Salve! Voglio lasciare qui io il mio parere da "vincitrice" sperando che possa essere utile a coloro che in futuro, volendo partecipare a questo concorso, consulteranno questo forum.
Secondo me, per superare questo concorso occorre TANTA preparazione ma anche tanta fortuna. Lo studio serve per riuscire a superare le prove con un voto medio-alto e la fortuna serve a far estrarre tracce (tema e orale) che conoscete molto bene. Poi ci sono quelle prove (flessioni e valutazione psicoattitudinale) la cui valutazione non è oggettiva, ma dipendono dal valutatore. E' in queste prove che si sono viste "cose strane", ma, secondo me che ho partecipato a tutto l'iter concorsuale, non perchè ci fossero "raccomandati" impreparati da far vincere, ma semplicemente perchè in quelle prove la valutazione è soggettiva e dipende da 1 solo valutatore. Ma, anche per queste prove ci si può preparare: per le flessioni, allenandosi da subito per riuscire a farle come specificato nel bando; per la valut.psicoattitudinale, preparandosi a rispondere al meglio a domande riguardanti aspetti della propria personalità o della propria vita che possono non essere appropriati alla vita militare. Cmq anche se partecipare a questo concorso è molto dispendioso, in termini economici ed emotivi, è un'esperienza molto intensa ed utile.