Grazie mille...meno male...grazie
Grazie mille...meno male...grazie
Ciao a tutti, scrivo in questa discussione per chiedere a voi che avete già sostenuto la prima prova un chiarimento sulla seguente traccia:" Il candidato descriva un contesto o fenomeno nel quale il tema della comunicazione e del linguaggio sia rilevante. In particolare, il candidato descriva: una teoria e gli autori maggiormente significativi - la collocazione storico-sociale - i collegamenti della teoria con il contesto o fenomeno descritti- quali tipologie di intervento la teoria consente di ipotizzare".Cosa s'intende per contesto o fenomeno? Grazie anticipatamente a chi risponderà
si intende l'ambito dove la teoria da te scelta (in ambito comunicativo-linguistica) è rilevante e può essere applicata! Esempio: la teoria dell'anlaisi transazionale può essere applicata nel contesto scolastico e spiega (tenta di spiegare) l'acquisizione e la formazione della personalità negli annid ello sviluppo....
aldilà della teoria....il contesto o fenomeno è l'ambito applicativo!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao ragazzi, si rientra dalle festività e almeno io lo faccio conuna domanda: quali sono le linee guida per la terza prova? in particolare in ambito lavoro...grazie!
Qualcuno sta pensando per caso di svolgere la traccia della ricerca sperimentale per la terza prova? Si trovano davvero poche info su questa traccia![]()
What the advantage of talking to yourself ?
You know at least somebody's
listening.
guarda se no ricordo male c'era un utente che aveva fatto la traccia sperimentale a giugno ma l'hanno bocciata/o...benchè facesse dottorato ecc ecc....cmq se ti sfogli i messaggi di questo topic trovi sicuramnte il nominativo, che onestamente proprio non ricordo...è un lavoro di pazienza ma una volta trovato puoi mandare qualche messaggio in privato e cercare di scambiare materiale...in bocca al lupo!
eccomi, ero io che a giugno ho presentato un progetto di ricerca pubblicato e sono stata bocciata. La traccia era molto aperta, chiedevano un progetto di ricerca nel campo della psicologia e chiedevano parte introduttiva bibliografica, materiali e metodi, analisi statistica, risultati attesi, risvolti applicativi e contributo fornito alla letteratura di riferimento. Io credo che ripresenterò lo stesso progetto con le correzioni che mi avevano fatto in sede di confronto con la commissione...non mi sento di fare il caso clinico, un pò perchè non è il mio campo, un pò perchè mi rode che mi abbiano bocciato sul progetto di ricerca dopo 3 anni di dottorato! Speriamo di aver passato la seconda prova intanto!!
Ti ringrazio per i chiarimenti! Io sono del clinico ed avevo pensato di usare qualche elemento della mia tesi sperimentale insieme alle conoscenze della seconda prova (sperando siano servite a qualcosa) per svolgere questa traccia, ma sono un pò timorosa a prepararmi solo su questa, per lo scarso materiale di confronto che ho trovato e perché la percepisco come più ostica. Credo alla fine preparerò entrambegrazie ancora ed aspettiamo questo benedetto 20 gennaio a dita incrociate
![]()
Ciao a tutti e buon anno!
Memole, Melody help, nella terza prova area lavoro, quando tra i vari punti, hanno chiesto:
Gli obiettivi da raggiungere
La popolazione target
Metodologia utilizzata
Metodi per la verifica
Si può rispondere come nei progetti della seconda prova, ovviamente declinando le risposte al caso presentato, no?
In un altra traccia hanno chiesto invece: Strumenti da utilizzare per la valutazione e le caratteristiche degli strumenti, in questo caso intendono quali sono i metodi per la verifica del raggiungimento degli obiettivi?![]()
eccomi!
Certo che puoir ispondere come nella seconda prova!anzi devi!
![]()
Rispetto alla seconda..credo sia semplicemente la richiesta di descrivere VARI strumenti usati per la valutazione (e sai quali sono..penso..ma non essendo ferrata in ambito lavorativo....prendi quello che dico con le pinze!!! si tratti dui questionari e test che misurano proprio la valutazione.................) e aggiungono di descrivere alcuni in maniera più dettagliata! almeno io li ho intesi così!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao Smaicol79!
In attesa dei risultati della 2a prova, sto preparando la 3a e ho intenzione di fare proprio il caso sperimentale.... ma ricordavo la tua storia... A parte il dispiacermi (e te lo dice una che è stata stata bocciata a giugno alla 2a prova e a cui la commissione ha detto semplicemente "mancano i fattori di rischio del suicidio"), vorrei chiederti qualche consiglio.... Hai materiale/suggerimenti da darmi per prepararlo? E per caso sei stato a colloquio con la commissione per capire i motivi? Sempre che con te siano stati più loquaci...
A te com'è andata a novembre?
Iooooooooooooo!