Mi sono laureato il 17 aprile con la professoressa Berardi. L'argomento della tesi gliel'ho proposto io in quanto mi interessava approfondire l'ambito delle neuroscienze collegandolo in qualche modo alla psicologia sociale diciamo (sono del curriculum di psicologia sociale e delle organizzazioni). Sono venuto a conoscenza del nuovo campo di studi della neuroeconomia, ho visto che nessuno vi aveva mai fatto una tesi e allora ho pensato di proporglielo io e ha accettato volentieri. Ovviamente lei è disponibile a trattare argomenti di vostro interesse purchè comunque rientrino nell'ambito delle neuroscienze o comunque in ambiti a lei conosciuti.
Con la professoressa Berardi si lavora molto bene, sia al ricevimento che via mail, sempre disponibile per chiarimenti, feedback e correzioni. Ovviamente avendo molti impegni sia istituzionali che di docenza e ricerca riesce a stare dietro a tutti ma bisogna essere anche un minimo autonomi e cercare di lavorare bene in generale anche da soli. Io per mia comodità e per il fatto che non amo prendere appunti al ricevimento come a lezione ho preferito via mail e solo in dirittura d'arrivo quando c'era da tirare le fila del discorso e organizzare il powerpoint sono andato al ricevimento. Inoltre se le mandate il powerpoint e il discorso che avete intenzione di fare ve lo controlla e vi dà delle dritte importanti.
Importante in generale per fare una buona tesi è cercare di aver finito gli esami o comunque non averne più di due , tre massimo perchè rischiate di allungare molto e mettere da parte la tesi ogni qualvolta si avvicina la sessione di esami con il rischio di allungare molto.
Prendetevi comunque quei mesi di lavoro di tesi senza esami, la tesi è un bel momento, che va vissuto con serenità, con un minimo di tensione positiva e con la testa abbastanza sgombra da pensieri di esami ecc. Spesso si sottovaluta la tesi come momento in quanto si pensa che prenda poco tempo, in realtà il lavoro di tesi è meno stressante di un esame ma molto più impegnativo in ogni sua fase. Quindi prendetevi il tempo di fare la tesi e solo quella, è davvero necessario.
Sono rimasto molto soddisfatto del lavoro svolto, la mia tesi compilativa (in quando non era possibile fare una ricerca sperimentale su questo argomento dati gli strumenti a disposizione) è stata valutata molto bene in commissione con 5 punti.
La Berardi si è dimostrata un relatore supportivo e un'ottima scelta che rifarei.
Cercate di chiederle sempre dei feedback sul vostro lavoro, se secondo lei state procedendo nel modo giusto e esponete sempre i dubbi e perplessità che avete, e non arrivate con questi dubbi e difficoltà alla fine perchè ad un paio di mesi dalla consegna si può sempre rimediare, a 10 giorni gli eventuali nodi vengono al pettine.
In ogni caso sentitevi liberi di relazionarvi a lei nella maniera più serena possibile in quanto è molto gentile, disponibile e vicina agli studenti, non è di quei professori che ti fanno sentire la distanza fra studente e docente.
Quindi in soldoni è un'ottima scelta che consiglio.