salve a tutti...ho da poco iniziato un tirocinio per il master in neuropsicologia e la tutor mi ha richiesto di fare una breve ricerca e individuare i test che possono essere utili per individuare uno stato depressivo.
Test che lei vorrebbe somministrare dopo 7 giorni da un evento traumatico e con un follow up dopo 6 mesi dall'evento.
Io ho proposto vari test, BDI, Zung, Scala di Hamilton ecc.ecc.
lei mi ha detto che non sono adeguati in quanto la sua idea è quella di ricercare test quantitativi e non qualitativi, che siano sensibili nella misurazione del cambiamento dell'eventuale depressione e, soprattutto, che siano gratuiti e scaricabili da internet...nel caso non trovasse quello che vuole lei vorrebbe prendere vari pezzi di varie scale e fare un collage...
HELP...io non so che fare!
a parte che non sono tanto convinta che sia una buona idea fare un collage testistico...però...che altro le posso proporre???
avete idea di qualche test che sia reperibile in maniera gratuita e che abbia un, seppur minimo, valore? (non vorrei dover passare il tirocinio a somministrare i test di Cioè e Donna Moderna!)
grazie per l'aiuto...

)
grazie per l'aiuto...

...Cmq, forse la scala RIES può fare al caso vostro: Impact of Event Scale – Revised, è qui
anche dalle mie parti si dice la stessa cosa! peccato non poterla riferire alla tutor!