• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 45 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 672

Discussione: EDS Novembre 2013 Roma

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: EDS Novembre 2013 Roma

allora: la scaletta del Rollo va benissimo!
    e NO, il progetto è un OPERA SCIENTIFICA e come tale va scritta; in maniera schematica, per punti..NIENTE DISCORSO A TEMA!!!!

Per quanto riguarda la metodologia:
    il modello teorico(cognitivo comportamentale, psi comunità..etc etc...) va nella metodologia epoi SEMINARI, CIRCLE TIME, FOCUS GROUP sono le ATTIVITà!

La metodologia puoi scriverla (e descriverla) in massimo 3 righe
    poi, nelle attività ad esempio (se prevedei EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA nella metodologia) nelle attività metterai:
    esempio:

2 circle time a settimana (durata 1 ora ognuno) con l'obiettivo di.................................per trattare i seguenti argomenti:...............

SPERO di esseri stata utile!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da tappa finale Visualizza messaggio
    puoi dire qualcosa in più, sai chi sono i nuovi? questa è una notizia ufficiale o è un segreto svelato?
    i membri sono sul sito della sapienza, comunque sono per la seconda commissione Presidente: Prof. Giampaolo Nicolais
    Membri: Prof.ssa Lucia Mannetti, Dott.ssa Teresa Di Bonito, Dott.ssa Lorella Bruni, Dott.ssa Nadia Battisti. Avevo sentito che per i casini che c'erano stati a giugno con diverse discussioni nella commissione stessa e disaccordi, due commissari si erano dimessi, ma non so se i motivi fossero realmente questi.
    Sicuramente hanno fatto un pò di schifezze considerando le numerose e ingiustificate bocciature. Speriamo che adesso rinsaviscano e facciano meno cavolate!!!!

Ragazzi, un piccolo consiglio...Opsonline è un sito pubblico e come tale letto da tutti, anche da (alcuni )professori!
    Per cui eviterei di dare giudizi su persone...soprattutto se non basat su notizie certe al 100%
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Ragazzi, un piccolo consiglio...Opsonline è un sito pubblico e come tale letto da tutti, anche da (alcuni )professori!
    Per cui eviterei di dare giudizi su persone...soprattutto se non basat su notizie certe al 100%
    si lo so che anche alcuni professori leggono i post. La commissione è cambiata e questo è un dato certo, i motivi non sono chiari ma non mi pare di aver detto niente di grave o che. E siccome so che il forum viene letto, aspetto di superare l'esame prima di raccontarvi la mia avventura con la commissione il giorno che ci ha concesso di discutere sui nostri compiti...comunque Memole grazie per il consiglio

Partecipante Assiduo L'avatar di legolas_rome

allora: la scaletta del Rollo va benissimo!
    e NO, il progetto è un OPERA SCIENTIFICA e come tale va scritta; in maniera schematica, per punti..NIENTE DISCORSO A TEMA!!!!

Per quanto riguarda la metodologia:
    il modello teorico(cognitivo comportamentale, psi comunità..etc etc...) va nella metodologia epoi SEMINARI, CIRCLE TIME, FOCUS GROUP sono le ATTIVITà!

La metodologia puoi scriverla (e descriverla) in massimo 3 righe
    poi, nelle attività ad esempio (se prevedei EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA nella metodologia) nelle attività metterai:
    esempio:

2 circle time a settimana (durata 1 ora ognuno) con l'obiettivo di.................................per trattare i seguenti argomenti:...............

SPERO di esseri stata utile!

Utilissima, come sempre!
    Sai dove mi confondo? Perchè in alcuni progetti viene chiesto il modello e poi la metodologia, in altri solo metodologia o in altri ancora, come era all'Aquila a giugno, si chiedeva genericamente di elaborare un progetto complesso quindi la struttura la decidi tu.

Quindi ora è chiaro

1) Modello cioè la teoria di riferimento (Modello concertativo-partecipativo, educaz socio a, etc)
    2) Poi nelle FASI specifichi LA METODOLOGIA utilizzata ovvero GLI STRUMENTI, le attività : CIRCLE TIME, SEMINARI INFORMATIVI ECC.

Non sto facendo il tema, ma Rollo divide ogni sezione a punti numerati per tutto, 1.Titolo 2.Premessa e analisi del contesto 3.Destinatari etc.
    Forse, non è necessario tutti sti punti, no? Basta trattarli tutti, penso.

Comunque grandi dilemmi sul possibile tema del progetto, è uscito il suicidio e poi?? Forse dovrei cercare in giugno 2013

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da legolas_rome Visualizza messaggio
    Utilissima, come sempre!
    Sai dove mi confondo? Perchè in alcuni progetti viene chiesto il modello e poi la metodologia, in altri solo metodologia o in altri ancora, come era all'Aquila a giugno, si chiedeva genericamente di elaborare un progetto complesso quindi la struttura la decidi tu.

Quindi ora è chiaro

1) Modello cioè la teoria di riferimento (Modello concertativo-partecipativo, educaz socio a, etc)
    2) Poi nelle FASI specifichi LA METODOLOGIA utilizzata ovvero GLI STRUMENTI, le attività : CIRCLE TIME, SEMINARI INFORMATIVI ECC.

Non sto facendo il tema, ma Rollo divide ogni sezione a punti numerati per tutto, 1.Titolo 2.Premessa e analisi del contesto 3.Destinatari etc.
    Forse, non è necessario tutti sti punti, no? Basta trattarli tutti, penso.

Comunque grandi dilemmi sul possibile tema del progetto, è uscito il suicidio e poi?? Forse dovrei cercare in giugno 2013
    Gli altri tre (sessione giugno 2013) erano: 1.inserimento lavorativo operai stranieri su committenza di un'ipotetica azienda metalmeccanica, 2. sostegno alla genitorialità su committenza di un gruppo di scuole per la prevenzione del disagio psicologico e educativo di bambini e ragazzi e 3. promozione benessere studenti su committenza di un ipotetico ateneo.

Partecipante Assiduo

scusami tanto smaicol79, non volevo metterti in difficoltà con la mia domanda. Comunque, a parte qualche parolina come "schifezze" e "cavolate", non c'è nulla di scorretto
    Citazione Originalmente inviato da smaicol79 Visualizza messaggio
    i membri sono sul sito della sapienza, comunque sono per la seconda commissione Presidente: Prof. Giampaolo Nicolais
    Membri: Prof.ssa Lucia Mannetti, Dott.ssa Teresa Di Bonito, Dott.ssa Lorella Bruni, Dott.ssa Nadia Battisti. Avevo sentito che per i casini che c'erano stati a giugno con diverse discussioni nella commissione stessa e disaccordi, due commissari si erano dimessi, ma non so se i motivi fossero realmente questi.
    Sicuramente hanno fatto un pò di schifezze considerando le numerose e ingiustificate bocciature. Speriamo che adesso rinsaviscano e facciano meno cavolate!!!!

Partecipante Esperto

Non preoccuparti, non mi hai messo in difficoltà

Neofita L'avatar di Natacha solange

Ci sarebbe qualcuno che potrebbe riportare una sorta di lista con alcuni Modelli Teorici , relativi esempi di Metodologie e strumenti. Ad esempio:

Modello Teorico: Psicologia di Comunità e Psicologia Umanista (in particolare il pensiero di Maslow e Rogers) che sostiene l'importanza di aiutare e sostenere le persone nei loro ambienti naturali e nei sistemi sociali.
    Metodologia: Educazione Socio-affettiva (finalizzata al potenziamento e allo sviluppo delle risorse personali e all'acquisizione delle competenze sociali) svilupatta da Francescato e Putton.
    Strumenti: Circle-time e metodologie di Gordon (ascolto attivo, messaggio-io e metodo senza perdenti)
    AMPBITO DI APPLICAZIONE: scolastico, .... soprattutto bambini.

Modello Teorico: Teoria Razionale-Emotiva di Ellia (RET) - la RET si basa sull'assunto secondo cui molto spesso i problemi emotivi e comportamentali derivano da errori nel modo di pensare riguardo ad un evento, piuttosto che dall'evento in sè.
    Metodologia:Educazione Razionale-emotiva (atta a favorire una crescita affettiva armonica dell'adolescente, metendolo in grado si realizzare in pieno le proprie potenzialità e il proprio benessere)

aiutatemi vi prego... non so altro oltre questo.........GRAZIE
    solange

Neofita

ciao ragazzi!!! ANSIA!!!! per emozione e motivazione, ho visto dai vostri post precedenti che avete parlato di Lazarus! mentre invece io ho trovato solo ricci, bitti e caterina.... Che teoria ha proposto Lazarus?

Partecipante Assiduo L'avatar di legolas_rome

Citazione Originalmente inviato da isidorina Visualizza messaggio
    ciao ragazzi!!! ANSIA!!!! per emozione e motivazione, ho visto dai vostri post precedenti che avete parlato di Lazarus! mentre invece io ho trovato solo ricci, bitti e caterina.... Che teoria ha proposto Lazarus?
    Per emozione e motivazione io ho usato l'attribuzione causale ed il modello di Weiner, ma quant'è tosto impararlo a memoria!
    Lazarus l'ho fatto con lo stress, lui sottolineava la valutazione cognitiva, quindi esperienze precedenti e struttura genetica, nella modulazione dell'organismo agli stimoli stressanti.

Per l'altra richiesta sui modelli teorici della seconda prova, hai fatto una gran bella domanda!
    Mi domando se vale la pena preparare anche un progetto ricerca-intervento, che dite?

Re: Riferimento: EDS Novembre 2013 Roma

Citazione Originalmente inviato da Natacha solange Visualizza messaggio
    Ci sarebbe qualcuno che potrebbe riportare una sorta di lista con alcuni Modelli Teorici , relativi esempi di Metodologie e strumenti. Ad esempio:

Modello Teorico: Psicologia di Comunità e Psicologia Umanista (in particolare il pensiero di Maslow e Rogers) che sostiene l'importanza di aiutare e sostenere le persone nei loro ambienti naturali e nei sistemi sociali.
    Metodologia: Educazione Socio-affettiva (finalizzata al potenziamento e allo sviluppo delle risorse personali e all'acquisizione delle competenze sociali) svilupatta da Francescato e Putton.
    Strumenti: Circle-time e metodologie di Gordon (ascolto attivo, messaggio-io e metodo senza perdenti)
    AMPBITO DI APPLICAZIONE: scolastico, .... soprattutto bambini.

Modello Teorico: Teoria Razionale-Emotiva di Ellia (RET) - la RET si basa sull'assunto secondo cui molto spesso i problemi emotivi e comportamentali derivano da errori nel modo di pensare riguardo ad un evento, piuttosto che dall'evento in sè.
    Metodologia:Educazione Razionale-emotiva (atta a favorire una crescita affettiva armonica dell'adolescente, metendolo in grado si realizzare in pieno le proprie potenzialità e il proprio benessere)

aiutatemi vi prego... non so altro oltre questo.........GRAZIE
    Ciao a tutti,
    mi inserisco in questa discussione perchè anch'io sono in crisi con metodologie e strumenti (intendiamo le attività giusto?)... Io ho il rollo ma di specifico non c'è nulla... Sapete dove si possono rintracciare?
    grazie!

ottimo è GOOGLE!

ma ci sono delle metodologie che sono un po' jolly, come ad esempio l'educazione socioaffettiva...è ottima per TUTTTI i progetti dell'area evolutiva!
    .................

---------------------

Re: EDS Novembre 2013 Roma

Grazie mille memole!!
    ora provo un po' ad orientarmi tra metodologie e attività (forse è opportuno che ci capisca anche di modelli teorici!).

Matricola

Seconda prova..dipende: SE la mettono il giorno dopo la prima..allora esce poco prima della data della prima prova quindi poco prima del 21 novembre!

se decidono di farla più spostata, lo saprai il giorno della prima prova...

Terza prova: lo saprai o il gg della seconda o (di solito) esce su internet dopo i risultati di prima e seconda rpova!
    La data dell'orale dopo i risultati della terza prova!
    Dove posso trovare le info su aula e orario, di tutte e quattro le prove, man mano che escono? sul sito di facoltà? Ossia qui: http://www.psicologia1.uniroma1.it/p...mi_stato.shtml

Scusate ma mi sta venendo un pelino di ansia sul "dove e quando", a cominciare dalla prima prova... del tipo dove vado e a che ora...

Pagina 17 di 45 PrimoPrimo ... 7151617181927 ... UltimoUltimo

Privacy Policy