• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 122
    Partecipante
    Scusa ma appena abilitata come hai fatto ad organizzare seminari, hai già aperto la partita iva? Ma ti sei appoggiata a qualcuno.?? SCUSA X LE DOMANDE E Grazie!

Citazione Originalmente inviato da agatha00 Visualizza messaggio
    Care Psicologhe, ebbene sì, l'università insegna la teoria, ma per quanto riguarda la pratica ... la si impara strada facendo.
    Innanzi tutto è fondamentale partire da sè stessi, dalla vostra solidità interiore, e soprattutto dai vostri obiettivi. Mettete per un pò da parte chi vi dice che non c'è lavoro, che non siete specializzate, che il lavoro dello psicologo è un buco nell'acqua e ecc ... questa negatività vi serve solo a farvi perdere energia ed a demotivarvi, ma con la lamentela non si fa nulla. Vi hanno abilitato? Bene, per la legge siete delle Psicologhe e potete lavorare (ricordatevi sempre che gli architetti abilitati andranno a fare gli architetti, non i geometri), ma lavorare non vuol dire spendersi gratuitamente, quello offende la nostra professione e sminuisce il vostro lavoro, oltre che prosciugare il vostro stato vitale. La progettualità parte da noi, chiediamoci come mi vedo tra 5 anni? qual è il campo della psicologia che più mi attrae, che più mi incuriosisce? partite da lì, senza pensare alla Specializzazione, che magari poi arriverà anche, ma i Master sono molto utili per approfondire il campo che più sentiamo nostro, e sono molto più economici. Siete delle libere professioniste e come tali NON mettetevi nella condizione di dover attendere un lavoro, andate voi, proponetevi, non con il curriculum in mano, ma con una proposta in testa. A chi proporsi? a chiunque, i campi della psicologia sono infiniti, dipenderà solo da voi, non pensate ai canonici lavori per l'Ausl, via! altri campi, altre cose! cercate nuove collaborazioni con professionisti che non hanno nulla da spartire con la psicologia, ma soprattutto credeteci!
    io dopo l'abilitazione, avvenuta nel 2011, per un pò ho collaborato con la mia tutor del tirocino, lei è CTU per il tribunale dei minori, io le facevo da ausiliaria. ogni tanto lo faccio ancora, ma è un lavoro che ho messo da parte, i tempi di liquidazione sono veramente biblici, quindi sono andata oltre. Sono partita dal mio interesse per le problematiche sessuali, ho fatto un master a Pisa in sessuologia clinica, poi da lì mi sono iscritta ad una scuola di formazione a Genova per le problematiche sessuali e affettive. Nel frattempo svolgo la libera professione, occupo una stanza in un poliambulatorio medico. Recentemente un'amica architetto mi ha chiesto un parere sulla psicoarchitettura, ne abbiamo parlato e in programma ci sono nuove collaborazioni decisamente interessanti. Non so come andrà a finire, di certo le idee non mancano e nemmeno la determinazione. Anch'io devo sempre fare i conti con i soldi, ma l'entusiasmo di fare ciò che mi piace supera ogni ostacolo, facendomi acquisire sempre più sicurezza.
    Siate curiose e osate!
    Ciao, la cosa della psicoarchitettura mi ha incuriosito, in cosa consiste? Ci sono libri in proposito?
    Ultima modifica di crissangel : 13-11-2013 alle ore 17.49.05

Riferimento: Laurea, abilitazione e...ora?

Citazione Originalmente inviato da ngioly82 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...io mi sono abilitata nel 2011 e quest'anno mi sono iscritta all'albo..al momento sono psicologa volontaria in un'associazione di psicologia dell'mergenza che mi sta dando la possibilità,quel poco che ci incontriamo,di conoscere altri colleghi e di aprirmi alla conoscenza di un settore per me sconosciuto ma davvero interessante..nel contempo ho ripreso in mano per benino la riabilitazione con soggetti con autismo,ambito che mi è sempre affascinato e sto valutando quando aprire la PI...ma sto valutando ancora un po di cosine...pero concordo con chi dice di mettersi in gioco e di farlo in primis seguendo uno massimo 2 ambiti e specializzarsi in quelli per poi da li offrire un servizio di qualità!abbiamo la fortuna di avere una professione poliedrica dalla quale poter scegliere ciò che piu si confà alle nostre inclinazioni...basta capirle e buttarsi!
    Ciao!! Anche io sono molto interessata alla psicologia dell'emergenza,posso chiederti di quale associazione si tratta?

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Riferimento: Psicologi alle prime armi...

Ciao a tutti,
    anche a me interessa questo discorso della psicoarchitettura, ma dando un rapido sguardo on line ho trovato un master di 4.200 euro, una cifra per me improponibile. Tra l'altro ho alle spalle un master in psicologia dell'arte che non mi ha lasciato quasi niente, soprattutto nella pratica, per non parlare del tirocinio .... vabè, stendo solo un velo pietoso. Cmq, dal momento che siamo degli psicologi e quindi già in grado di poter svolgere il nostro lavoro, non potremmo acquistare dei manuali sui nostri argomenti preferiti e iniziare da qui? quello che voglio dire è che spendere una barca di soldi per avere una certifazione forse non è così indispensabile, l'importante è possedere delle nozioni e saperle utilizzare al meglio. Al massimo mi sento di dire che potrei seguire dei corsi che siano davvero validi, informandomi, chiedendo, perchè se si investe il proprio tempo e denaro è sicuramente per guadagnare qualcosa dopo, non per stare a spasso. Naturalmente sarebbe auspicabile fare anche delle esperienze formative importanti, affiancando dei professionisti in qualità di volontari, là dove possibile. Io ad esempio pensavo di approfondire il tema dell'arteterapia e ho già acquistato alcuni libri, tra l'altro uno molto pratico. Nelle consulenze che dovrei iniziare, visto che anche io sono proprio all'inizio, vorrei capire se e come introdurre alcune metodologie specifiche, forse meglio prima documentarsi e poi eventualmente scegliere un corso.

Partecipante Affezionato

Ciao Starletta, grazie per l'intervento, mi potresti riferire i titoli dei testi, anche a me piacerebbe fare qualcosa con la creatività anche se non so assolutamente cosa...helpp

Citazione Originalmente inviato da Starletta Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    anche a me interessa questo discorso della psicoarchitettura, ma dando un rapido sguardo on line ho trovato un master di 4.200 euro, una cifra per me improponibile. Tra l'altro ho alle spalle un master in psicologia dell'arte che non mi ha lasciato quasi niente, soprattutto nella pratica, per non parlare del tirocinio .... vabè, stendo solo un velo pietoso. Cmq, dal momento che siamo degli psicologi e quindi già in grado di poter svolgere il nostro lavoro, non potremmo acquistare dei manuali sui nostri argomenti preferiti e iniziare da qui? quello che voglio dire è che spendere una barca di soldi per avere una certifazione forse non è così indispensabile, l'importante è possedere delle nozioni e saperle utilizzare al meglio. Al massimo mi sento di dire che potrei seguire dei corsi che siano davvero validi, informandomi, chiedendo, perchè se si investe il proprio tempo e denaro è sicuramente per guadagnare qualcosa dopo, non per stare a spasso. Naturalmente sarebbe auspicabile fare anche delle esperienze formative importanti, affiancando dei professionisti in qualità di volontari, là dove possibile. Io ad esempio pensavo di approfondire il tema dell'arteterapia e ho già acquistato alcuni libri, tra l'altro uno molto pratico. Nelle consulenze che dovrei iniziare, visto che anche io sono proprio all'inizio, vorrei capire se e come introdurre alcune metodologie specifiche, forse meglio prima documentarsi e poi eventualmente scegliere un corso.

Partecipante Super Esperto

starletta, sono della tua idea. però ovviamente prima va fatta un minimo di esperienza qualsiasi, poi cominci a capire su cosa orientarti meglio, cosa ti serve, ci si informa sull'argomento e quando ormai sei mentalmente "dentro" ci si compra i manuali ecc e si comincia a studiarlo, provando ad applicare. se si riesce ad affiancare qualcuno ancora meglio. Io perlomeno ho fatto così per un paio di cose..tra cui tecnioche per la gestione del peso. C'è un bel master che costa un botto di soldi che non posso davvero permettermi adesso. ma essendo un argomento che mi appassiona sono 2 anni che lo sto studiando costantemente, applicando le tecniche anche su di me, studiano le offerte che ci sono in giro, vedendo chi fa cosa e come....e adesso avvierò un mio corso su questo tema, così avrò modo di testare davvero se tutto quello che ho appreso e studiato lo so applicare. partendo con un costo ragionevole da parte degli utenti, anche se non gratis o troppo basso perchè per esperienza mia personale ha attirato solo persone non motivate a lavorare. Quindi sì, se sei psicologo e qualcosina ina ina si è fatta, qualche esperienza, tirocini, volontari, piccoli progetti, lavori come educatrice ecc..che almeno ti hanno concesso di entrare in contatto con l'utenza e capire un po' come gira ecc..studiando poi uno credo che possa anche formarsi in autonomia, se ha modo di applicare quello che assimila. Dipende dalle capacità di ognuno.
    Poi quando avrò più soldi mi farò lo stesso anche il master, così lo faccio con ancora più senso visto che già di mio sto lavorando nell'ambito.

Partecipante

ciao!!scusate se esco un pò fuori tema rispetto agli ultimi post ma ho letto le vostre esperienze e spero possiate darmi un consiglio....io mi sono abilitata circa un anno fà e dopo tantissimi tentativi -falliti- di introdurmi nell'ambito della psicologia del lavoro o di inserirmi in qualsiasi altro contesto lavorativo (per il quale però non avevo in quel caso un' 'adeguata formazione') sono di nuovo al punto di partenza.
    Un ambito che mi ha sempre interessato tantissimo fin da quando ero studente è la ricerca.. ma mi pare di aver capito che escludendo il dottorato (date le improbabili borse di studio) non c'è altro modo di lavorare nel settore, mi confermate? sono disperata, datemi un consiglio Mi sembra assurdo avere investito tanti anni di sacrificio e impegno per fare e guadagnare molto meno di chi non ha mai fatto il minimo sforzo per raggiungere un obiettivo.....è deprimente.

Partecipante Super Esperto L'avatar di dyafne83
    Blog Entries
    17

Salve, spero voi possiate aiutarmi a capire meglio. Tra un annetto mi abiliterò e di sicuro non farò la scuola di psicoterapia...e vorrei capire cosa poter praticamente fare con l'abilitazione da psicologa. Vediamo se ho capito:
    posso presentare dei progetti nelle scuole o come formatrice o per uno spotrtello di ascolto giusto?
    posso aprirmi uno studio? in questo caso però le terapie devono essere incentrare su un focus specifico (lutto, ansia, momento di crescita ecc. ecc).grazieeeeeeeeee
    sto faticosamente scalando una montagna,facendomi spazio tra la fitta boscaglia, aprendomi varchi fino a ieri impensabili,coprendomi il volto cn le braccia x evitare di ferirmi e a volte ferirsi è necessario,accellerando il passo e rallentandolo a seconda delle necessità con fatica e sudore,a volte di notte nel bosco quando tutto è buio ho paura,ma è tutto necessario per raggiungere il sole, ha tanta voglia di sole, di ritrovare quella parte di me. Ne ho maledettissimamente bisogno!
    .

L'avatar di Duccio

Ti consiglio di leggere anche questo thread http://www.opsonline.it/forum/psicol...go-150035.html

La formatrice comunque si può fare con qualunque titolo e anche progettazione di interventi.. Non sono specifiche dello psicologo (anche perchè esiste una facoltà che si chiama psicologia della formazione.

Puoi sicuramente aprire uno studio, bisogna però vedere cosa sai fare, che tecniche hai appreso e come... Insonma puoi fare a livello teorico molte cose ma dipende come ti poni e quello che sai realmente fare

Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente

Ciao colleghe/colleghi...ecco qui...finito gli studi e una volta iscritti all'albo..ci si sente più spersi che mai...concordo appieno il discorso di agatha00..(mi sento "compresa"..credevo fossi l'unica a sentirmi spersa..)..mi sembra di non avere "strumenti" e abbastanza conoscenze per prendere in carico un utente..vorrei aprirmi uno studio, ma la paura di non essere in grado e la sensazione di essere sprovvisti di conoscenze è tanta (anche perchè ho studiato più cognitiva che clinica), per cui, chiedevo, conoscete dei libri fatti bene che ti sappiano guidare nella pratica? in particolare libri di psicodinamica approfonditi?

:*
    Ultima modifica di Pazzamente : 24-05-2014 alle ore 21.53.43
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Bartygnola

Ciao a tutti vorrei unirmi alla vostra discussione!!!

Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

Mi unisco anche io seppur sono ancora una semplice studentessa universitaria
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Scusate, cosa ne pensate dei gruppi di auto-mutuo aiuto? Si possono tenere nel proprio studio privato?

Banned

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Scusate, cosa ne pensate dei gruppi di auto-mutuo aiuto? Si possono tenere nel proprio studio privato?
    Ciao Alessya!
    Domanda interessante, anch'io come te spero in una risposta da chi ne sa di più a riguardo

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da Bartygnola Visualizza messaggio
    Ciao a tutti vorrei unirmi alla vostra discussione!!!
    Citazione Originalmente inviato da -bijoux- Visualizza messaggio
    Mi unisco anche io seppur sono ancora una semplice studentessa universitaria
    Certo ragazze, siete le benvenute non avete bisogno di chiedere il permesso per partecipare

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    I gruppi AMA presuppongono una metodica un po particolare. Ci vuole di scuro un po di esperienza di lavoro con i gruppi, ma non è necessario essere psicoterapeuti. Io non sono molto ferrato in materia, ma in genere lo psicologo funge da conduttore/facilitatore per l'inserimento delle persone e la gestione delle dinamiche relazionali nei primi incontri, per poi diradare la sua presenza e fare in modo che sia il gruppo stesso ad alimentare il suo "valore terapeutico" prevedendo dunque incontri anche in assenza dello psicologo. Per questo dipende da che studio hai, se è abbastanza grande, se c'è una stanza che può essere utilizzata tranquillamente dal gruppo senza interferenze. Se sussistono queste condizioni non credo ci siano particolari problemi
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Dopo l'abilitazione...

Ciao, vorrei sapere se, una volta superato l'esame di stato della sezione A ed essersi iscritti all'ordine, fosse indispensabile continuare il percorso formativo in una scuola di psicoterapia per poter aprire uno studio privato?
    Quali sono, se ci sono, i limiti per chi non ha svolto una scuola di terapia e vuole aprire uno studio privato?
    Grazie anticipatamente per ogni informazione che possiate darmi.

Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy