• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 229
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

Citazione Originalmente inviato da radioitalia Visualizza messaggio
    Non ho ben capito..se la traccia fosse "descrivi un ricerca azione" tu fai un progetto standard?
    Credo che imposterei la traccia come un progetto qualsiaisi (titolo, premessa, destinatari, obiettivi, ecc...) e poi nelle metodologie direi che ho usato una ricerca azione perchè è una metodologia partecipante, che da valore all'interazione, al dialogo, ecc... e poi parlo degli strumenti e delle strategie da utilizzare (es.test xxx, colloquio, ecc...)
    Dici che può bastare o devo essere più specifica?

Citazione Originalmente inviato da *Sophia* Visualizza messaggio
    Credo che imposterei la traccia come un progetto qualsiaisi (titolo, premessa, destinatari, obiettivi, ecc...) e poi nelle metodologie direi che ho usato una ricerca azione perchè è una metodologia partecipante, che da valore all'interazione, al dialogo, ecc... e poi parlo degli strumenti e delle strategie da utilizzare (es.test xxx, colloquio, ecc...)
    concordo!ma poi nelle fasi del progetto cosa metti nello specifico?come si declina la metodologia della ricerca azione rispetto ad un progetto normale?

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Per la parte iniziale secondo me si procede con il modello standard, analisi del problema, destinatari etc, nella definizione degli obiettivi si mette quelli di partenza, specificando però che nell'RA questi si cambiano man mano che la ricerca va avanti, nella progettazione operativa secondo me bisogna essere più specifici sul concetto di alternanza osservazione-azione, io partecipai ad una ricerca-azione in un cps, per migliorare l'uso delle conoscenze di rete all'interno del cps, e queste fasi erano alternate: una cosa del tipo
    Osservazione del contesto: questionari sul concetto di rete, e rete esistente,(osservazione 1)
    Analisi dei risultati e restituzione all'equipe (azione1)
    Osservazione del contesto di rete della comunità: mappatura associazioni presenti nel territorio tramite internet, 4 focus group con i membri di alcune associazioni sul territorio sul concetto di rete, proposta collaborazione (inviio delle loro reti informali) (osservazione 2)
    Creazione di un database da condividere all'interno del cps e con le associazioni nel territorio (azione 2)
    E il progetto andava avanti così, una fase di raccolta dati, elaborazione, condivisione con i soggetti implicati, avvio di azioni (si arrivò a fare un progetto di integrazione nel sociale di pazienti psichiatrici).
    Non so se è il modo corretto di procedere, ma vincemmo un bel bando e tanti soldini
    Ultima modifica di Amedeo!!?? : 26-11-2013 alle ore 14.49.26

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

ma sull'equipe quando mai abbiamo studiato qualcosa su come migliorarne le potenzialità etc? Che nervoso sto esame, vada per i progetti, ma almeno su argomenti di curriculum... Io sull'argomento non saprei proprio cosa scrivere, ho letto un progetto di quelli che girano, ma non so se va bene... mi sembra molto diverso da quelli che presentano su psicologo domani 2

Partecipante Affezionato

Si, infatti pensavo anche io di mettere poi strumenti, colloqui, ecc... creando un'alternanza a fasi.

Il punto secondo me é che se é una ricerca azione non può essere un progetto. Cioè hanno un' impostazione proprio diversa.. Per cui non c é la classica traccia del progetto da seguire. Però boh, può essere che mi sbagli io!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Amedeo!!?? Visualizza messaggio
    ma sull'equipe quando mai abbiamo studiato qualcosa su come migliorarne le potenzialità etc? Che nervoso sto esame, vada per i progetti, ma almeno su argomenti di curriculum... Io sull'argomento non saprei proprio cosa scrivere, ho letto un progetto di quelli che girano, ma non so se va bene... mi sembra molto diverso da quelli che presentano su psicologo domani 2
    Io punterei sulla prevenzione del burn out, così almeno stanno meglio e lavorano meglio!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da radioitalia Visualizza messaggio
    Il punto secondo me é che se é una ricerca azione non può essere un progetto. Cioè hanno un' impostazione proprio diversa.. Per cui non c é la classica traccia del progetto da seguire. Però boh, può essere che mi sbagli io!!!
    Ma ci saranno dei destinatari, degli obiettivi e la possibilità di fare un valutazione finale?
    Io credo di si, anche se, ammetto, la ricerca-azione l'avevo fatto in esame del primo anno della triennale e l'ho completamente rimossa.

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Io punterei sulla prevenzione del burn out, così almeno stanno meglio e lavorano meglio!!

dai ci provo a farlo, in oncologia ci sono un po' di cose, grazie!

grazie amedeo per la ricerca azione!il tuo post è molto chiaro
    mentre per quanto riguarda le tecniche in sè...voi ad esempio nei progetti di prevenzione a scuola quali applichereste?

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

progetti di prevenzione in che ambito?
    in generale peer education e mentoring per i più grandi
    Prodotti grafici e pittorici (disegni, cartelloni) e fiabe e favole per i più piccoli.
    Ps: chi mi consiglia un termine diverso rispetto a "riflettere", "discutere" etc, per bambini di prima elementare? Ho fatto un progetto sull'integrazione, però negli obiettivi scrivo termini del genere: obiettivo avviare una riflessione sulle diversità e somiglianze. Non so, mi sembra sbagliato, qualche consiglio?

progetti di prevenzione in che ambito?
    in generale peer education e mentoring per i più grandi
    Prodotti grafici e pittorici (disegni, cartelloni) e fiabe e favole per i più piccoli.
    Ps: chi mi consiglia un termine diverso rispetto a "riflettere", "discutere" etc, per bambini di prima elementare? Ho fatto un progetto sull'integrazione, però negli obiettivi scrivo termini del genere: obiettivo avviare una riflessione sulle diversità e somiglianze. Non so, mi sembra sbagliato, qualche consiglio?
    avviare un focus group su diversità e somiglianze?
    tra l'altro il focus group è un'altra tecnica utilizzabile...io la peer education la inserirei più nella metodologia...no?! perchè è come se fosse il metodo con cui viene condotto il progetto o una parte di esso XD ok non vorrei creare confusione...

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Gia è vero, stavo confondendo tecniche con metodologie, grazie della puntualizzazione... che confusione
    penso che farò un progetto per prevenire il burnout di studenti alle prese con l'esame di stato XD

Gia è vero, stavo confondendo tecniche con metodologie, grazie della puntualizzazione... che confusione
    penso che farò un progetto per prevenire il burnout di studenti alle prese con l'esame di stato XD
    ahah hai ragione!!!
    ti vengono in mente altre tecniche oltre a quelle che abbiamo citato sopra?diciamo trasversali e riciclabili in vari progetti..

Ma ci saranno dei destinatari, degli obiettivi e la possibilità di fare un valutazione finale?
    Io credo di si, anche se, ammetto, la ricerca-azione l'avevo fatto in esame del primo anno della triennale e l'ho completamente rimossa.
    Ok sicuramente é come dici tu, io sto andando in confusione..Potresti dirmi solo i punti che svilupperesti nel caso uscisse una ricerca sperimentale o una ricerca azione (c é poi differenza tra le due nell' impostazione?) Tipo: 1-premessa, 2obiettivi, 3 ecc... Grazie mille, vorrei essere sicura di non saltare niente.

Pagina 8 di 16 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy