se controlli adesso, sono usciti! sono sulla destra, in basso
se controlli adesso, sono usciti! sono sulla destra, in basso
e come siete andanti???? forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ditemiiiiiiiiiiiii
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
passataaaaa
nonostante pensassi che la seconda prova fosse stata un disastro totale!
e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiii
ora sotto con la terza!!!!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
passata anche iooooo!!!ps. ma non dovrebbero esserci anche i punteggi delle prove?io riesco a visualizzare solo l'elenco degli ammessi alla prova pratica
qualcuno ha provato a svolgere il caso uscito a novembre 2002, quello di Aurelia?
Lo trovo molto difficile :-/
Ape-Maya: i risultati usciranno solo alla fine, con gli orali!
Qual'è la probabilità che come caso clinico possano presentare un disturbo di personalità?
Qualcuno ha svolto il caso di D. è una donna di 31 anni di origine sud-americana..........? (sessione I anno 2013)
Vorrei confrontarmi, tra l'altro ho guardato sul forum di giugno 2013, ma parlano di un altro caso, quello della ragazza che rischia di soffecare con la mela.
Grazie
io non posso esserti d'aiuto perché mi sto concentrando sull'evolutivo :-/
Ma invece scusate, quanto tempo abbiamo? Ho letto che a giugno 2013 hanno dato due ore, ma com'è possibile? Sul sito dell'ordine del lazio c'è scritto che complessivamente gli scritti durano sette ore, quindi dovrebbero essere tre per la 3a prova!!!
Altra domanda: nella parte dell'intervento, per quanto riguarda il caso evolutivo, qualcuno può spiegarmi perché inserire quasi sempre l'invio a uno psicoterapeuta? Mi spiego: per i dsa, i disturbi generalizzati dello sviluppo, adhd e comportamenti dirompenti io proporrei sempre un intervento psicoeducativo, con parent training e teacher training (e questo può farlo lo psicologo) così come interventi abilitativi che si basano su tecniche cognitivo-comportamentali (e anche questo può essere fatto da uno psicologo). Confermate che non sto dicendo una cavolata?
Ho un dubbio sulla ristrutturazione cognitiva, questa sì che mi sembra che agisca su un livello diverso, più strutturato, e quindi sì, di competenza psicoterapeutica. Ah! ovviamente mi riferisco ai casi in cui non sia evidente un'importante problematica ansioso-depressiva in comorbidità!
E' abbastanza avvilente (per me) arrivare a fare queste considerazioni in sede di esame di Stato...
Ultima modifica di robby_88 : 17-07-2014 alle ore 15.01.28
non è propriamente esatto perchè anche lo psicologo può comunque lavorare sulla ristrutturazione cognitiva..comunque gl initerventi psicoeducativi sono il risultato di un piano educativo individualizzato in cui entrano in gioco diverse professionalità per cui puoi dire che la valutazione la fa lo psicologo e le varie tecniche comportamentali sono programmata sempre dallo psicologo ma poi attuate anche ad esempio nel concreto da ecuatori, operatori socio sanitari per assistenza a casa, logopedisti per riabilitazione del linguaggio etc..insomma ognuno ha dei compiti specifici..considera che poi il teacher training ha una durata di un tot di incontri generalmente massimo una decina..per cui il rimandare ad uno psicoterapeuta può essere utile se sussistono problematiche che richiedono di essere sviscerate meglio e in tempi un pò più lunghi
La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper
altra domanda, questa volta relativa ai test: vi ritrovate con questo schema?
CBCL: da usare soprattutto con i più piccoli (o nel momento di panico se non si ricordano altri! un po' come la SCID per gli adulti)
Depressione: CDI, BDI-III (per adolescenti), TAD [uno tra questi tre]
Ansia: STAI-Y per adolescenti, Questionario scala d'ansia per l'età evolutiva (7-15 anni), TAD [sempre uno tra questi] + FRT per le dinamiche familiari
- Ansia da separazione: Separation Anxiety Test?
Spettro autistico: CARS2, ADOS + ADI-R, PEP-3 [qui userei le prime tre]
ADHD e comportamenti dirompenti: Conners’ Rating Scales-Revised
Intelligenza: WISC-IV, WPPSI-III, Raven, Leiter-R
Disturbi alimentari: EDI-3
DSA: Prove Mt e DDE-2 (dislessi), Batteria per la valutazione della scrittura e dalla competenza ortografica (disgrafia), ABCA (discalculia)
Ritardo Mentale: test d'intelligenza + Vineland
+ TMA per l'autostima, Reattivi grafici (DFU, dell'albero, della famiglia)
cmq il cihldren depression inventory lo usi pure per adolescenti oppure si può usare la scala di valutazione degl istati depressivi di pruneti..
per l'autismo si ma va benisismo eventualmente anche solo usare l'ados (perchè valuta comunque il comportamento adattivo) e adi revised per i genitori..con somministrazione di wish o wippsi per verificare la correlazione tra autismo e ritardo mentale
poi per l'ansia ne ho trovati alcuni specifici: inventario delle paure di kendall per le fobie specifiche, lebowit'z social anxiety scale per la fobia sociale, children's ptsd reaction index per il post traumatico da stress, yale brown obsessive compulsive scale per l'ossessivo compulsivo
La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper
grazie! sì, per l'autismo anche io affiancherei un test cognitivo ma anche uno sulle competenze adattive (Vineland). Lì ho riportato quelli specifici, ma sì, vanno poi messi insieme!
Concordo sull'inventario delle paure e la yale-brown, per il ptsd indicherei invece quello della giunti "Clinician-Administered PTSD Scale for Children and Adolescents" (anche se ha un campione normativo di soli 87 soggetti O.o )
terza prova oggi: caso evolutivo
i genitori di V., 11 anni, chiedevano una consulenza perché il bambino è socialmente immaturo ed era problematico dalla nascita: non dormiva, urlava, però le fasi "fisiologiche" erano state raggiunte..il padre lo definisce pigro e la madre infelice e poco concentrato. A scuola riferiscono che ha problemi a organizzarsi, non sta mai fermo, però è "Intelligente". Il comportamento disattento era evidente già dal primo anno di scuola, problemi di gestione..
poi il padre è esigente, la disattenzione si è evidenziata anche quando il b. si è iscritto alla scuola calcio allenata dal padre.. per i compiti, il padre dice che il bambino non si impegna e "sogna a occhi aperti", mentre la madre dice che inizia i compiti in maniera positiva ma poi quando diventa difficile si rassegna. Crisi con i cambiamenti o le transizioni (ad esempio il cambiamento di posti da tavola gli aveva fatto venire una crisi di ansia e panico). Poi risottilineava che i tempi di attenzione era 10 o 15 minuti, non riusciva a stare fermo, chiede spesso l'acqua o di andare in bagno. A scuola nelle lezioni individuali va meglio, e ha un rapporto privilegiato con l'educatore del doposcuola
I punti chiedevano:
1. ipotesi valutativa con modello teorico di riferimento
2. approfondimenti per inquadramento diagnostico
3. strumenti diagnostici
4. intervento (consulenza, sostegno, abilitazione/riabilitazione) specificando setting, obiettivi, motivazione
5. risorse di rete psicosociale
Ultima modifica di robby_88 : 21-07-2014 alle ore 21.39.39
Ciao, qualcuno ricorda la traccia del caso clinico adulti? grazie anticipatamente