• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Riferimento: Psicologi che fanno psicoterapia senza titolo di psicoter

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Il fatto è che la legge non è chiara, non esiste nessun articolo che delimiti e spieghi con chiarezza gli atti tipici di psicologo differenziandoli da quelli di psicoterapeuta.
    Lo psicologo è una professione sanitaria che cura , fa abilitazione e riabilitazione e facendo riabilitazione fa terapia, questo credo che sia fuori discussione...
    Ora io posso usare delle tecniche terapeutiche... posso dire che sono in un'ottica cognitivo comportamentale perchè magari è il mio modello di riferimento... ma proprio perchè la legge non scinde terapia da psicoterapia è tutto molto fumoso e quindi non essendoci chiarezza rientra tutto in un limbo in cui gli ordini stessi non fanno chiarezza.
    Ti ricordo questo thread dove anche tu avevi scritto dove avevamo già espresso l'argomento e dove tu avevi scritto
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...o-150035.htmlù
    Non so se esista un albo degli psicoterapeuti.. secondo me non c'è... piuttosto nell'ambo degli psicologi nazionale dovrebbe essere precisato l'esercizio o meno di psicoterapia. Comunque non ci vuole niente a mandare una mail.. non possono certo definirsi psicoterapeuti e dire di fare psicoterapia se non lo sono..
    Il confine fra tecniche di terapia psicologica e psicoterapia sinceramente nessuno lo sa definire perchè non è chiarito dalla legge. Neanche gli ordini quando interpellati ne hanno mai dato delle definizioni chiare.. quindi rimane tutto su un limbo e su una definizione formale...
    Sì sì mi ricordo quel thread dove anche io avevo scritto però a volte mi vengono mille dubbi.
    Io ad es non sono psicoterapeuta e sul mio sito non scrivo terapia, perché mi viene il dubbio che qualcuno possa confonderla con la psicoterapia. Vedendo anche questo sito, in cui parlano di orientamento specifico, non so nemmeno se sia corretto che uno psicologo possa autoassegnarsi uno specifico orientamento senza essere psicoterapeuta.

L'avatar di Duccio

beh se le tecniche che usa sono ascrivibili ad un determinato modello perchè no?
    I modelli sono semplici paradigmi teorici.. si può impostare un progetto stesso secondo un'ottica anzichè un'altra.. non è che parlare di approccio cognitivo o sistemico vuol dire esclusivamente parlare di psicoterapia...

Johnny
    Ospite non registrato

al di là delle disquisizioni sulla differenza tra terapia e psicoterapia, penso che uno psicologo serio non scriva nel proprio sito internet che fa "terapia" o "terapia psicologica" perché la gente la confonde con la psicoterapia. Magari meglio scrivere "counseling, sostegno, ecc...".
    Anche se tecnicamente non scrive nulla di falso o perseguibile
    Ci sono ad es. corsi di "terapia psicologica" aperti a psicologi e anche (ahimè) a non psicologi

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Comunque andando a vedere il sito dell'ordine nazionale e reindirizzandomi in quelli regionali (dato che non era precisato sull'ordine nazionale) ho verificato che nessuno di loro è psicoterapeuta.
    Io manderei loro una mail .. poi se volete segnalare fate pure, sinceramente mi sembrano tutti ragazzi abbastanza giovani .. non psicologi sessantenni che vogliono fare i furbi...
    Ho mandato loro qualche giorno fa un'email, senza specificare che sono una collega, chiedendo come sia possibile che sostengano di fare psicoterapia, dato che non sono psicoterapeuti. Non ho ricevuto nessuna risposta.
    A questo punto mi spiace ma ne devo dedurre che sono in malafede, altrimenti non mi spiego la mancanza di una risposta.
    Poi comunque, ragazzi giovani non mi pare proprio..non sono neolaureati, avranno sui 40 anni.

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

io non capisco cosa c'entri l'età.

Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    io non capisco cosa c'entri l'età.
    Rispondevo a Duccio, poiché lui ha scritto "sono giovani, non sono sessantenni", intendendo dire che essendo magari laureati da poco, hanno un po' di confusione, ma non è così perché si legge dal curriculum che sono laureati da un bel po' e quindi si presume che dopo vari anni dalla laurea uno sia perfettamente consapevole della differenza tra psicologo e psicoterapeuta..

L'avatar di Duccio

L'età varia dal 77 all'82 (anno di nascita intendo)... Conta comunque che generalmente l'età con cui uno psicologo inizia ad ingranare e ad aprire lo studio, partita iva, avere pazienti e collaborazioni non è paragonabile a quella di altri laureati perchè purtroppo ci sono diversi anni di studio stage tirocini ecc precedenti..in tal senso ho detto che sono giovani perchè generalmente uno psicologo a 30-35 anni se non è all'inizio della professione di sicuro non è un professionista affermato.... In quel senso intendevo... Non so le vostre conoscenze e amicizie ma gli psicologi che conosco e amici che ho a 30, 35 anni sono tutti diciamo abbastanza agli inizi della professione e entrano nel vivo adesso...
    Comunque se non hanno risposto ci sta che siano in malafede.. quindi che devo dire, segnala all'ordine del Piemonte..

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Vi ringrazio per la risposta però...
    caramellina84: mi era chiaro che stavi rispondendo a Duccio , il senso della mia domanda era un altro, probabilmente sono stata poco chiara io.
    Il mio dubbio riguarda il nesso ipotizzato tra età e (presunta) malafede: "sinceramente mi sembrano tutti ragazzi abbastanza giovani .. non psicologi sessantenni che vogliono fare i furbi...".
    Che uno abbia 30, 40 ..... 80 anni...se dichiara il falso, dichiara il falso! (e se una persona ha X anni, non è detto che necessariamente voglia fare la furba!)
    Solo per precisare

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Vi ringrazio per la risposta però...
    caramellina84: mi era chiaro che stavi rispondendo a Duccio , il senso della mia domanda era un altro, probabilmente sono stata poco chiara io.
    Il mio dubbio riguarda il nesso ipotizzato tra età e (presunta) malafede: "sinceramente mi sembrano tutti ragazzi abbastanza giovani .. non psicologi sessantenni che vogliono fare i furbi...".
    Che uno abbia 30, 40 ..... 80 anni...se dichiara il falso, dichiara il falso! (e se una persona ha X anni, non è detto che necessariamente voglia fare la furba!)
    Solo per precisare
    Quello che hai detto lo trovo giusto e lo condivido... e ripeto.. la legge non prevede l'ignoranza... Però io non ho detto di non segnalarli perchè sono gggggiovani e quindi inesperti, inconsapevoli e ingoranti delle norme, leggi ecc... Io ho solo detto che siccome sono gggggiovani.. magari ecco potrebbero non sapere (io ho visto cos' tanta ignoranza, scarsa conoscenza anche con la massima buona fede in persone anche adulte vaccinate e prossime alla pensione che non mi stupisco più di niente ormai)... Il che non vuol dire che devono fare come gli pare ma credo che a maggior ragione in questo caso una mail di avvertimento o di capire meglio come stanno le cose, era una buona cosa... Non vorrei che fosse stato inteso il mio discorso come dire che siccome sono gggggiovani allora possono fare quello che vogliono e gli si deve perdonare tutto... Ripeto, a me non piace la caccia alle streghe, siccome il periodo è quello che è (disoccupazione, crisi, usurpazione professionale ecc ecc) tutti sono più o meno sul piede di guerra, tutti sono osservatori del minimo errore per colpire.. tutti cercano il minimo sbaglio per denunciare, segnalare ecc.... il che è anche giustissimo ma almeno per quanto mi riguarda io prima di segnalare mi accerterei che la cosa non sia stata fatta in buona fede... Non mi piace la burocratizzazione di tutto... e secondo me proprio come psicologi e aspiranti tali dovremmo andare al di là della sterile e arida applicazione della legge per quanto ovvia e giusta essa sia.
    Spero di aver spiegato meglio quello che intendevo.
    In ogni caso va segnalata a questo punto, usa il termpine psicoterapia e non sono psicoterapeuti... alla mail non hanno risposto.. a questo punto è giusto anche dubitare della buonafede

Sono uno psicologo clinico e faccio counseling da 10 anni. Mi guardo bene dal definirmi psicoterapeuta. Non ci si può definire secondo un'orientamento teorico se non si è specializzati, ma si può lavorare sui casi secondo le nostre teorie di riferimento teorico, si possono utilizzare tutte le metodologie e le tecniche (in cui siamo formati!) per la gestione dei casi. Ottimo è inviare a colleghi i casi che non sappiamo/possiamo prendere in carico, per accettare solo e soltanto quelli su cui sappiamo di poter lavorare e bene.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy