La mia facoltà ha pensato bene di differenziarsi dalle altre, togliendo il vincolo delle 1000h post-lauream che danno la possibilità di fare l'esame di Stato. Infatti, per mia ignoranza (o meglio dire per fiducia nelle istituzioni e nella mia università) ho organizzato il tirocinio in un continuativo di 1000h in due differenti sedi (di cui ho chiesto la convalida) fuori dalla regione Piemonte. Sono alla magistrale a Torino; mi mancano 3 esami , la tesi e 1000h di tirocinio che inizierò a giorni e prevedo di finire il tutto per marzo 2015. Quindi il mio tirocinio sarà per intero "prelaurea", ossia un continuativo che non ha il vincolo di essere fatto post-lauream, oppure 500h+500h. Qui le info http://www.psicologia.unito.it/do/di...o/crediti.html (vedi regolamento tirocini)
Questo mi vincola a effettuare l'Esame di Stato esclusivamente presso l'Università di Torino e l'ho saputo solo ora! Cioè, la mia facoltà, per non smentirsi mai della poca chiarezza delle informazioni che offre (stendiamo un velo pietosissimo), ha creduto bene di usare questa tattica per tenersi stretti gli studenti e vincolarli nel far loro sostenere l'EdS presso la stessa, senza neanche avere l'accortezza di mettere un asterisco e scrivere in caratteri anche minuscoli, che non effettuando le 1000h nel postlauream non si avrebbe accesso ad altre facoltà per l'EdS.
...insomma io chiedo a voi i pro e i contro di questa scelta da parte dell'Univers di Torino. Chiedo a voi anche un solo motivo per non essere tremendamente indignata d'avanti a tutto ciò. Io che volevo solo laurearmi e chiudere definitivamente con quella facoltà e non doverci più avere a che fare!!
Ci sono altre facoltà in cui potrei sostenere l'EdS?