Originalmente inviato da
Duccio
Stai tranquilla che se esci da scienze infermieristiche o da altre lauree brevi (come tecnico di radiologia) sei visto e preso, come da alcuni indirizzi di ingegneria e economia (non tutta l'economia ma alcuni rami vengono direttamente a prenderti all'uscita)..Di laureati in filosofia che hanno inseguito il proprio piacere piu' alto ne conosco diversi, e negli anni dell'universita' hanno goduto e non poco.. ora lavorano alla coop e all'esselunga, si svegliano la mattina bestemmiando e ogni giorno (parole loro) maledicono il momento in cui hanno seguito solamente la passione...
Che tutti i campi siano saturi non e' assolutamente vero, mi pare spesso che si dica per consolazione .. ma la realta' non e' proprio cosi'.. anche se e' pur vero che c'e' chi sta peggio di noi.. Poi immagino tu intendessi i campi della psicologia, li boh.. direi che bisogna costantemente annusare l'aria e cercare di spendersi in piu' campi possibile seguendo un'ottica di autoimprenditorialita' se si vuol fare qualcosa... Lo psicologo che lavora dalle 8.30 alle 17.30 in un contesto fino alla pensione e' una figura ormai anacronistica che andava 20, 30 anni fa.. D'ora in poi piu' passa il tempo e piu' lo psicologo sara' un professionista autonomo che lavora in piu' campi...
Io sono per inseguire le proprie passioni, ma dato che con le passioni non ci si mangia sono piu' per fare una scelta di ottimizzazione dei costi e benefici per cui andrei casomai a vedere quello che piu' mi conviene anche se non e' proprio la mia massima aspirazione e piacere (e ovviamente non mi fa schifo)...