• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 52
    Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Perche' non possiamo essere noi i futuri insegnanti di so

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    L'equipollenza esisteva vero, fino a qualche anno fa!...e qualcvosa, secondo me questo vuol dire!
    vero, e non mi sembra che i laureati in psicologia (per fare l'educatore non serve essere psicologo, cioè aver fatto l'esame di stato, ma solo essere laureati) facessero così tanti danni. Come in molti lavori inerenti alla relazione di aiuto conta più la persona e l'esperienza del titolo di studio.

Io sono del parere che ad un conocorso non si può escludere una laurea affine ad un altra a priori..PUOI escludere il candidato (laureato) se non dimostra competenza...............ma va beh..è un mio parere, ci mancherebbe!
    eh si chissà perché la facoltà di psicologia, nei concorsi o ricerche di lavoro, viene esclusa e non è equipollente ad altre facoltà inerenti le scienze umane...filosofo, sociologo, antropologo...sì, psicologo no

E..questo ve lo racconto ma mi auguro (e ne sono quasi certa) che è una cosa accaduta SOLO a me e SOLO in un determinato centro!
    Ero andata a fare il giro per portare i cv (quando ancora credevo che il lavoro l'averi trovato così!) e in questo centro diurno di riabilitazione di minori con handicap mi hanno risposto che NON prendevano psicologi ma laureati in "tecniche di riabilitazione e psicomotricità dell'età evolutiva" perchè fanno lo stesso lavoro degli psico e......li pagano la metà!......ma ripeto..voglio pensare che queste cose accadono solo in pochissimi centri d'Italia!
    credo che la regola "fai la stessa cosa e paghi di meno" sia un forte incentivo...e poi comunque non è vero che gli psicologi costano, anzi spesso lavorano pure gratis

Partecipante Affezionato L'avatar di ParanorWill

[QUOTE=Johnny;2729979]vero, e non mi sembra che i laureati in psicologia (per fare l'educatore non serve essere psicologo, cioè aver fatto l'esame di stato, ma solo essere laureati) facessero così tanti danni. Come in molti lavori inerenti alla relazione di aiuto conta più la persona e l'esperienza del titolo di studio. [QUOTE]

Considerando che nei lavori inerenti la relazione d'aiuto conta più la persona e l'esperienza rispetto al titolo di studio, perchè essere così contrari al fatto che a svolgere la professione dello psicologo siano anche medici, pedagogisti, educatori o chiunque altro? Tanto basta un po' di esperienza e capacità di relazionarsi...
    Ogni professionista dovrebbe limitarsi ad esercitare la professione nella quale a ricevuto la propria specifica formazione. Lo psicologo non è un professionista dell'area pedagogica, e a meno che non abbia conseguito una formazione specifica da quell'ambito dovrebbe tenersene fuori. Ho conosciuto, tempo fa, una psicologa che pensava che la pedagogia consistesse nell'insegnare ai genitori a non rompere le scatole ai figli; tale era la sua preparazione nell'area pedagogica.
    Guarda caso proprio le persone che si ergono a paladini in difesa delle riserve professionali dello psicologo sono quelle che manifestano maggiore aggressività verso l'area di competenza delle professioni limitrofe; assumendo, con straordinaria tracotanza e faciloneria pressapochista, possano essere esercitate da chiunque. Chiara manifestazione di ipocrisia, oltre che di disinformazione, quella di chi blatera di confini professionali senza neppure conoscere i propri.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ma perchè continuate a dire che vogliamo fare tutto?

Io non voglio fare ne il pedagogista, ne il consulente, ne l'insegnante..voglio solo sapere perchè i laureati in sceineze della formazione e dell'educazione (se ci sono due lauree evidentemente sono due professioni diverse..magari affini..ma diverse) possono accedere ad alcuni concorsi come quello di insegnante di sostegno..e gli psicologi no!

Non voglio far tutto, mi basta ciò che faccio..con tanta fatica..............e per inciso...collaboro con pedagosti, counsellor e neuropsichiatri..e sono contenta così, ognuno svolge il suo ruolo! ma qui, mi pare (forse solo a me...) che si parli di altro!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante L'avatar di marillies

Solo gli insegnanti possono partecipare ai concorsi per insegnanti di sostegno. I laureati in scienze della formazione sono insegnanti, i laureati in scienze dell'educazione sono educatori e non possono partecipare al concorso per insegnante di sostegno e nemmeno i pedagogisti. Solo gli insegnanti possono farlo.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ParanorWill Visualizza messaggio

Considerando che nei lavori inerenti la relazione d'aiuto conta più la persona e l'esperienza rispetto al titolo di studio, perchè essere così contrari al fatto che a svolgere la professione dello psicologo siano anche medici, pedagogisti, educatori o chiunque altro? Tanto basta un po' di esperienza e capacità di relazionarsi...
    .
    perché le professioni regolamentate da un Ordine hanno degli atti tipici che possono essere svolti solo da chi ha conseguito quel titolo, altrimenti si compie un abuso professionale. Per fortuna un po' di tutti lo psicologo non ha "atti tipici" (che bella dimenticanza quando hanno istituito l'Ordine) e quindi varie figure limitrofe possono svolgere più o meno le stesse cose che fa lo psicologo ma chiamandole in altro modo (ad es. counseling invece di consulenza o sostegno, tanto per dirne una).

Allora lo psicologo, trovandosi in questa situazione di svantaggio e concorrenza camuffata, dice "forse anche noi possiamo fare anche qualcosa inerente alla psicologia e in cui quindi abbiamo competenze e che fanno anche altri" ...e lì ecco che scattano i divieti e le esclusioni e si ribaltano i ruoli.

poi qui siamo in un forum, parliamo, discutiamo, facciamo polemiche...ma alla fine è tutta aria fritta. La realtà poi è che gli psicologi sono tutti disoccupati nonostante questi sfoghi su internet, che gli psicologi vengono esclusi da certi posti di lavoro, che gli sportelli nelle scuole invece di essere tenuti da psicologi vengono tenuti dalle maestre, che la psicologia viene insegnata da laureati in filosofia, lettere, storia...o ancora, in banca la selezione invece di farla gli psicologi la fanno avvocati e ragionieri (visto che devono fare le buste paga e conoscere le leggi per i licenziamenti gli fanno fare anche la selezione), così magari assumono non in base alle competenze ma a conoscenze, facendo -fra l'altro- anche test di gruppo senza avere la minima idea di cosa sia un test....la lista è lunga, mi fermo qua.

ciao
    Ultima modifica di Johnny : 25-08-2013 alle ore 20.38.39

io dico una semplice cosa: manca la parte didattica, dite voi.
    Ma la didattica delle materie si impara dopo aver dato gli esami a un buon livello di quelle materie, anche, non puoi imparare la didattica della Lingua italiana senza aver sostenuto un esame di Italiano.
    Ora, mi chiedo: alla Facoltà di Psicologia, quali esami si sostengono? c'è l'esame di Matematica? Non credo. C'è l'esame di Musica? Non penso. C'è l'esame di Arte? nemmeno.

Non so neanche come sia organizzata scienze della formazione in questo senso, perchè io sono un insegnante sul campo, e vecchia con ventidue anni di insegnamento, quindi guardo dall'interno queste cose.

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Comunque, per tornare alla domanda iniziale della discussione:
    "Perché chi non ha titolo adeguato e corso o curriculum di SF per il sostegno non può accedere a questo ruolo."
    Se un laureato in Psicologia si iscrive a Scienze della Formazione e segue il curriculum per il sostegno, potrà essere inserito in graduatoria.
    Mi pare che in questa discussione si sia parlato anche di competenze comuni: allora, se una base comune c'è, quella dovrebbe essere riconosciuta nel passaggio da un corso di laurea all'altro, no?

A me pare che il problema, però, sia a monte.
    Mi sembra che questa crisi (soprattutto di valori), porti a negare il valore e la presenza delle regole, o, almeno, dei criteri di riferimento.
    "Quello svia? Allora lo faccio anch'io."
    "Guarda quell'altro: quello che fa lui lo posso fare anch'io, e pure meglio."
    Con il risultato che si perde tempo a guardare "cosa fa l'altro", non ci si capisce più niente e la rabbia monta ancora di più.
    E' senza dubbio un pessimo esempio che ci viene, ahimé, "dall'alto" (non allargo il discorso perché andrei fuori argomento e anche perché solo a pensarci...) ma secondo me bisogna stare attenti a non cadere nella rete. Perché l'unico risultato sarebbe quello di farci la guerra tra noi e chi è al riparo da tutto questo, se la riderebbe ancora di più.Anzi, non gli si potrebbe fare un regalo più gradito: noi che ci scanniamo e qualcuno che prospera, alla faccia nostra.
    Credo che ci siano strategie senz'altro migliori della lotta di quartiere: le competenze dello psicologo possono essere impiegate anche qui.
    Ultima modifica di Lyanne : 26-08-2013 alle ore 10.14.06

E per sdrammatizzare un po'...troppo ingroup fa male !

comunque tanto i posti per il sostegno in ogni ordine e grado di scuola vengono tagliati ogni anno.

hanno inventato apposta i bes per far sì che qualsiasi tipo di problema venga affrontato dal personale già presente, di ruolo.

Le asl non certificano più nessuno, perchè il sostegno già andava ai disturbi cognitivi e gravi, ma questi sono rari, e alle disabilità fisiche gravi.7

Adesso non lo danno, se lo danno lo danno per un numero di ore limitatissimo, l'insegnante di sostegno segue anche quattro cinque ragazzi per volta, dà un colpo qua e un colpo là, anche ai casi gravi, quindi i posti non ci sono, è la politica del risparmio.

Io sono madre di un bimbo Asperger, gli spetta il sostegno di diritto, ma non ce l'avrà, sarà un Bes, uno di quelli che è seguito dagli insegnati di classe, cioè non è seguito, farà le verifiche che gli riescono, in virtù della diagnosi,punto, questa è la realtà.

Apriamo gli occhi.

Non pensate con due o tre ore date in qua e là di poter fare il sostegno a un bimbo, non esiste, è un'utopia.

Citazione Originalmente inviato da marillies Visualizza messaggio
    Solo gli insegnanti possono partecipare ai concorsi per insegnanti di sostegno. I laureati in scienze della formazione sono insegnanti, i laureati in scienze dell'educazione sono educatori e non possono partecipare al concorso per insegnante di sostegno e nemmeno i pedagogisti. Solo gli insegnanti possono farlo.
    Ma questo nella realtà non accade! almeno qui da noi....guarda la gazzetta ufficiale.....i laureati in scenze dell'educazione 8laurea vecchia, oggi non esiste più) sono accettati!....................
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da Giovanna11 Visualizza messaggio
    Adesso non lo danno, se lo danno lo danno per un numero di ore limitatissimo, l'insegnante di sostegno segue anche quattro cinque ragazzi per volta, dà un colpo qua e un colpo là, anche ai casi gravi, quindi i posti non ci sono, è la politica del risparmio.

Io sono madre di un bimbo Asperger, gli spetta il sostegno di diritto, ma non ce l'avrà, sarà un Bes, uno di quelli che è seguito dagli insegnati di classe, cioè non è seguito, farà le verifiche che gli riescono, in virtù della diagnosi,punto, questa è la realtà.

Apriamo gli occhi.

Non pensate con due o tre ore date in qua e là di poter fare il sostegno a un bimbo, non esiste, è un'utopia.
    quoto, stra quoto e stra quotissimo! Lavoro con bibi autistici accanto al sostegno e devo purtroppo darti ragione!....poche ore (date il più delle volte dopo un ricorso) e con assietntie sostegno dati col contagocce e il più delle volte "parcheggiati" in classe tra i vari insegnanti di ruolo e compagni che fungono da "peer educator" (visto che siamo in un forum da psicologi!)..
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    quoto, stra quoto e stra quotissimo! Lavoro con bibi autistici accanto al sostegno e devo purtroppo darti ragione!....poche ore (date il più delle volte dopo un ricorso) e con assietntie sostegno dati col contagocce e il più delle volte "parcheggiati" in classe tra i vari insegnanti di ruolo e compagni che fungono da "peer educator" (visto che siamo in un forum da psicologi!)..
    ecco, questo è un buon lavoro, più dell'insegnante di sostegno, lavorare accanto agli insegnanti di sostegno e non, lavorare accanto agli insegnanti, questo sì.
    Secondo me questa figura si vede ormai solo nei film americani, la figura di uno che affianca anche gli insegnanti, perchè no, questa è una novità, se esiste è perchè sicuramente viene pagata con fondi della scuola o dai Comuni, vista la situazione, cioè c'è una richiesta.

Lo Stato sicuramente non la riconosce, nella nostra scuola per esempio c'è, ma è pagata dal Comune, e va a integrare il sostegno, il problema è che lo sostituisce, e non va affatto bene, perchè una educatrice insomma, è psicologa ma insegna alla buona Brava, umana, ascolta benissimo, ma non sa le materie) In ogni caso serve perchè i ragazzi li fa star bene.

Io le abbuono tutto, discorsi, guarda come è stato bravo il bimbo, e io "Certamente!", poi mi giro di là va beh, il bimbo è contento e così si va, è molto commovente, però è il frutto di un tacito accordo psicologico tra me la psicologa, siamo qui per il bimbo, non c'è nulla di vero)))) Non so se capite)

Potreste aprire un 'interessantissima discussione sulla relazione tra psicologhe e insegnanti nella scuola.

insegnanti comuni, dico, perchè è un rapporto particolare, eh',molto pieno di equivoci, sottintesi, robe materne, è come il rapporto tra mamme e insegnanti. sicuramente voi ne saprete più di me.

L'insegnante è sicuramente in svantaggio.

forse voi non sapete che lo Psicologo a scuola è oggetto in sala insegnanti degli strali più vari, si va da chi lo considera un cretino totale, a chi è in soggezione, a chi se ne frega, a chi lo considera bestia rara, a chi lo considera l?Oracolo di Delfi))

C'è anche chi ci fa amicizia nei corridoi, e ci parla dei suoi problemi personali e di famiglia, e si fa aiutare aggratis, e poi lo frequenta fuori, perchè ha una marcia in più, è più comprensivo dei soliti))

Quando si sa che uno che lavora con noi insegnanti, è Psicologo, succede che, o si evita, o ce lo facciamo amico, o amico o nemico, non c'è via di mezzo, o ne condividiamo gli scopi, che sarebbero quelli di aiutare i ragazzi e valorizzarli, e aiutare l'autostima, e vederne i punti forti, ecc,(sono i discorsi di uno psicologo standard), o non condividiamo nulla, noi siamo gli Insegnanti, punto, valutiamo in base alle aspettative del nostro insegnamento.

La scuola è ancora una caserma, un posto dove circolano idee, un luogo dove si sa tutto di tutti, fate conto la caserma dei carabinieri, uguale.

Quindi se ci entrate, regolatevi.
    Ultima modifica di Giovanna11 : 27-08-2013 alle ore 14.35.33

Citazione Originalmente inviato da Giovanna11 Visualizza messaggio
    Potreste aprire un 'interessantissima discussione sulla relazione tra psicologhe e insegnanti nella scuola.
    Mi sembra una buona idea: puoi aprire tu la discussione? La seguo da un po' e sono interessata anch'io (come, suppongo, altre persone).

Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Mi sembra una buona idea: puoi aprire tu la discussione? La seguo da un po' e sono interessata anch'io (come, suppongo, altre persone).
    ma dove la apro, secondo te? bisogna chiedere dove aprirla. é una cosa un po' insolita, un po' particolare

Io la aprirei così, ma non sono laureata in psicologia, sono laureata in lingue, quindi non ho idea di come vada impostata un discussione del genere, ho idea di cosa parli nella pratica, però.

parlerebbe di come un insegnante a scuola si possa sentire rispetto a uno Psicologo, di come lo Psicologo possa contribuire in modo positivo al suo lavoro, di quante difficoltà ci siano nel rapporto, di quanto siano diversi i due ruoli sia per quanto è loro richiesto, l'uno ha un ruolo burocratico, di Stato, la valutazione, l'altro ha un ruolo di supporto, di valorizzazione e quant'altro.

Quanto c'è in comune e quanto di diverso, e infine, i conflitti e come si possono sanare, il senso di inferiorità degli insegnanti, perchè c'è ed è stato creato artificialmente, cioè a forza di valorizzare la Psicologia l'Insegnante si sente messo fuori,al contrario di quanto possano percepire gli Psicologi fuori dal sistema.

Le competenze in campo psicologico da noi sono un mito da anni, e si verifica che insegnanti comuni si professino Guru dell'ascolto e delle capacità umane. Boh? E' la verità, si sta verificando un conflitto all'interno della scuola tra chi è un missionario psicologico e chi è invece uno stronxo della vecchia guardia)

Comunisti e fascisti) Ghibellini e guelfi)

Diteci la vostra)(in tono scherzoso)

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy