senza iscrizione all'albo, praticamente puoi fare tutto ciò che fa lo psicologo ma se senza pagare le tasse. Bella la vita in Italia eh
senza iscrizione all'albo, praticamente puoi fare tutto ciò che fa lo psicologo ma se senza pagare le tasse. Bella la vita in Italia eh
Fino a quando non ti beccano a fare un colloquio, un test, una procedura che configuri Atti tipici della professione di psicologo, nel qual caso rischi una denuncia penale per esercizio abusivo della professione.
O se devi firmare una relazione in quanto psicologo, e non lo puoi fare (o se lo fai, e ti assumi le relative responsabilità valutative senza esserne autorizzata per legge, l'atto è invalido e l'Ente può anche rivalersi su di te se qualcuno vi fa causa - è successo a Milano).
Tanto per essere chiari, è proprio questo atteggiamento individuale (non iscriversi) che porta poi un effetto sistemico dannoso alla categoria: le Istituzioni, Enti, Organizzazioni, ecc., se ti vedono somministrate test senza abilitazione, sono autorizzate a pensare "beh, allora non serve che io assuma psicologi: non serve nessuna abilitazione per fare queste cose, evidentemente!".
Con che vantaggio economico, poi? Come Consulente Aziendale versi il 30% di Gestione Separata, contro il 12% dell'ENPAP.
Rischi, e ci perdi pure molti più soldi ogni anno dei 150 euro di iscrizione all'Albo... mah.
Non si può generalizzare, io detesto i test e non credo li userò, ma il voler divenatre psicologa forse è per poter fare qualcos'altro, non pensi? Ad esempio, psicoterapia? Mi risulta ci voglia l'iscrizione all'albo!
Io poi sono la prima che critica l'esame di stato, che considero solo un modo della nostra amata Italia per fare cassa e tutelare certe caste, però il desiderio di abilitarsi non è generalizzabile, non tutti abbiamo le stesse aspirazioni
Beh sai.. bisogna dire anche che il test è l'unico strumento esclusivo che ha lo psicologo.. ovvero lo strumento che può utilizzare solo lui e nessun altro.. Poi va beh ci sono cose che purtroppo dovrebbero essere specifiche dello psicologo ma che utilizzano diverse altre figure professionali..
Io non deminizzerei il test.. anzi lo valorizzerei in quanto è uno strumento sempre utile in un assessment.. anche di psicoterapia fra l'altro.. certo dire che utilizzo solo quello no, però in una valutazione diagnostica completa secondo me affiancarlo ad altri metodi e tecniche è sicuramente utile.