Ciao Cara, anche io mi sono laureato alla magistrale in autunno 2013. E anche io sono salito a Londra (ma solo per un breve periodo) con l'obiettivo di capire come funzionava il tutto senza il tirocinio e l'esame di stato italiano (questo forum se letto TUTTO bene fa il 90%).
Bene, mi sono reso conto che (lasciamo perdere il discorso che non siamo pagati in Italia) il tirocinio annuale italiano è una ottima esperienza anche per provare a lavorare un domani a Londra come Assistant Psychologist. Richiedono che tu abbia padronanza principalmente in 4 aree in Uk: adulti, bambini, learning disabilities e anziani. E in tutti i lavori da Assistant Psychologist nell'NHS e nei privati, io NON ho mai visto che richiedono di essere "clinician" come dici tu e soprattutto nel senso di psicoterapeuta (perché Clinician è un termine relativo al Clinical Psychologist nei lavori, che si ottiene solo tramite un ClinPsyD).
La cosa richiesta è essere Graduate all'interno della Bps (La nostra Triennale) e ESPERIENZA. Cosa che in Italia con i molti esami non abbiamo (tirocinio magistrale è di 400 ore ma non è sufficiente a coprire la richiesta dell'UK).
Tra tutti i lavori come Assistant che costantemente tengo in osservazione i 2 requisiti principali richiesti sono:
- conoscenza di database e saper lavorare con SPSS o ACCESS (capisci bene che con le nostre triennali non si ha)
- aver lavorato almeno 1 anno come volontario o come assistant psychologist nel settore richiesto dal lavoro (per questo deduco che l'anno di tirocinio è fondamentale). Io penso tu possa farlo in Uk, ma se fai fatica a trovarlo e vuoi fare la psicologa mi sento di dirti di riprendere in considerazione il fatto di sfruttare la possibilità italiana per poi tornare via..
Dunque, io personalmente faccio l'anno di tirocinio spezzato in 2 semestri in Italia (6 mesi in neuropsichiatria e 6 mesi in clinica psichiatrica, dove collaboro anche con progetti di ricerca e imparo a usare database) e poi torno in Uk (dopo aver superato l'EDS). E' davvero impossibile credo essere presi come Assistant in Uk senza almeno il tirocinio nostro, che appunto è Professionalizzante.
Per arrivarci però secondo me l'unica alternativa è davvero iscriverti ad una scuola di psicoterapia li, e provare a inserirti, o provare a fare la support worker (come molti consigliavano nel forum, e Arte1Misia ne è l'esempio direi concreto, si è data da fare per 1 anno e mezzo prima di riuscirci: ha sempre tutto il mio rispetto!!!)
Io non ho voluto correre questo rischio da subito, perché come avevo scritto in un post precedente secondo me il tirocinio e esame di stato italiano servono per l'Inghilterra, perché se un giorno volessi farti convertire il titolo ho trovato questo:
http://www.bps.org.uk/careers-educat...cal-psychology
"If you are already qualified as a clinical psychologist outside the UK and wish to register as a clinical psychologist in the UK then please contact the Health & Care Professions Council (HCPC) regarding the international route."
-->
http://www.hcpc-uk.org/apply/international/
"Before you make an international application for registration in your chosen profession, you must ensure that you are eligible to apply via the international route. Only those who have undergone their professional training outside the United Kingdom can apply via the international route.
If you believe that you have EEA mutual recognition rights under Directive 2005/36/EC on the recognition of professional qualifications, please click here."
-->
http://www.hcpc-uk.org/apply/eeaandswitzerland/
To have EEA mutual recognition rights the applicant must:
---->“be fully entitled to practise a relevant profession in a relevant European State <---
(other than the UK) and, if the profession is not regulated in that State, to have practised there for at least two out of the last ten years”.
Questa cosa serve anche per Australia, New Zeland.. (qualcuno sopra ha chiesto info sull'Australia). Bene, in Australia hanno un sistema di 5+1 o 4+2 (laurea più tirocinio per essere Clinical Psychologist). Ma il loro tirocinio non prevede 4 ore al giorno, ma 8 (sono pagati circa 15 dollari australiani l'ora).
La nostra formazione pratica quindi non equivale alla loro. MA SOPRATTUTTO, richiedono che tu abbia completato tutto l'iter del paese di appartenenza per essere psicologo, per poter provare a convertire il titolo, con iscrizione all'organizzazione nazionale. Ho contattato le associazioni di questi paesi (anche Canada, ma tralascio, non ho capito un granché!), ma anche senza contattarle con un po' di voglia online nei siti delle organizzazioni nazionali si trova tutto.
Dunque io in ottica internazionale penso sia utile finire il nostro percorso qui. E Poi spostarsi in UK o dove si vuole.
In bocca al lupo e facci sapere come prosegue.. ti ammiro per il coraggio, che sei partita senza tirocinio e EDS!!
Ciao