Ciao, ragazzi! Sono nuova di Opsonline, un saluto a tutti.
Dunque, apro questo post perché...sono un po' confusa. Io sento e leggo dappertutto che gli psicologi sono troppi e che a conti fatti non lavorano, ma...beh, io conosco gente nel nostro campo che LAVORA eccome, e non si tratta di raccomandati. Però lo sconforto resta comunque, quindi, per favore, qualcuno mi tira su di morale? Chi di voi lavora, mi racconta un po' la sua esperienza?

.
non ho amici che mi possano dare la famosa spintarella, né sono (ahimè) "figlia di"...io per il momento posso dire di lavorare e di riuscire a guadagnare uno stipendio non altissimo ma dignitoso facendo la psicologa e la psicoterapeuta
per il 90% lavoro con i pazienti privati, il restante 5% consiste in alcuni corsi di formazione che organizzo con una collega e in una piccola collaborazione con una onlus
...
)...a posteriori posso dire che aver effettuato fin da subito colloqui e test mi ha aiutato, dopo l'esame di stato, a sentirmi addosso quel minimo di competenze per iniziare a fare colloqui con i primi pazienti
idem per la formazione, scuola di psicoterapia a parte (che ho voluto fare perché vedendo pazienti mi rendevo conto che mi mancava un metodo di lavoro e di interpretazione dei casi) ho sempre preferito i corsi che mi lasciassero competenze pratiche e concrete....
). Per quello che ho potuto vedere le persone hanno bisogno di un po' di tempo per selezionare il professionista giusto, bisogna mettere in conto di passare i primi anni in perdita (una volta un paziente mi disse che erano due anni che cercava qualcuno, e che già da tempo aveva adocchiato me
)
), e una famiglia che mi sostiene in ogni momento
, sono curiosa e testarda (e questo mi ha permesso ad esempio di capire da sola alcune cose della professione, o di trovare da sola canali dove reperire informazioni utili), ho un tenore di vita per abitudine personale medio-basso (ho visto professionisti lamentarsi per la scarsità di lavoro con al collo borse da 400-500€...
parliamone...)... credo però che queste doti siano "mie", e che ciascuno abbia risorse personali che possono essere utilizzate anche in questo lavoro...tutto sta nello scoprirle!!