• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 66

Discussione: Irppi

Matricola

Riferimento: Irppi

Le scuole di specializzazione, per superare la valutazione del MIUR devono avere nei programmi obbligatoriamente un tot ore di teoria (in particolare nel I anno) di generale, sviluppo, neuropsicologia ecc..., questo vale per tutte. E' chiaro che sta alle scuole il compito di affrontarle in modo originale e non come lezioni universitarie. A queste si mescoleranno lezioni più "tecniche" legate al metodo che la scuola utilizza.
    Inoltre, invito a stare attenti alle scuole che promettono il massimo del pragmatismo: lo vedo uno specchietto per le allodole, con il rischio di far spostare il focus dell'attenzione dalla soggettività delle persone a specifiche tecniche (sempre le stesse) da utilizzare con persone completamente diverse tra loro.

P.S. Un ultimo consiglio: vi invito a consultare i forum sugli aspetti organizzativi delle scuole. Infatti, le maggiori lamentele che ho ascoltato da vari colleghi riguardano questi aspetti. In tal senso, posso dire che l'IRPPI non ha evidenziato problemi del genere.

Partecipante

ragazzi anche io vorrei avere delle info in più su questa scuola da chi la sta frequentando............ad esempio sulle tecniche, le metodologie per la gestione della psicopatologia e soprattutto dato che lavoro nell' ambito dell' età evolutiva, volevo sapere se effettivamente è applicabile anche in questo settore. grazie

Ciao,
    anch'io sono alla ricerca di info circa la IRPPI

Partecipante

Ciao a tutti, sto cercando delle informazioni sull'IRPPI e volevo un parere da chi la frequenta. Costo? Tirocinio? La terapia personale (o supervisione) è svolta da docenti della scuola o da altri terapeuti? Con che frequenza viene svolta? Grazie mille!

Matricola

A molte delle informazioni che chiedete ci sono già le risposte. Comunque il costo è di 3900€ (ma è sempre meglio chiedere). Per il tirocinio ci sono numerose strutture convenzionate e la possibilità di convenzionarne altre per chi è fuori sede. La terapia personale (compresa nel prezzo) si svolge a seconda delle esigenze: per chi è in sede anche una volta a settimana, per chi viene da fuori vengono proposte soluzioni flessibili.
    Per quanto riguarda tecniche e metodologie stiamo parlando di un argomento vasto e complesso, tuttavia provo a dare una risposta: pur non essendo una scuola psicoanalitica ortodossa, le tecniche sono quelle classiche psicodinamiche come interpretazione del transfert e dei sogni, individuazione di pattern ripetitivi, scardinamento delle difese e promozione della mentalizzazione. Inoltre, si lavora sul perfezionamento dell'interpretazione di alcuni test di personalità e proiettivi (Millon, MMPI, test figura umana, test dell'albero, test della famiglia).

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da giups983 Visualizza messaggio
    A molte delle informazioni che chiedete ci sono già le risposte. Comunque il costo è di 3900€ (ma è sempre meglio chiedere). Per il tirocinio ci sono numerose strutture convenzionate e la possibilità di convenzionarne altre per chi è fuori sede. La terapia personale (compresa nel prezzo) si svolge a seconda delle esigenze: per chi è in sede anche una volta a settimana, per chi viene da fuori vengono proposte soluzioni flessibili.
    Per quanto riguarda tecniche e metodologie stiamo parlando di un argomento vasto e complesso, tuttavia provo a dare una risposta: pur non essendo una scuola psicoanalitica ortodossa, le tecniche sono quelle classiche psicodinamiche come interpretazione del transfert e dei sogni, individuazione di pattern ripetitivi, scardinamento delle difese e promozione della mentalizzazione. Inoltre, si lavora sul perfezionamento dell'interpretazione di alcuni test di personalità e proiettivi (Millon, MMPI, test figura umana, test dell'albero, test della famiglia).
    Grazie mille per le info giups!! Un'altra domanda: i terapeuti disponibili per la terapia personale sono tutti docenti della scuola?

Matricola

Si sono docenti interni (ma essendo la terapia compresa nel prezzo, soluzioni alternative sarebbero impraticabili).

Si sono docenti interni (ma essendo la terapia compresa nel prezzo, soluzioni alternative sarebbero impraticabili).
    GRAZIE DAVVERO PER LE INFO ... io spero possiate rispondere a un altra domandina ...
    se una persona non ha la possibilità di svolgere la "terapia" presso Roma xk fuori sede ... ho saputo che può anche provvedere diversamente ...
    in che senso??? deve trovare qlc che la segua nella sua città??e soprattutto qst soluzione avrebbe una spesa non compresa in quella della scuola???
    spero qlc possa rispondere a qsta mia domanda ... grazie

... saluti Cla'

Partecipante

grazie per le info.....ma per quel che riguarda l'età evolutiva, è il settore di cui m occupo , tu la consiglieresti questa scuola? vorrei capire come gestire tutte le problematiche o le difficoltà che si possono presentare in età evolutiva con questo orientamento?
    grazie ancora

Matricola

Per Clacly: per i fuori sede solitamente la terapia viene inserita nei weekend della scuola per ottimizzare i tempi (ad esempio all'interno della pausa pranzo), soluzioni diverse non mi risultano.

Per Amelie: guarda per l'età evolutiva l'IRPPI non credo sia la migliore soluzione, anzi forse è l'area di cui si occupa meno (ma se sei fortemente interessata a quel settore non scartare l'ipotesi di un buon master sui disturbi specifici dell'apprendimento piuttosto che una scuola di specializzazione, risparmieresti in tempo e denaro).

Partecipante

Per Clacly: per i fuori sede solitamente la terapia viene inserita nei weekend della scuola per ottimizzare i tempi (ad esempio all'interno della pausa pranzo), soluzioni diverse non mi risultano.

Per Amelie: guarda per l'età evolutiva l'IRPPI non credo sia la migliore soluzione, anzi forse è l'area di cui si occupa meno (ma se sei fortemente interessata a quel settore non scartare l'ipotesi di un buon master sui disturbi specifici dell'apprendimento piuttosto che una scuola di specializzazione, risparmieresti in tempo e denaro).
    giups983 il master sui dsa lho già fatto e lavoro anche in questo settore, per questo mi chiedevo adesso, dato che vorrei avere una formazione anche sulla gestione della psicopatologia o su difficoltà diverse, se questa scuola mi potesse servire anche in questo campo.........

Matricola

Sono sincero, non credo sarebbe la scuola ideale per te. Ma ce ne sono tante specializzate specificatamente per l'infanzia e l'adolescenza.

Partecipante

Sono sincero, non credo sarebbe la scuola ideale per te. Ma ce ne sono tante specializzate specificatamente per l'infanzia e l'adolescenza.
    grazie mille per il consiglio................adesso vedrò quale scegliere anche se sarà molto difficile.
    questa scuola ha qualcosa che mi piace, ma devo pensare anche a come applicarla nel mio lavoro, dato che è un bel investimento

Matricola

Visto che un master sui disturbi specifici dell'apprendimento l'hai fatto ti consiglio di fare comunque una scuola scuola che ti permetta di poter fare terapia su vari target e non chiuderti solo su una fascia evolutiva.

Partecipante

Sul sito della scuola non sono riuscita a trovare informazioni sui servizi già convenzionati dove poter svolgere il tirocinio a Roma. Sapete dirmi di più? Grazie mille!

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy