• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 30
    Neofita

Riferimento: qualcuno frequenta IL RUOLO TERAPEUTICO???

Ciao a tutti!
    Io mi sono specializzata qualche anno fa al Ruolo Terapeutico di Genova e la mia esperienza è stata ottima: la scuola è seria, i docenti davvero preparati e disponibili. Vengono anche organizzate diverse attività collaterali al corso di specializzazione.
    Per me sono stati 4 anni sicuramente intensi ma ne valeva la pena perchè mi hanno lasciato tanto!
    Consiglio in ogni caso di fare il colloquio che, se non sono cambiate le regole, dovrebbe essere gratuito: è sicuramente una buona occasione per guardare con i propri occhi.

Partecipante Leggendario L'avatar di Sybelle*

Citazione Originalmente inviato da bas.chiara Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Io mi sono specializzata qualche anno fa al Ruolo Terapeutico di Genova e la mia esperienza è stata ottima: la scuola è seria, i docenti davvero preparati e disponibili. Vengono anche organizzate diverse attività collaterali al corso di specializzazione.
    Per me sono stati 4 anni sicuramente intensi ma ne valeva la pena perchè mi hanno lasciato tanto!
    Consiglio in ogni caso di fare il colloquio che, se non sono cambiate le regole, dovrebbe essere gratuito: è sicuramente una buona occasione per guardare con i propri occhi.
    Grazie mille per la tua risposta, sono contenta di leggere un parere positivo
    Ho partecipato di recente a un loro seminario gratuito e mi hanno fatto una buona impressione.
    Credo che farò il colloquio anche se sono in ansia perchè spero di passare l'eds a giugno/luglio in modo da poter iniziare la scuola a settembre...
    Per quanto riguarda le ore di analisi puoi mica spiegarmi come funziona?
    E altra domanda: dal punto di vista delle opportunità lavorative pensi che sia una buona scuola come preparazione e soprattutto come biglietto da visita?
    Ti ringrazio molto

Neofita

La psicoterapia è un percorso troppo importante perchè possa essere fatto su richiesta di qualcun altro: per questo motivo il Ruolo di Genova non obbliga gli iscritti a iniziare la psicoterapia. E’ ovvio che è importantissimo fare questo percorso e la scuola ci tiene molto che lo si faccia ma, nonostante ciò, non lo impone. Da quello che ho visto io, prima o poi, dopo che si inizia la specializzazione, si arriva da soli a sentire questa esigenza e a decidere che è ora di iniziare.
    Per quanto riguarda il "dopo", io ho sempre avuto riscontri buoni quando mi presento dicendo che ho fatto questa scuola, non mi è mai capitato che qualcuno storcesse la bocca o altro... la preparazione ti viene data perchè davvero ti insegnano a stare nella stanza con il paziente.
    In bocca al lupo!

Sono d'accordo con te, questo è uno dei motivi per cui mi sembra sia una scuola seria: la psicoterapia deve essere scelta sennò a cosa serve?
    Altro punto per me fondamentale è imparare a stare nella relazione e mi pare che il loro approccio assegni molta importanza a questo aspetto.
    Credo che valuterò attentamente questa possibilità...
    Ti ringrazio per aver condiviso queste informazioni, per me sono davvero molto utili e... Crepi il lupo

ciao,
    sono anch'io in fase di scelta della scuola ed ero orientata al ruolo... mi sembra una scuola molto valida e ne ho sentito parlare bene!
    Però ho un dubbio: scegliere una scuola (come ad esempio il ruolo) orientata al trattamento di adulti, preclude poi un'eventuale possibilità (in un futuro molto lontano viste le speranze di trovare lavoro ad oggi...) di lavorare poi con i bambini?
    Grazie!

Partecipante Affezionato L'avatar di ladybird

Ciao a tutti,
    io dovrei iniziare a settembre presso la sede di Milano.
    Tanatoss, scusa se ti richiamo in causa: ma in che senso c'è un pò di confusione?
    Ha a che fare anche con il cambio di nome? Infatti, a parte il sito, negli elenchi di scuole di psicoterapia non appare più come Ruolo Terapeutico.

Ciao, vhie ha scritto questi post dovrebbe ormai avere esperienza di un anno alla scuola di Milano.
    Potete parlare della vostra espereinza? come vi trovate?
    Come sono organizzati i corsi?
    grazie

Partecipante Figo L'avatar di Francesca_Pepe

Anch'io sono alla ricerca di qualche info in più, soprattutto sulla sede di Genova.

Ho visitato il loro sito e così, "sulla carta", mi sembra molto interessante e ben strutturata...

Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa

Anch'io vorrei frequentare questa scuola. So che c'è la possibilità di iscriversi anche prima di aver sostenuto l'EDS a patto che ci si abiliti alla prima sessione utile, ma se non si dovesse superare l'esame che succede? Io potrò fare l'esame di stato a novembre 2013 perchè ho appena iniziato il tirocinio, ma potersi iscrivere a settembre in modo da non perdere un anno non sarebbe male....però sono molto scettica su questo, non superare l'EDS va messo in conto, quindi a quel punto che si fa?

Citazione Originalmente inviato da ladybird Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    io dovrei iniziare a settembre presso la sede di Milano.
    Tanatoss, scusa se ti richiamo in causa: ma in che senso c'è un pò di confusione?
    Ha a che fare anche con il cambio di nome? Infatti, a parte il sito, negli elenchi di scuole di psicoterapia non appare più come Ruolo Terapeutico.
    io invece la SCONSIGLIO vivamente!!
    docenti impreparati, grande confusione. (almeno per la sede di Genova, milano non saprei)

E poi la questione della terapia individuale facoltativa è una cosa tremenda, sai quanti (e ne conosco) si sono iscritti proprio per questo con l'intento di non farla mai.

Invece ho una mia amica che si è trovata molto bene alla SPC sempre a Genova, sono psicodinamici. Un'altra mia amica è andata alla Miller e anche li sono molto seri, certo è un altro approccio.

Cmq in privato se vui chiedimi più info.

Vale

Citazione Originalmente inviato da valentin88 Visualizza messaggio
    io invece la SCONSIGLIO vivamente!!
    docenti impreparati, grande confusione. (almeno per la sede di Genova, milano non saprei)

E poi la questione della terapia individuale facoltativa è una cosa tremenda, sai quanti (e ne conosco) si sono iscritti proprio per questo con l'intento di non farla mai.

Invece ho una mia amica che si è trovata molto bene alla SPC sempre a Genova, sono psicodinamici. Un'altra mia amica è andata alla Miller e anche li sono molto seri, certo è un altro approccio.

Cmq in privato se vui chiedimi più info.

Vale
    Ciao, valentina sei iscritta al Ruolo Terapeutico?

Io sono al 3 anno e sono soddisfatta della mia scelta.
    Anturium se sei interessata scrivimi in privato così ti do le informazioni generali e i riferimenti da contattare per partecipare ai seminari gratuiti aperti agli esterni.
    Tieni presente che l'anno inizia a settembre-ottobre.

Citazione Originalmente inviato da Sybelle* Visualizza messaggio
    Ciao, valentina sei iscritta al Ruolo Terapeutico?

Io sono al 3 anno e sono soddisfatta della mia scelta.
    Anturium se sei interessata scrivimi in privato così ti do le informazioni generali e i riferimenti da contattare per partecipare ai seminari gratuiti aperti agli esterni.
    Tieni presente che l'anno inizia a settembre-ottobre.
    si in passato ma nn voglio scendere nei particolari (in privato posso) tanto per dirti quando ho manifestato alcune critiche, mi hanno fatto certe pressioni.

Un ambiente veramente poco serio, ma se per te è una buona scelta sono contenta.

Vale

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da valentin88 Visualizza messaggio
    si in passato ma nn voglio scendere nei particolari (in privato posso) tanto per dirti quando ho manifestato alcune critiche, mi hanno fatto certe pressioni.

Un ambiente veramente poco serio, ma se per te è una buona scelta sono contenta.

Vale
    Ciao a tutti, scusate nch'io sto racogliendo informazioni per la sede di Milano. Gli aspetti negativi che dite si riferiscono alla sede di Genova o Milano?
    E' possibile avere qualche notizia in più da chi ha frequentato? grazie mille, è una scelta veramente difficile

ciao girodeipoeti, mi riferisco a Genova, di Milano ho notizie di una buona scuola.

scrivimi in privato

Partecipante Assiduo L'avatar di JagoPsico

Ragazzi sapete darmi qualche info in più sulla sede di genova? MI trovo al punto di doverla scegliere oppure no ma vorrei avere qualche impressione da parte di chi la sta frequentando. Grazie in anticipo
    Energia e persistenza conquistano qualsiasi cosa..Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico.

LONG LIVE THE KING OF POP

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy