Ciao collega! Anche io sono datata, ho 40 anni!
Cerco di rispondere al tuo non facile quesito.

Per il riconoscimento laurea, é competente il Ministerio de la Educación y Deporte che ha sedi territoriali nelle maggiori cittį. Puoi trovare info nel suo sito web. Serve copia del titolo di studio e un certificato di laurea con l'indicazione degli esami sostenuti, il tutto fatto tradurre da un traduttore giurato (al momento che ti serva ti posso dare qualche nome) e "compulsado", ovvero in copia autenticata, peró in Spagna ti autenticano le copie gratis direttamente nell'ufficio a cui devi portare i documenti.

Invece per la specializzazione, sei a cavallo perché in Spagna non c'é regolamentazione della formazione in psicoterapia e quindi non devi convalidare niente. Paradossalmente potresti avere molta piś facilitį, una volta appresa la lingua, a lavorare come psicoterapeuta che come psicologo, anche perché qui la sistemica quasi non esiste, sono tutti o comportamentisti o gestaltisti!

Gli affitti sono piś bassi nel Sud (Andalusia) peró lķ la situazione dell'impiego é alla frutta. Le grandi cittį, Madrid e Barcellona, danno piś chances; considera peró che a Barcellona bisogna anche imparare un pó di catalano, che spesso é richiesto per lavorare.

La situazione non é rosea qui, peró ci sono piś possibilitį nel privato sociale. Invece entrare a lavorare nella sanitį privata é difficile perché é imprescindibile un master di 2 anni in psicologia clinica e, come dicevo, a partire dal 2015 in psicologia sanitaria.

Se hai una buona padronanza di inglese, francese o tedesco é abbastanza facile trovare un lavoro nell'ambito dell'attenzione al cliente di industrie o anche cliniche per l'infertilitį, almeno a Barcellona, nelle quali cliniche poi potrebbe aprirsi qualche possibilitį come psicologo.

In ogni caso nelle grandi cittį gli affitti sono alti ma basta spostarsi in alcune zone meno "in" e piś "multietniche" per pagare molto meno, soprattutto se condividi casa con altri.

A proposito: siccome qui psicologia é 4 anni e in Italia 5, mi azzardo a dire che non ti chiederanno esami aggiuntivi. Ma siccome qui il tirocinio é inserito dentro il corso di laurea e dopo non esiste esame di stato, cerca di farti rilasciare una certificazione che attesti che hai svolto tot ore di tirocinio postlaurea, per evitare che ti ritardino l'omologazione chiedendoti di rifare tirocinio!

Spero di averti dato info utili...