Perchè l'ipotesi è stata avanzata prima da Deutsch & Deutsch (1963), poi, nel 1968 da Norman!
MEMOLE, ci hai abbandonato?![]()
Perchè l'ipotesi è stata avanzata prima da Deutsch & Deutsch (1963), poi, nel 1968 da Norman!
MEMOLE, ci hai abbandonato?![]()
qualcuno sa il soggetto della seconda prova dell'esame di giugno scorso?
erano 4 progetti:
1 progetto di intervento per l'integrazione degli operai di diverse culture di una azienda metalmeccanica;
2 sostegno alla genitorialità
3 prevenzione del suicidio in età adolescenziale
4.....non me lo ricordo
grazie psicocinella, ma pensa che su Canestrari dà Norman 1981, chissà, forse si riferisce alla traduzione. Comunque ti induce in errore ed è semplicemente assurdo pensare di dover verificare quello che dice il Canestrari. Comunque mi hai chiarito un dubbioPurtroppo continuo ad avere difficoltà con gli strumenti e gli ambiti coerenti con la teoria scelta, tu come hai fatto?
![]()
Si, Memole ci ha abbandonato![]()
per quanto riguarda l'argomento dell'apprendimento....che metodi d'indagine avete usato? io cito le teorie cognitiviste e sopratutto quelle comportamentiste...ho le tecniche d'intervento ma niente strumenti di rilevazione..voi?
Ciao el gatton!!![]()
Per i metodi di indagine dell'attenzione: ascolto dicotico e effetto stroop (sperimentali) e diversi test per indagare i tipi di attenzione (per esempio, per l'attenzione selettiva Test delle matrici attentive, prove di cancellazione e una prova della WAIS)
Per l'ambito applicativo i disturbi dell'attenzione e l'ADHD, quindi clinico e evolutivo (dell'ADHD ne avevo già parlato nel tema sulla memoria, infatti attenzione e memoria sono strettamente legate)
Se citi soprattutto le teorie comportamentiste gli esperimenti di Pavlov e Skinner puoi usarli benissimo come metodo di indagine sperimentale! Io ho approfondito Bruner (costruttivismo) e, avendo indicato come ambito applicativo quello scolastico con i disturbi dell'apprendimento, ho citato i test di profitto..se hai altri dubbi chiedi pure!
ti ringrazio della risposta...si cito principalmente il comportamentismo però mi chiedo se ci sono degli strumenti per la misurazione dell'apprendimento, al di fuori delle tecniche o dei metodi d'indagine sperimentale....chessò un test x o una scala y----pensi che usare i test di profitto in ambito comportamentista sia errato? e ci sono test di rendimento per adulti? grazie mille....ps ai precedenti messaggi non mi sono inserito perchè non ho ancora approfondito quei temi quindi per ora non saprei come ricambiare...![]()
Quale ambito applicativo hai scelto per l'apprendimento? Per esempio, per gli adulti, ci sono test che valutano apprendimento e memoria (BVRST per apprendimento di parole e AVLT per span di memoria e valutazione apprendimento), però i tipi di test da usare sono legati al contesto applicativo che hai scelto!
Per quanto riguarda il primo progetto puoi farti un'idea su internet (vedi "progetto integrazione lavorativa immigrati o operai stranieri")!![]()
Io sul tema dell' apprendimento ho considerato condizionamento classico e operante e come test ho messo la wisc- iii che oltre a valutare l' intelligenza ppermette un' analisi dell' apprendimento, i test di profitto e specifico l'esistenza di test per i diversi disturbi dell' apprendimento (dislessia, disgrafia ecc) senza specificare quali