Ciao Philosopher,
Grazie per avermi risposto.
Dunque, Stò cercando un tirocinio post-laurea qui a Londra perchè voglio trasferirmi qui. In effetti quando parli qui di "tirocinio" ti guardano storto poiché probabilmente come dici tu, la formazione italiana non è prevista qui in uk, anche Se qui, una volta laureato uno stage minimo di 6 mesi un anno è d'obbligo.
Io mi sono laureata lo scorso settembre 2013 e deduci bene che non ho Ancora fatto il tirocinio. Vivendo a Londra e trovandomici magnificamente ho preso la decisione di rimanere.
L'unico ente che era convenzionato con la mia università era un organizzazzione no profit, la lingua prevalente era lo spagnolo poiché era un organizzazione di migranti rifugiati indoamericani dunque si parlava poco inglese. E già punto a sfavore per me in più lo psicologo con cui dovevo collaborare non mi ha garantito quello che doveva essere il mio tirocinio, o meglio, il progetto non è mai iniziato poiché non si raggiungeva il numero minimo di persone che aderissero a quel progetto. Risultato: Me ne sono andata.
Il Lavoro come Assistant Psychologist è difficile trovarlo poiché per essere tale devi aver fatto La scuola di Psicoterapia e quindi essere riconosciuto come "clinician".
Per quanto riguarda iniziare in un associazione come volontaria si può fare, ma si tratterebbe sempre di un giorno a settimana... e poi i? cerco lavoro come cameriera? SEnto che per me è giunta l'ora o di dedicarmi completamente a quello che ho studiato o nulla... "lavorare" come volontaria in un associazione per un'ora o 2 al massimo in un associazione una volta a settimana è così svalutante... dovrei andare avanti un altro anno a sbuffo senza risultato e non ne ho molta voglia. Però potrei affiancarlo a qualche altro lavoro però sempre inerente al settore (tipo support worker) a trovarlo!
Il mio obiettivo non è tornare in Italia, ma rimanere.
Mentre in Italia devi assolutissimamente fare 1 anno di tirocinio post laurea e l'esame di stato nonché l'iscrizione all'albo, per poi fare una scuola di psicoterapia di 4 anni, qui in uk è diverso. Io potrei benissimo fare una scuola di psicoterapia qui immediatamente, senza l'obbligo di dover avere un anno di tirocinio alle spalle, poiché molte università ti offrono stage durante questi anni.
Il punto è che ora non posso permmettermi una scuola di psicoterapia altrimenti avrei già fatto l'iscrizione.
L'unica cosa che cerco disperatamente ora è questo tirocinio post laurea che la mia università (italiana) richiede per una futura iscrizione all'albo. Probabilmente non mi iscriverò mai in italia , o forse si. Vorrei che almeno la mia università riconosca il tirocinio che ho fatto, poi magari non tornerò più in italia non lo so.
Se appunto Decido di rimanere qui... è bene inizire a trovare come support worker ma trovo difficile la ricerca. Sono 2 anni che sto cercando, da un anno in modo compulsavo, ma purtroppo nulla di nuovo, non so dove sbattere la testa.
IL fatto è che tutte le associazioni contattate non possono offrirmi questo tipo di stage, Tantomeno clinici privati.
La cosa è abbastanza deprimente oltretutto perché ora non stò lavorando per dedicarmi a pieno a questa "ricerca". Lavorando non ho tempo di cercare e così ho pensato di buttarmi su questo mondo definitivamente. ma sembra più difficile del previsto...
Spero che possiate condividere i vostri consigli e pensieri a riguardo..
un abbraccio,
Francesca

anzi no, esigo il VOI!!