• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 45 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 672

Discussione: EDS Novembre 2013 Roma

Partecipante Esperto

Riferimento: EDS Novembre 2013 Roma

bene, ormai ci siamo...ultimo frenetico ripasso sperando di far entrare in testa gli ultimi concetti...in bocca al lupo a tutti!

Partecipante Esperto

Allora, è uscito il tema' stili cognitivi'....non estratte motivazione e personalità. ..ci è andata malissimo

L'avatar di Melody82

come avete svolto la traccia? In effetti, un po' "infame"...
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

KingCrimson
    Ospite non registrato

Ciao io l'ho impostato così, mi date un vostro parere?

-Stile cognitivo influenzato da personalità e processi di pensiero permette di rapportarsi alla realtà

-cognizione sociale: analisi dell'attribuzione causale e degli atteggiamenti

-Heider anni 70 fattori personali e situazionali. Errore fondamentale di attribuzione.

-Kelley (anni 80): principio di covariazione

-strumenti della cognizione sociale: scale likert, differenziale semantico, colloquio e osservazione.

-altro ambito in cui intervengono i processi cognitivi: le emozioni (definizione)

-Schacter e Singer (1962)

-Albert Ellis (anni 50)

-ambito di applicazione: medicina psicosomatica (idee irrazionali e stress continuato causa di malattie psicosomatiche)

-Seligman (anni 70) impotenza appresa per spiegare stress e depressione

-Abrhamson, Seligman e Teasdale + attribuzione causale di Weiner: due stili cognitivi: interno globale e stabile per eventi negativi, esterno specifico e instabile per eventi positivi.

-strumenti di analisi: life events scale di Holmes e Rahe + colloquio + osservazione

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

penso che potrebbe andar bene!

A me, letta così di botto venivano anche in mente gli stili cognitivi nell'apprendimento...per chi conosce l'analisi transaizonale di Berne o Ellis o anche Erskine......stili cognitivi uditivi, visivi e cinestesici...Ma..va beh..questa traccia si presta a molte interpretazioni!
    Erano proprio richiesti gli stili cognitivi? com'era formulata?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

KingCrimson
    Ospite non registrato

Stile cognitivo:
    Teorie di riferimento e sviluppo storico critico delle teorie. Scelta di una teoria da spiegare in modo più dettagliato (nel mio caso quella di Seligman), ambiti e strumenti

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ah ecco! Ora ho capito e ha anche più senso (per me) il tuo tema!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

io invece sono partita dalla definizine di stile cognitivo come modello attraverso il quale il soggetto percepisce e interpreta la realtà, per cui ho fatto riferimento alle teorie umanistiche, socio-cognitive e cognitive che pongono enfasi sull'individuo e sulla soggettività. Poi ho parlato del modello cognitivo-comportamentale di ellis e mahoney (credo sia loro) dell'abc (situazione-pensiero e emozione-comportamento). per la parte delle emozioni ho parlato di Lazarus e di Sternberg con il modello triarchico sempre evidenziando che pone importanza sulla percezione soggettiva guidata da componenti innate, da esperienze e dall'interazione con l'ambiente. Come metodi ho messo il colloquio e i test proiettivi come il tat e come ambito quello clinico con particolare riferimento alla psicoterapia cognitivo comportamentale. Che ne pensate?

Partecipante Assiduo

molto infame, sfido chiunque ad aver preparato tra la miriade di temi un tema dal titolo "stili cognitivi
    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    come avete svolto la traccia? In effetti, un po' "infame"...

Partecipante Assiduo

sono un pò cattiva confesso. Se non l'hai copiato sei proprio un genio
    Citazione Originalmente inviato da KingCrimson Visualizza messaggio
    Ciao io l'ho impostato così, mi date un vostro parere?

-Stile cognitivo influenzato da personalità e processi di pensiero permette di rapportarsi alla realtà

-cognizione sociale: analisi dell'attribuzione causale e degli atteggiamenti

-Heider anni 70 fattori personali e situazionali. Errore fondamentale di attribuzione.

-Kelley (anni 80): principio di covariazione

-strumenti della cognizione sociale: scale likert, differenziale semantico, colloquio e osservazione.

-altro ambito in cui intervengono i processi cognitivi: le emozioni (definizione)

-Schacter e Singer (1962)

-Albert Ellis (anni 50)

-ambito di applicazione: medicina psicosomatica (idee irrazionali e stress continuato causa di malattie psicosomatiche)

-Seligman (anni 70) impotenza appresa per spiegare stress e depressione

-Abrhamson, Seligman e Teasdale + attribuzione causale di Weiner: due stili cognitivi: interno globale e stabile per eventi negativi, esterno specifico e instabile per eventi positivi.

-strumenti di analisi: life events scale di Holmes e Rahe + colloquio + osservazione

L'avatar di Melody82

complimenti a queste tracce, siete stati bravissimi!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Esperto

Speriamo bene melody...è la seconda volta che lo faccio e vorrei evitare di farlo di nuovo!

KingCrimson
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da tappa finale Visualizza messaggio
    sono un pò cattiva confesso. Se non l'hai copiato sei proprio un genio
    Non sei per nulla cattiva, anzi ti ringrazio per avermi definito genio... spero proprio che la commissione lo apprezzi

Scusatemi ragazzi io ho consegnato abbastanza presto presa dalla disperazione... Mi sono buttata anch'io su heider, poi witkin e la campo indipendenza/dipendenza come stile cognitivo, e rotter e il locus of control... Sapete per caso se la commissione ha detto qualcosa sui risultati? Visto che ci saranno 3 settimane usciranno prima o si fa sempre direttamente la seconda a scatola chiusa? Anche per me è la seconda volta -.- sono stata bocciata alla terza... Da com'era descritto il caso di sviluppo non avrei mai detto fosse un asperger giuro... Se lo avessi avuto nella vita reale me lo sarei chiesta dopo molte altre ipotesi più plausibili... Peró forse a livello scolastico era giusto così... Scusate sto divagando

Partecipante Assiduo

allora io non credo che abbiano chiesto "i processi cognitivi", comunque posso anche sbagliare...lo stle cognitivo è un tratto come ha suggerito un membro della commissione...insomma sicuramente la cosa può essere interpretata e presa da diversi lati, speriamo che vadano tutti bene! :-)

io ho inserito tra le teorie la teoria dei tratti e dei tipi di Eysenck, la teoria dei big five, la teoria dell'attaccamento e la teoria dell'attacamento di lorenzini e sassaroli chi si lega proprio con gli stili cognitivi ed ovviamente nel terzo punto questa è stata la teoria che ho elaborato nel dettaglio. per i metodi d'indagine oltre al metodo clinico quidi osservazione e colloquio ho segnalato il Neo Pi, il BFQ, i quesitonari di Eysenck e tra i test proiettivi rorschach, tat e per i più piccoli reattivi del disegno, cat.
    Per l'ambito di applicazione mi sono riferito all'ambito clinico e alla possibilità di elaborare la propria esperienza fino a risignificarla...a grandi linee è ciò che ho scritto.
    Comunque siamo stati davvero sfigati perchè ovviamente gli altri due temi erano più immediati.
    fatemi sapere che ne pensate della mia elaborazione...ciao!

Pagina 21 di 45 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Privacy Policy