla di più
    si attende il 22 per i risultati ufficiali
    in bocca al lupo a chi lo farà prossimamente

Citazione Originalmente inviato da sfarfallio Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, avrei bisogno di un'informazione...Gli orali della seconda commissione iniziano il 16, qualcuno sa dirmi gli orari e fino a che giorno continuano.
    Grazie mille
    La seconda commissione inizia il 16 alle 14.00 e gli orali durano fino al 18.
    La mattina del 17 e del 18 iniziano alle 8.30 e il pomeriggio alle 13.30 il 17 e alle 14.00 il 18

Mi domandavo come fanno a fare 40 persone in mezza giornata.. si dividono in gruppetti? E dura poco vero? tipo 10 minuti?

Tra l'altro, mi sono accorta di ricordare vagamente ciò che ho scritto agli scritti..
    Fortuna che avevo scritto qui sul forum come avevo svolto le prove.. solo del progetto non ho scritto nulla.. mi ricordo vagamente il tutto, ma tipo non mi ricordo l'età dei ragazzi che avevo incluso nel progetto evolutivo!!
    Si vede che è stata un'esperienza così traumatica che ho rimosso!

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: EDS Giugno 2013

la commissione si divide in due, e interrogano in parallelo. iniziando alle 8:45 io sono stata chiamata per le 90 ed ero la numero 8 dell'elenco. tengono 10-15 minuti.
    in bocca al lupo

Neofita L'avatar di SimoneTurati

Citazione Originalmente inviato da palla di neve Visualizza messaggio
    c'è qualcuno che ha fatto il caso di neuropsicologia???
    Avete sentito cosa chiedono all'orale su qst caso?Confrontiamoci pleaseeeeeeeeeeee!!
    Citazione Originalmente inviato da mar_to_87 Visualizza messaggio
    ciao io ho fatto il caso di neuro ma ho l'orale il 18.... e non ho idea di cosa possono chiedere....saprò qualcosa di più certo tra il 16 e il 17 da alcune mie amiche che lo faranno!!!!
    ciao ciao
    Anch'io ho fatto neuro, secondo me, oltre al codice deontologico che possono chiedere a tutti, potrebbero approfondire il caso, quindi riguarderei bene il linguaggio (modello a due vie; test direi BADA) e fare attenzione alle esigenze della paziente per quanto riguarda la riabilitazione (quindi colloquio anamnestico, ecc...). Se avete fatto l'esperimento, nella seconda prova, potrebbero riagganciarsi al codice deontologico per quanto riguarda il consenso informato, privacy, ecc...
    Credo sia tutto, che dite?

Matricola

Eccomi qua! E' ANDATAAAAAA dai ragazze che è una FORMALITA'!!! Si capisce benissimo se si è passate o meno anche se nn lo dicono apertamente!!!!
    Allora, mi son "cuccata" quasi tutti gli orali del pom essendo una delle ultime! passati tutti! dico con certezza xkè esprimono il giudizio su ognuno finita la prova...quindi mi son ascoltata tuui i commenti (neanche tanto espressi sottovoce dalle due commissioni!).
    Chiedono per il 90% tirocinio; No domande su DSM V (o IV); non HANNO I COMPITI DAVANTI ma solo I VOTI DELLE TRE TROVE superate, valtazione in 50° (30/50 per ogni prova). Non occrre sapere il C.D a memoria (è una grande cavolata quello che si vocifera), basta sapere cosa è e i princìpi fondanti! ad una sola ragazza han chiesto di commentare un artico a PIACERE, ripeto a PIACERE!!!
    Poche volte chiedono cosa hai messo nella diagnosi (terza prova) se lo fanno ti chiedono di "motivarla" e/o se poteva esserecene anche un'altra.
    A me han chiesto tirocinio e (domanda aperta) cosa è il c.d....dopo 5 minuti mi hanno congedata con un bel
    ho detto anch'io le modifiche dei tre art. (qst fa "effetto" se riuscite..inseritele!).
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da mariodona Visualizza messaggio
    Eccomi qua! E' ANDATAAAAAA dai ragazze che è una FORMALITA'!!! Si capisce benissimo se si è passate o meno anche se nn lo dicono apertamente!!!!
    Allora, mi son "cuccata" quasi tutti gli orali del pom essendo una delle ultime! passati tutti! dico con certezza xkè esprimono il giudizio su ognuno finita la prova...quindi mi son ascoltata tuui i commenti (neanche tanto espressi sottovoce dalle due commissioni!).
    Chiedono per il 90% tirocinio; No domande su DSM V (o IV); non HANNO I COMPITI DAVANTI ma solo I VOTI DELLE TRE TROVE superate, valtazione in 50° (30/50 per ogni prova). Non occrre sapere il C.D a memoria (è una grande cavolata quello che si vocifera), basta sapere cosa è e i princìpi fondanti! ad una sola ragazza han chiesto di commentare un artico a PIACERE, ripeto a PIACERE!!!
    Poche volte chiedono cosa hai messo nella diagnosi (terza prova) se lo fanno ti chiedono di "motivarla" e/o se poteva esserecene anche un'altra.
    A me han chiesto tirocinio e (domanda aperta) cosa è il c.d....dopo 5 minuti mi hanno congedata con un bel
    ho detto anch'io le modifiche dei tre art. (qst fa "effetto" se riuscite..inseritele!).
    In bocca al lupo!
    ciao, bravissima e congratulazioni io sono settimana prossima, non vedo l'ora che finisca tutto e speriamo bene!! quindi ti fanno sapere come sono andati gli scritti? o sono informazioni che uno più cogliere ma non vengono dette palesemente?

Matricola

Citazione Originalmente inviato da sepoicipenso Visualizza messaggio
    ciao, bravissima e congratulazioni io sono settimana prossima, non vedo l'ora che finisca tutto e speriamo bene!! quindi ti fanno sapere come sono andati gli scritti? o sono informazioni che uno più cogliere ma non vengono dette palesemente?
    Loro non te lo dicono ma puoi chiedere tranquillamente tu.

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti, andata anche io!
    Degli scritti a noi non hanno detto niente, anche a chi ha chiesto. Così come il risultato dell'orale.
    Uno può desumerlo peró dal tipo di domande che ti fanno..se chiedono solo del tirocinio direi bene..al Max codice deontologico..se hai avuto incertezze sugli scritti di chiedono la prova dove sei andato peggio..oggi hanno bocciato solo un ragazzo, che peró, per quel che sentivo, ha detto un paio di cavolate sul codice e ha messo come diagnosi del caso evolutivo una cosa di analisi transazionale che non ho proprio capito. Le ripe sono tutte tranquille, il guaio è se c'è l'uomo, che è un rompi scatole puntiglioso..allora diventano più precise anche loro. Ma senza di lui ho visto passare gente che ha detto praticamente di aver fatto di tutto e di più durante il tirocinio..quindi tranquilli ragazzi!!!!! Rilassati e sicuro di
    Voi, sorridenti e via!
    Grazie a chi ha diviso questo pezzo di strada con me e complimenti a tutti!

Scusatemi..ma di quale referendum ultimo e modifiche dei tre articoli state parlando!?

Pagina 30 di 33 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo

Privacy Policy