Secondo voi per il caso clinico meglio una traccia unica o dividere per punti?![]()
Secondo voi per il caso clinico meglio una traccia unica o dividere per punti?![]()
Dott. Armando Cozzuto
Ordine Psicologi Campania n° 5509
come lo risolvereste?
Il caso riguarda una bambina inserita all’inizio del secondo quadrimestre in una quarta elementare di un contesto urbano. La bambina di nome Enza, proviene da un ambiente rurale. Enza preferisce non parlare in classe e si esprime con povertà di linguaggio anche quando si riferisce a proprie esperienze personali o a vissuti. La maestra ha notato adeguate abilità logico-matematiche, ma afferma che la bambina mostra ragionamenti poco elaborati e le sue prestazioni scolastiche sono limitate. A scuola mostra di non gradire le attività di gruppo; ha un’unica amica del cuore, la sua compagna di banco. Le insegnanti dicono che la scuola precedente non aveva segnalato particolari problemi di integrazione e di rendimento. Affermano, inoltre, di avere avuto scarsi contatti con la famiglia, nonostante li avessero cercati. Chiedono una consulenza allo psicologo del servizio pubblico, previo consenso dei genitori, per inquadrare i possibili ambiti di intervento educativo a fronte di alcune aree problematiche. Il candidato delinei un possibile percorso di valutazione del caso che lo psicologo potrebbe mettere in atto specificando gli strumenti utilizzabili in vista di un possibile intervento
![]()
Ciao,
mi sto preparando per l'ambito evolutivO MA HO UN DUBBIO... dISTURBI di personalità di ansia e dell'umore devono esser fatti??? perche l'esordio è dopo i 18 anni! Voi cm vi state organizzando? Grazie mille e buono studio! :-)
ciao,anche io ambito evolutivo e i disturbi dell'ansia e dell'umore li leggo...per personalità mi vedo antisociale perchè il disturbo antisociale si può diagnosticare dai 18 anni e credo Borderline perchè è più frequente...a Caserta pensi esca ambito evolutivo? con i trattamenti come stai facendo (da dove li guardi)? grazieeeeeeeeee
Ragazzi,io ed altre colleghe stiamo studiando i casi dell'adulto... ma quindi secondo voi usciranno più casi?
ragazze ricapitolando, i disturbi da fare x quanto riguarda l'ambito sviluppo sono:
Ritardo Mentale
Disturbi APPRENDIMENTO
Disturbi pervasivi dello sviluppo
ADHD
UMORE
DEPRESSIVO
Disturbi del Comportamento Alimentare.
Manca qualcosa? Che ne pensate?
Buono studio!!
Io avevo usato dsm (infanzia e adolescanza) + Psicopatologia dello sviluppo(Celi)..ma vanno bene qualcisasi manuali di clinica! ..non è importante dove stduiare..ma COSA e COME!
Relativamante a questo io avevo fattod ei temi su ogni disturbo che comprendevano criteri diagnostici, diagnosi diffreenizale, terapia e disturbi..e poi ho studiato quelli! tutto ciò, secondo me è molto utile per organizzare lo studio e non perdersi nella miriade di argomenti da fare! poi..ovvio...è tutto soggettivo!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
Ragazze scusate ma ho un pò di confusione... In merito alla prova di sviluppo sui disturbi ansia, di umore e di personalità quali dobbiamo fare? xche alcuni hanno l'esordio dopo i 18 anni...
Vi ringrazio!!!
Ragazzi riguardo le tracce, ce ne sarà una per ogni ambito (adulto, evolutivo, ecc...)? Oppure è possibile che ne venga data solo una?
.................
---------------------
Nelle altre città d'Italia danno più tracce.Vedendo le prime due prove,credo che anche la nostra Commissione voglia coprire tutti gli ambiti cercando di non penalizzare nessuno,nel senso:nella prima prova ci hanno detto di inserire un ambito applicativo a scelta tra clinico,evolutivo,lavorativo o sperimentale;nella seconda ci hanno dato 4 argomenti facendoci scegliere il tipo di intervento da effettuare;per coerenza dovrebbero darci la possibilità di scegliere anche nella terza prova perchè,ad esempio,se dovessero mettere solo un caso di sviluppo senza un caso clinico adulto penalizzerebbero chi ha fatto la nuova Magistrale di Clinica(dove ci si è focalizzati sull'adulto)o,peggio ancora,chi ha fatto quella di Cognitiva...secondo me continueranno a seguire questa linea...insomma,io credo(e spero)che la Commissione sia giusta anche questa volta dandoci più casi...
![]()
Ultima modifica di **Aurora** : 04-09-2013 alle ore 21.36.56