• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 45 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 672

Discussione: EDS Novembre 2013 Roma

Partecipante Assiduo

Riferimento: EDS Novembre 2013 Roma

la quarta traccia era su stress lavoro-correlato....cmq un ragazzo ha chiesto se poteva tenere il foglio delle tracce e gli hann odetto si...gli ho fatto una foto e se volete ve la invio: mandatemi un messaggio in privato con la vostra email...o se sapete di qualche sito di file sharing per jpg gratis e senza login ditemi che la carico subitoi...occhio che si parla SOLO delle tracce seconda prova 1° commissione.

speriamo bene!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da KingCrimson Visualizza messaggio
    Ciao, questa è la scaletta del tema che ho svolto "violenza sulle donne". Progetto di prevenzione in una scuola scondaria di secondo grado:

- definizione: ho fatto riferimento ai fatti di cronaca e all'inasprimento delle pene da parte dei governi. Tema molto sentito.

Obiettivo: creare consapevolezza, coscienza sensibilità.

Target: tutte le classi della scuola primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno.

Metodologia e modello teorico: Erickson teoria delle otto fasi, con riferimento alla fase adolescenziale 13-18 di confusione identità e quindi importanza del gruppo dei pari. Metodologia socio affettiva e teoria della psicologia umanistica di Rogers e Maslow.

Attività: circle time per sviluppo autoefficacia, comprensione delle proprie emozioni, integrazione con gli altri.
    -Role playing
    -Visione film e discussione
    -Seminario tematico con psicologo, ginecologo e urologo su educazione sessuale (cambiamenti fisici, biologici, psicologici) e racconto di una donna vittima di abusi sessuali.
    -Discussione in classe
    -Produzione di poster, temi, cortometraggi per avere spunti di riflessione e traccia del percorso fatto.
    -Training all'assertività per gli studenti: imparare a comunicare direttamente e ad esprimere il proprio dissenso
    -sportello d'ascolto
    - sviluppo competenze comunicative per gli insegnanti (ascolto attivo, messaggio io, approccio senza perdenti) per dialogare meglio con gli studenti e far emergere serenamente il loro punto di vista.

Valutazione: questionario prima e dopo per verificare conoscenze ed in itinere tramite colloqui informali.

Tempi:
    Due incontri da 2h con gli insegnanti per condividere obiettivi+training sviluppo comunicazione.

3 mesi, un incontro alla settimana di 2h per discutere in classa la tematica: circle time, role playing, lavori di gruppo.

2h seminario tematico

Valutazione a fine intervento e follow up a tre mesi.

Che ne pensate?
    Io ho scelto la stessa traccia e la stessa metodologia, ma, rispetto a come l'ho svolto io, il tuo mi sembra molto più preciso e coerente (nel mio manca la parte riguardante l'educazione sessuale, importante visto che si trattava di violenza sulle donne!) E' fatto davvero bene!
    Indecisa tra educazione socio-affettiva e peer education, ho perso tanto tempo per decidere come impostare il progetto e..alla fine, con la fretta, ho messo l'essenziale..speriamo bene..

KingCrimson
    Ospite non registrato

Ciao Psicoccinella, grazie. Il tempo effettivamente è un pò poco per trattare tutto esaurientemente e ci sono degli aspetti che avrei voluto affrontare in maniera meno superficiale... speriamo bene! Ciao

Matricola

Citazione Originalmente inviato da KingCrimson Visualizza messaggio
    Ciao, questa è la scaletta del tema che ho svolto "violenza sulle donne". Progetto di prevenzione in una scuola scondaria di secondo grado:

- definizione: ho fatto riferimento ai fatti di cronaca e all'inasprimento delle pene da parte dei governi. Tema molto sentito.

Obiettivo: creare consapevolezza, coscienza sensibilità.

Target: tutte le classi della scuola primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno.

Metodologia e modello teorico: Erickson teoria delle otto fasi, con riferimento alla fase adolescenziale 13-18 di confusione identità e quindi importanza del gruppo dei pari. Metodologia socio affettiva e teoria della psicologia umanistica di Rogers e Maslow.

Attività: circle time per sviluppo autoefficacia, comprensione delle proprie emozioni, integrazione con gli altri.
    -Role playing
    -Visione film e discussione
    -Seminario tematico con psicologo, ginecologo e urologo su educazione sessuale (cambiamenti fisici, biologici, psicologici) e racconto di una donna vittima di abusi sessuali.
    -Discussione in classe
    -Produzione di poster, temi, cortometraggi per avere spunti di riflessione e traccia del percorso fatto.
    -Training all'assertività per gli studenti: imparare a comunicare direttamente e ad esprimere il proprio dissenso
    -sportello d'ascolto
    - sviluppo competenze comunicative per gli insegnanti (ascolto attivo, messaggio io, approccio senza perdenti) per dialogare meglio con gli studenti e far emergere serenamente il loro punto di vista.

Valutazione: questionario prima e dopo per verificare conoscenze ed in itinere tramite colloqui informali.

Tempi:
    Due incontri da 2h con gli insegnanti per condividere obiettivi+training sviluppo comunicazione.

3 mesi, un incontro alla settimana di 2h per discutere in classa la tematica: circle time, role playing, lavori di gruppo.

2h seminario tematico

Valutazione a fine intervento e follow up a tre mesi.

Che ne pensate?
    Molto simile al tuo. Ci ho messo anche psico educazione per insegnanti e genitori e visione di film al cinema parrocchiale del quartiere della scuola per dargli un taglio anche comunitario. E apprendimento Life Skills per gli studenti. Ma non ho messo i laboratori. Penso che il tuo vada bene. Il mio segue un approccio integrato.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da psicoccinella Visualizza messaggio
    Io ho scelto la stessa traccia e la stessa metodologia, ma, rispetto a come l'ho svolto io, il tuo mi sembra molto più preciso e coerente (nel mio manca la parte riguardante l'educazione sessuale, importante visto che si trattava di violenza sulle donne!) E' fatto davvero bene!
    Indecisa tra educazione socio-affettiva e peer education, ho perso tanto tempo per decidere come impostare il progetto e..alla fine, con la fretta, ho messo l'essenziale..speriamo bene..
    Ciao psicoccinella, anch'io ho molti dubbi, penso di essermi mantenuta in superfice.
    Ho deciso per la peer education considerando che erano scuole superiori ma mi sono resa conto che non ho dettagliato i tempi, anzi mi ero proprio scordata e alla fine non avendo più tempo ho messo durata 6 mesi e basta.
    Che dire, speriamo bene

Partecipante Affezionato

Ciao tappa finale! La peer education va benissimo e, anche se non hai specificato i tempi, se obiettivi, metodologia e attività sono coerenti vedrai che andrà bene! Io mi sono resa conto soltanto mentre svolgevo il progetto che il tempo non era poi così tanto e ho copiato solo una parte del progetto in bella, lasciando il resto in brutta (con cancellature su cancellature!)..sai che ti dico? Abbiamo superato la prima, possiamo farcela anche con la seconda!

scusate per il caso clinico di sviluppo su cosa vi preparate???grazie!

Partecipante Assiduo

Io farò solo l'adulto, mi dispiace, ma non posso aiutarti.
    Ma bisogna prepararsi per entrambi?
    Citazione Originalmente inviato da cicitta3 Visualizza messaggio

Partecipante Affezionato

Io sceglierò il caso clinico adulto, però so che per quello di sviluppo è consigliato, oltre al DSM (diagnosi per infanzia e adolescenza), fondamentale per la preparazione della terza prova, il libro "Psicopatologia dello sviluppo" di Celi e Fontana!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da tappa finale Visualizza messaggio
    Io farò solo l'adulto, mi dispiace, ma non posso aiutarti.
    Ma bisogna prepararsi per entrambi?
    No tappa finale, bisogna prepararsi solo su uno dei due!!! Puoi anche preparare tutti e due e poi scegliere in sede d'esame quale dei due svolgere, ma sempre uno solo ne devi scegliere!

Partecipante Assiduo

Buone Feste a tutti/e!!!

Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Blog Entries
    2

cmq lòe tracce della seconda commissione erano: prevenzione violenza sulle donne a scuola, prevenzione abuso e maltrattamento infantile, integrazione culturale di immigrati e un'altra di lavoro che sinceramente non ricordo e..neanche l'ho capita XD..cmq 2 ore sono poche è vero..e anche io sono stata molto "sintetica" non ho scritto moltissimo ma credo che l'importante è la coerenza visto che la commissione ha ribadito di non fare una cosa molto lunga..quidi spero che ci sia coerenza..boh
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

CIAO A TUTTI!
    qualcuno di voi è conoscenza della traccia uscita a GIUGNO 2013 sulla 3 PROVA AMBITO LAVORO con relative richieste?
    Grazie a tutti e buone feste

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Ciao, scusate l'assenza (problemi di lavoro! )
    Comunque..eccomi:

per la terza prova sviluppo è utilissimo come testo quello "psicopatologia dello sviluppo" Fabio Celi . + dsm (infanzia e adolescenza). Unico neo di quel testo(se di neo vogliamo parlare) è che è totalemnte di orientamento cogntiivo comportamentale...e se voi non lo siete..beh..ci farete a cazzotti! MA, in sede di eds..è molto utile...si legge facile, ci sono esempi e trattamenti specifici per ogni disturbo!

Se poi posso permettermi...consiglio, come per la prima prova di stilare dei temi su ogni distubro(come ho fatto io) e mettercid netro le info importanti come criteri diagnostici, decorso,e ziologia, diagnosi differenziale, terapia e test....questo per avere un organizzazione tra un mare di roba da studiare!!!!!!!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da peppepsico Visualizza messaggio
    CIAO A TUTTI!
    qualcuno di voi è conoscenza della traccia uscita a GIUGNO 2013 sulla 3 PROVA AMBITO LAVORO con relative richieste?
    Grazie a tutti e buone feste
    hai provato a dare uno sguardo qui?http://www.opsonline.it/forum/psicol...31-142878.html
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 32 di 45 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo

Privacy Policy