• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 45 PrimoPrimo ... 20282930313240 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 672

Discussione: EDS Novembre 2013 Roma

Partecipante Affezionato

Riferimento: EDS Novembre 2013 Roma

D'accordissimo, rendiamo tutto più semplice!!!
    Per progetti di prevenzione e promozione in ambito scolastico, in linea di massima va bene come durata del progetto un anno scolastico?

Partecipante Affezionato

Un'altra domanda..se la committenza è un consultorio e un gruppo di scuole come dobbiamo muoverci per l'intervento? Dobbiamo individuare solo le classi "a rischio" per ogni scuola e intervenire solo su quelle o impiegare più di uno psicologo?

Partecipante Assiduo L'avatar di legolas_rome

Citazione Originalmente inviato da psicoccinella Visualizza messaggio
    D'accordissimo, rendiamo tutto più semplice!!!
    Per progetti di prevenzione e promozione in ambito scolastico, in linea di massima va bene come durata del progetto un anno scolastico?
    Io risposi ai tuoi dubbi, se è possibile o meno inserirne 2, ma sono d'accordo anch'io che più è semplice meglio è!
    Secondo me un anno scolastico può andar bene in questo caso.
    Per la seconda domanda non saprei..Solitamente il contesto lo puoi sviluppare tu..

L'educazione socio-affettiva con il circle time, può andar bene per lo stress?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da legolas_rome Visualizza messaggio
    Io risposi ai tuoi dubbi, se è possibile o meno inserirne 2, ma sono d'accordo anch'io che più è semplice meglio è!
    Secondo me un anno scolastico può andar bene in questo caso.
    Per la seconda domanda non saprei..Solitamente il contesto lo puoi sviluppare tu..

L'educazione socio-affettiva con il circle time, può andar bene per lo stress?
    Legolas_rome, GRAZIE MILLE per le risposte e per l'esempio di progetto!! Vorrei seguire il tuo consiglio e scegliere una metodologia integrata, ma ho paura di utilizzare due metodologie coerenti con gli obiettivi ma non tra loro, quindi, nell'incertezza, meglio una corretta!!

Secondo me potrebbe andare bene l'educazione socio-affettiva per lo stress! Io inserirei nel circle time il coping training, metodo attraverso cui vengono promosse competenze psicosociali che consentono di gestire situazioni problematiche..che ne pensi?

KingCrimson
    Ospite non registrato

Ciao a tutti,

Le quattro tracce della sessione di giugno sul progetto fanno tutte riferimento ad un progetto di ricerca intervento... in questo caso bisogna sempre fare riferimento alla teoria del campo di Lewin da cui deriva l'approccio della ricerca intervento? Se si, bisogna sempre co-progettare l'intervento con i destinatari e formulare delle ipotesi? Sono molto confuso!

Citazione Originalmente inviato da KingCrimson Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

Le quattro tracce della sessione di giugno sul progetto fanno tutte riferimento ad un progetto di ricerca intervento... in questo caso bisogna sempre fare riferimento alla teoria del campo di Lewin da cui deriva l'approccio della ricerca intervento? Se si, bisogna sempre co-progettare l'intervento con i destinatari e formulare delle ipotesi? Sono molto confuso!
    Dalle traccia sul sito negli ultimi 3 anni alla seconda prova leggo quasi sempre ricerca-intervento, quindi mi sto preparando su questa modalità, citando sempre Lewin e la action-research.Cosa intendi per co-progettare?Le ipotesi sono sempre richieste se si tratta di ricerca e se vedi nelle tracce, ci sono sempre!

Psicocinnellacoping training mai sentito ma mi piace, come lo descriveresti?
    E se parliamo di stress io metterei, seminari informativi, circle-time, sessioni di training autogeno per promuovere il benessere pisofisico e migliorare il rapporto psiche soma. Che dici?
    Ora mi metto a fare il progetto sulle dipendenze!!

KingCrimson
    Ospite non registrato

Dalle traccia sul sito negli ultimi 3 anni alla seconda prova leggo quasi sempre ricerca-intervento, quindi mi sto preparando su questa modalità, citando sempre Lewin e la action-research.Cosa intendi per co-progettare?Le ipotesi sono sempre richieste se si tratta di ricerca e se vedi nelle tracce, ci sono sempre!

E se parliamo di stress io metterei, seminari informativi, circle-time, sessioni di training autogeno per promuovere il benessere pisofisico e migliorare il rapporto psiche soma. Che dici?
    Ciao e grazie d'avermi risposto... questo forum sembra un deserto... nell'action research mi pare d'aver capito che è necessario coinvolgere nelle fasi di progettazione gli stessi destinatari a cui ci si rivolge e quindi co-progettare l'intervento... per quanto riguarda le ipotesi intendevo chiedere se bisogna inserire l'ipotesi nulla e l'ipotesi della ricerca... H0 e H1 e fare riferimento alle analisi statistiche per verificarle, al metodo di campionamento etc o semplicemente indicare una ipotesi più generale legata alla metodologia "si ipotizza che con la metodologia x ci sarà una maggiore integrazione degli alunni nel contesto classe"...

Citazione Originalmente inviato da KingCrimson Visualizza messaggio
    Ciao e grazie d'avermi risposto... questo forum sembra un deserto... nell'action research mi pare d'aver capito che è necessario coinvolgere nelle fasi di progettazione gli stessi destinatari a cui ci si rivolge e quindi co-progettare l'intervento... per quanto riguarda le ipotesi intendevo chiedere se bisogna inserire l'ipotesi nulla e l'ipotesi della ricerca... H0 e H1 e fare riferimento alle analisi statistiche per verificarle, al metodo di campionamento etc o semplicemente indicare una ipotesi più generale legata alla metodologia "si ipotizza che con la metodologia x ci sarà una maggiore integrazione degli alunni nel contesto classe"...
    Secondo me, è la a seconda che hai detto.
    Esempio:
    Si ipotizza che i destinatari non abbiano sufficiente conoscenza sul tema x
    Si ipotizza che un fattore di rischio, del tema x sia y
    etc!
    Per action research esatto, coinvolgere sempre i destinatari, quindi ad esempio
    somministro un questionario ex-ante sulle conoscenze del tema x, una volta stabilito con l'analisi dei dati il livello di conoscenza, organizzo seminari ad hoc

Partecipante Assiduo

Legolas_rome, GRAZIE MILLE per le risposte e per l'esempio di progetto!! Vorrei seguire il tuo consiglio e scegliere una metodologia integrata, ma ho paura di utilizzare due metodologie coerenti con gli obiettivi ma non tra loro, quindi, nell'incertezza, meglio una corretta!!

Secondo me potrebbe andare bene l'educazione socio-affettiva per lo stress! Io inserirei nel circle time il coping training, metodo attraverso cui vengono promosse competenze psicosociali che consentono di gestire situazioni problematiche..che ne pensi?
    ma il coping training nonera per la gestione delle emozioni?

Ciao a tutti!
    1 dubbio: Nella sessione di giugno per la seconda prova uscirono 4 tracce che specificavano il tipo di progetto ossia "la ricerca intervento", secondo voi mettere nelle metodologie la ricerca-intervento di lewin e la psicoeducazione è possibile o sono incompatibili tra loro?

Partecipante Affezionato

Il coping training può essere attuato tramite una discussione guidata in circle time ed è un metodo attraverso cui si intende promuovere capacità e competenze (strategie) che consentono di affrontare esigenze e cambiamenti con controllo attivo e di gestire situazioni difficili.
    Secondo me quello che hai messo (seminari informativi e sessioni di training autogeno) va benissimo!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da el gatton Visualizza messaggio
    ma il coping training nonera per la gestione delle emozioni?
    Sì, serve per gestire emozioni e, di conseguenza, affrontare situazioni problematiche! Ho pensato a questo metodo perchè legolas_rome ha indicato l'educazione socio-affettiva e il circle time per prevenzione dello stress, quindi credo che possa andare bene (ovviamente da inserire nel circle time!)

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da peppepsico Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    1 dubbio: Nella sessione di giugno per la seconda prova uscirono 4 tracce che specificavano il tipo di progetto ossia "la ricerca intervento", secondo voi mettere nelle metodologie la ricerca-intervento di lewin e la psicoeducazione è possibile o sono incompatibili tra loro?
    Ciao peppepsico! Secondo me sono compatibili! Non so come hai strutturato il progetto, però penso proprio che vada bene!

Ciao peppepsico! Secondo me sono compatibili! Non so come hai strutturato il progetto, però penso proprio che vada bene!
    Ciao psicococcinella e grazie per la tempestiva risposta,

Qualora domani uscisse un progetto di ricerca intervento io lo farei così (seguendo i punti usciti a giugno):
    1)definizione problema e oggetto (in base a ciò che esce) cito il problema lo spiego e nell'oggetto scrivere l'equipe che ne occuperà e di quello che farà
    2)destinatari (cito a chi è rivolto)
    3)contesto (dove viene svolto)
    4) obiettivi: metto 2 obiettivi generali ossia di conoscenza e di intervento. inoltre metto gli obiettivi specifici
    nell'ipotesi metto l'ipotesi causale e quella d'intervento
    5) modello teorico di riferimento (trovo una teoria collegabile all'oggetto della traccia)
    6)metodologia: ricerca-azione di Lewin + psicoeducazione
    fasi: parto dalla presentazione, gruppi, individuale,etc
    7)verifica divisa a 3 con attenzione su cambiamenti conoscenze del fenomeno

che ne pensi?

KingCrimson
    Ospite non registrato

Ragazzi, secondo voi fino a che età è utilizzabile il circle time e da che età è meglio parlare di focus group? Diciamo dal terzo anno della scuola secondaria di secondo grado (dai 16 anni in su)?

Pagina 30 di 45 PrimoPrimo ... 20282930313240 ... UltimoUltimo

Privacy Policy