salve ragazze voi dopo l'abilitazione che fate? io avevo pensato ad un master . certo che da ora in poi è un percorso arduo. ho visto in facoltà dei volantini del master di del castello voi lo conoscete ? mi hanno solo detto che lui prima insegnava da noi è che si occupa di ipnosi su internet ho visto un po e mi piacerebbe farlo ma non so quanto costa . mi date dei consigli non so veramente che fare. saluti
salve ragazze mi dispiace dirlo ma chi ha fatto la prima traccia la diagnosi era un disturbo di somatizzazione. ho sentito che in facoltà uno dei prof lo stava dicendo. ora credo che nessuno ha fatto questa diagnosi per cui speriamo in bene e che loro siano clementi visto che la maggior parte hanno sbagliato . auguri a tutti
Ecco, in pratica ognuno ha informazioni diverse!
Anche io come primo sintomo ho pensato ad uno disturbo somatoforme, però in realtà più che a un disturbo di somatizzazione avevo pensato ad un disturbo di conversione, in quanto degli 8 sintomi richiesti per quello di somatizzazione ne risultava soddisfatto si e no uno!
Poi sono stato spiazzato dai sintomi d'ansia, ben più evidenti e numerosi... per questo motivo ho preferito scegliere la traccia D, quella sulle demenze, le altre tracce erano troppe ambigue
Comunque sia io direi a tutti di stare tranquilli, con le informazioni date si potrebbe dire che nessuno abbia sbagliato, infatti in base alle informazioni aggiuntive si poteva diagnosticare un disturbo così come un altro
In bocca al lupo a tutti![]()
Dott. Armando Cozzuto
Ordine Psicologi Campania n° 5509
nel disturbo di somatizzazione esiste la " belle indifference" ( relativa impertubabilità rispetto alla natura e alle implicazioni del quadro sintomatologico" ,da quello che sappiamo la signora V non risultava così indifferente.....cmq non so vedremo e speriamo bene ..........
Disturbo di somatizzazione?!Ma sei sicura che l'abbia detto un membro della Commissione?! Guardando il DSM-IV non risultano soddisfatti i criteri:
A-Una storia di molteplici lamentele fisiche,cominciata prima dei 30 anni,che si manifestano lungo un periodo di numerosi anni...
nel nostro caso la donna di anni ne ha 32 e non ha sintomi per un periodo lungo anni...
B-Tutti i criteri seguenti debbono essere riscontrabili: 4 sintomi dolorosi,2 sintomi gastro-intestinali,1 sintomo sessuale,1 sintomo pseudo-neurologico...
nel nostro caso c'era solo il soffocamento...
Insomma,io non mi trovo...![]()
forse distrubo di conversione.......risulterebbe più compatibile!
si ne sono sicurissima pensa che io ho messo fobia specifica . anche io sono un po incredula spero vivamente che loro siano clementi. in piu sinceramente io non ho capito che diagnosi fare in quanto i prof anche durante l'esame hanno escluso fobia, dpts,ansia . boooo
panico non lo so io ho solo sentito che hanno escluso dpts fobia specifica e che era un disturbo somatizzazione . credetemi non ci capisco piu nulla. vorrei solo che uscissero i risultati perche studiare il codice con questo dubbio non è facile
Oddio,adesso mi sale il terrore!Uscendo dall'aula e confrontandomi con gli altri si parlava soprattutto di fobia specifica e disturbo di panico...i sintomi in effetti fanno pensare all'ambito dei disturbi d'ansia,non ho sentito nessuno che ha detto di aver messo un disturbo somatoforme...abbiamo trascorso un'estate intera a studiare,il caso era ambiguo tantissimo,non è giusto ricominciare d'accapo con la prima prova solo perchè questo caso era interpretabile in più modi...il tempo era anche pochissimo,all'orale vorrei dire tante cose che non ho avuto tempo di scrivere nel caso...spero!
pensandoci bene però le condotte di evitamento non vi fanno più pensare ad undisturbo d'ansia piuttosto che ad uno di somatizzazione?
siiiiiiiiii infatti non capisco il ragionamento per arrivare ad un disturbo somatoforme... scusatemi noi dobbiamo fare una diagnosi con gli elementi del testo? e ditemi dove sono i criteri per un disturbo di somatizzazione??? ora dato che le condotte di evitamento sono il meccanismo privilegiato dei disturbi di ansia e c'è si e no mezzo criterio per il disturbo di conversione non capisco come cavolo si possa pensare una cosa del genere... in tutto questo mancava tutta la cronologia dell'evento....!!!
Il disturbo di conversione sul piano somatico può presentare sintomi o deficit inerenti funzioni motorie volontarie o sensitive in assenza di una condizione neurologica obiettiva come: difficoltà di deglutizione (o "bolo isterico"), sintomi pseudo-epilettici, paralisi psicogene, cecità psicogena ecc....
Adesso a parte la difficoltà di deglutizione gli altri sintomi dov'erano???? Poi se dovevamo fa la diagnosi solo su un sintomo ce lo dicevano e portavamo la palla magica...Io mi sono concentrata sulle condotte di evitamento tipiche dei disturbi d'ansia e di fobia specifica.