• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 16 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 229
    Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

Io sinceramente la svilupperei sull'osservazione delle competenze sociali dei bambini
    il ruolo dell'osservazione in bambini pre-linguistici,
    strategie in base all'oggetto di studio
    gli strumenti (videocamera o osservazione diretta)
    criteri per la costruzione della griglia di osservazione

su internet c'è tanto materiale sul tema.

Mentre io vi chiedo un altro consiglio... se noi nella prova riproponiamo una traccia svolta del testo psicologo domani, con le dovute integrazioni, ma mantenendo quella struttura e modelli teorici si viene bocciati?

Partecipante Affezionato

Grazie!! Ma per entrambe risponderesti così?

Per la tua domanda invece credo di no. Un conto se tu la copiassi in toto, ma se riprendi la struttura e e i modelli teorici usati va bene, anche perchè su certi argomenti non puoi spaziare eccessivamente sulle teorie, bene o male i riferimenti sono quelli.

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da *Sophia* Visualizza messaggio
    Grazie!! Ma per entrambe risponderesti così?

Per la tua domanda invece credo di no. Un conto se tu la copiassi in toto, ma se riprendi la struttura e e i modelli teorici usati va bene, anche perchè su certi argomenti non puoi spaziare eccessivamente sulle teorie, bene o male i riferimenti sono quelli.
    cavolo ma come domanda di seconda prova dove l'hai trovata? sicura che non è una prova da albo B?
    comunque io ho un libro, studiare le competenze sociale del bambino e c'era un paragrafo sul confronto, ma sono 10 righe, non cose da scriverci una traccia... bho!

Partecipante Affezionato

Ho guardato sulla discussione di giugno 2013, però i ragazzi non si ricordavano esattamente il titolo corretto.
    Anche a me sembra molto strana, sembra più una traccia da prima prova, quindi probabilmente non hanno sentito bene tutto il titolo.
    Sarebbe carino se qualcuno che l'ha fatto a giugno possa dirci qualcosa ma dubito che ci legga.
    Provate a dare un'occhiata anche voi, magari ho sbagliato anche a leggere io...ormai il mio livello di stanchezza è piuttosto elevato!!!
    Comunque a questa commissione non manca la fantasia!

Partecipante Affezionato

Ma se io gli scrivessi un progetto che esiste realmente? Mi potrebbero bocciare?
    Io ho fatto tirocinio all'interno di un progetto, quindi pensavo di usarlo...che ne dite?

Neofita L'avatar di silvireda11

La traccia su una procedura osservativa e valutazione la svolgerei parlando della strange situation dentro la teoria dell'attaccamento oppure del gioco triadico di Losanna entro la prospettiva sistemico-relazionale. E poi parlerei dei vantaggi e limiti dell'osservazione.

Per quanto riguarda limiti e vantaggi di osservazione e colloquio non mi capacito come possa essere uscita in seconda prova? Ma non dobbiamo preparare più che altro progetti?

Partecipante Affezionato

Probabilmente era solo l'inizio della traccia.

Anche io sull'osservazione ho pensato alla strange, però anche in questo caso non si parla di progetto classico.
    A meno che poi ci si debba inventare un progetto che usa la strange. Però dal titolo della traccia non sembrerebbe. Bho!!!

Neofita L'avatar di silvireda11

Per me puoi tranquillamente usarlo!

delle mie colleghe hanno fatto esame di stato a giugno e posso confermarvi che una delle tracce non estratte era proprio confrontro tra colloquio e osservazione descrivendo punti di forza e debolezza!
    mi hanno raccontato che quando il prof ha letto questa traccia (che non era stata appunto estratta) è scattato l'applauso!!!

Partecipante Affezionato

Ma ha senso una seconda prova così? Bho, io non me ne capacito...
    Tu cosa scriveresti?

Altra domanda: un progetto per lo sviluppo delle potenzialità dei gruppi, a voi cosa verrebbe in mente?
    Secondo voi va bene la promozione del benessere in équipe? Altre idee sennò?
    E se dovessero chiedere una ricerca-azione? Chi sarebbe così bravo da spiegarmi come la dovrei strutturare? Ormai potrebbe essere il leit-motiv di questo esame di stato!! Ahahah!!
    Grazie!!

L'avatar di Melody82

potenzialità dei gruppi io mi butterei sulle aziende es. comunicazione tra capi e collaboratori, oppure prevenzione mobbing, o in ambienti sanitari, del burnout!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Ma ha senso una seconda prova così? Bho, io non me ne capacito...
    Tu cosa scriveresti?

Altra domanda: un progetto per lo sviluppo delle potenzialità dei gruppi, a voi cosa verrebbe in mente?
    Secondo voi va bene la promozione del benessere in équipe? Altre idee sennò?
    E se dovessero chiedere una ricerca-azione? Chi sarebbe così bravo da spiegarmi come la dovrei strutturare? Ormai potrebbe essere il leit-motiv di questo esame di stato!! Ahahah!!

Grazie!!
    Chiedo anche io aiuto a qualcuno per un esempio di ricerca-azione. Sui libri ci sono solo esempi di ricerche sperimentali... Grazie!

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    potenzialità dei gruppi io mi butterei sulle aziende es. comunicazione tra capi e collaboratori, oppure prevenzione mobbing, o in ambienti sanitari, del burnout!
    si io parlerei proprio dell' ambito sanitario, promozione del benessere in equipe.

Partecipante Affezionato

Anche io l'avevo pensata sul burn out delle professioni sanitarie, sulle aziende non so nulla.

Per la ricerca azione credo che la spigherò in poche righe nella metodologia, dicendo che si decide di usarla per questo e quel motivo e basta.
    Dite che è sufficiente?
    Poi per il resto farei un progetto praticamente standard.

Anche io l'avevo pensata sul burn out delle professioni sanitarie, sulle aziende non so nulla

Per la ricerca azione credo che la spigherò in poche righe nella metodologia, dicendo che si decide di usarla per questo e quel motivo e basta.
    Dite che è sufficiente?
    Poi per il resto farei un progetto praticamente standard.
    Non ho ben capito..se la traccia fosse "descrivi un ricerca azione" tu fai un progetto standard?

Pagina 7 di 16 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy