• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 19 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 276

Discussione: Test d'ammissione 2014

Partecipante Assiduo

Riferimento: Test d'ammissione 2014

sono un bel problema questi test

Io devo entrare da qualche parte a tutti i costi, non posso perdere un anno. Non è proprio ammessa una cosa del genere, è inconcepibile

Partecipante Assiduo L'avatar di MAdler93

Citazione Originalmente inviato da Michele95 Visualizza messaggio
    sono un bel problema questi test

Io devo entrare da qualche parte a tutti i costi, non posso perdere un anno. Non è proprio ammessa una cosa del genere, è inconcepibile
    Vabbè se proprio non sei sicuro di entrare (ma la vedo difficile non entrare provando 3 diversi atenei), preparati un piano B: fai una facoltà aperta dove c'è il test auto-valutativo!
    Io sono uscito l'anno scorso dal liceo e prima di andare all'università, mi sono preso un anno sabbatico e sono andato a vivere in Inghilterra, a Londra. Se non entro penso di farlo anche quest anno...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da MAdler93 Visualizza messaggio
    Vabbè se proprio non sei sicuro di entrare (ma la vedo difficile non entrare provando 3 diversi atenei), preparati un piano B: fai una facoltà aperta dove c'è il test auto-valutativo!
    Io sono uscito l'anno scorso dal liceo e prima di andare all'università, mi sono preso un anno sabbatico e sono andato a vivere in Inghilterra, a Londra. Se non entro penso di farlo anche quest anno...

Relax, c'è tempo.

No scherzavo, siamo fregati

Si piu o meno...
    Senti ma te filosofia e pedagogia la studi??

Partecipante Assiduo

Si piu o meno...
    Senti ma te filosofia e pedagogia la studi??
    Hai sbagliato bando penso, su quello di firenze non ci sono queste materie.
    In ogni caso sai la mia situazione, è gia tanto che imparo un pò di biologia

Citazione Originalmente inviato da Michele95 Visualizza messaggio
    Hai sbagliato bando penso, su quello di firenze non ci sono queste materie.
    In ogni caso sai la mia situazione, è gia tanto che imparo un pò di biologia
    Davvero?? No perchè era tra le materie del mio Heopli test book, quindi credevo fosse inclusa, anche poichè nel bando c'era scritto, alla dicitura cultura generale: pensiero filosofico...
    Ma se mi dici che non c'è meglio! Meno da studiare!!

Partecipante Assiduo

Davvero?? No perchè era tra le materie del mio Heopli test book, quindi credevo fosse inclusa, anche poichè nel bando c'era scritto, alla dicitura cultura generale: pensiero filosofico...
    Ma se mi dici che non c'è meglio! Meno da studiare!!

cultura generale: padronanza dei riferimenti all’attualità storico-politica,elementi di pensiero filosofico, elementi di pensiero economico.

Sinceramente non penso che ci siano domande sul pensiero filosofico, al massimo un paio. Trovo più probabile l'attualità storico politica.

Si, senza dubbio ci sono domande riguardanti la politica attuale...
    Mi guarderò qualche pagina di filosofia al massimo. Economia me la sono letta velocemente in questi giorni...

@Acchiappasogni: Hai detto di stare studiando sui alpha test...ti trovi bene? Cioè la parte di cultura generale è buona oppure è abbastanza scarna?

Cultura generale: test d'ammissione 2014, Firenze.

Ciao a tutti,
    mi sono iscritto per tentare il test di ammissione a psicologia di Firenze ed a 2 settimane dal "fatidico" giorno, mi ritrovo a chiedermi: su quali argomenti verteranno più o meno le domande di cultura generale del test?!?
    Nel bando di quest'anno alla dicitura "cultura generale" c'è scritto:"Padronanza dei rifermenti all'attualità storico-politica, elementi di pensiero filosofico e di pensiero economico!"

Quindi devo studiarmi storia, filosofia ed economia?!?
    Perché nei vari test che ho fatto per esercitarmi ho trovato domande sia di letteratura, arte e quant'altro!

P.S.: queste domande sono rivolte a tutti coloro che hanno già fatto il test o quelli che come me dovranno farlo a settembre!

Grazie!

Partecipante

Cultura generale nel senso attualità?
    Quella parte è un insieme di date e di eventi buttati li. Trovo piuttosto difficoltoso ricordarli. Del resto è impossibile ripassare tutti i principali eventi degli ultimi anni in una settimana. Per quelle domande ci vorrà un po' di a c..o
    Per il resto della cultura generale come storia, geografia, letteratura, filosofia, economia e diritto il Teoritest non è male. Però è un ripasso. Difficile secondo me studiarci sopra se certe materie non le hai fatte alle superiori.
    Ultima modifica di Acchiappasogni : 16-08-2014 alle ore 21.26.46

Ah quindi è fatto allo stesso modo dell'Hoepli test! Mi era balenata in testa l idea di comprarlo per studiare ulteriormente, ma se mi dici che le materie sono le stesse lascio stare. Grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine

Riferimento: Cultura generale: test d'ammissione 2014, Firenze.

Ciao! Io ho fatto il test parecchi anni fa, dettagli non ne ricordo, ma visto che nessuno ti risponde provo a dirti quello che mi ricordo (sperando che le mie info siano ancora attuali!).

Per quanto riguarda pensiero filosofico/economico, io avevo fatto abbastanza decentemente con le basi del liceo scientifico, dove comunque si studiano i filosofi principali e alcuni economisti come Marx e Adam Smith; non erano comunque domande estremamente complesse (io non avevo studiato quasi nulla), penso che possano bastare i libri per la preparazione dei test o magari qualche Bignami. Per quanto riguarda l'attualità storico-politica le domande erano abbastanza semplici: chi è il ministro degli esteri, chi è il presidente del senato, la sede di alcune istituzioni (Montecitorio, Palazzo Chigi) e cose simili. Me lo ricordo bene perché all'epoca non seguivo molto i Tg/programmi di informazione, il governo era cambiato da pochi mesi e ne ho toppate diverse...

Non so se lo facciano ancora, ma quando ho fatto il test di ammissione io, nel caso non si fosse raggiunto un determinato punteggio in una delle materie, era obbligatorio fare un corso per colmare le lacune (che si aggiungeva ai corsi normali). Quindi io ho affrontato così il test:
    - non saltare per principio un argomento, cioè non saltare qualsiasi quesito sia, per esempio, matematica, perché non solo si rischia di dover fare il corso, ma molte domande son più banali di quello che sembrano, quindi non ne vale la pena;
    - visto l'alto numero di domande e la penalizzazione per le risposte sbagliate, se per caso non sapete una domanda, non riuscite neanche ad escludere una o due opzioni e state lì a guardarla troppo, saltatela e via, non vale davvero la pena di intestardirsi per poi magari sbagliarla comunque e non aver avuto tempo per domande che magari sapevate.

Ovviamente in bocca al lupo!

Riferimento: Cultura generale: test d'ammissione 2014, Firenze.

Citazione Originalmente inviato da emelaine Visualizza messaggio
    Ciao! Io ho fatto il test parecchi anni fa, dettagli non ne ricordo, ma visto che nessuno ti risponde provo a dirti quello che mi ricordo (sperando che le mie info siano ancora attuali!).

Per quanto riguarda pensiero filosofico/economico, io avevo fatto abbastanza decentemente con le basi del liceo scientifico, dove comunque si studiano i filosofi principali e alcuni economisti come Marx e Adam Smith; non erano comunque domande estremamente complesse (io non avevo studiato quasi nulla), penso che possano bastare i libri per la preparazione dei test o magari qualche Bignami. Per quanto riguarda l'attualità storico-politica le domande erano abbastanza semplici: chi è il ministro degli esteri, chi è il presidente del senato, la sede di alcune istituzioni (Montecitorio, Palazzo Chigi) e cose simili. Me lo ricordo bene perché all'epoca non seguivo molto i Tg/programmi di informazione, il governo era cambiato da pochi mesi e ne ho toppate diverse...

Non so se lo facciano ancora, ma quando ho fatto il test di ammissione io, nel caso non si fosse raggiunto un determinato punteggio in una delle materie, era obbligatorio fare un corso per colmare le lacune (che si aggiungeva ai corsi normali). Quindi io ho affrontato così il test:
    - non saltare per principio un argomento, cioè non saltare qualsiasi quesito sia, per esempio, matematica, perché non solo si rischia di dover fare il corso, ma molte domande son più banali di quello che sembrano, quindi non ne vale la pena;
    - visto l'alto numero di domande e la penalizzazione per le risposte sbagliate, se per caso non sapete una domanda, non riuscite neanche ad escludere una o due opzioni e state lì a guardarla troppo, saltatela e via, non vale davvero la pena di intestardirsi per poi magari sbagliarla comunque e non aver avuto tempo per domande che magari sapevate.

Ovviamente in bocca al lupo!
    Grazie mille, davvero!! Sei stata molto gentile a rispondere: ormai avevo perso le speranze! Comunque spero davvero che la tipologia di domande rimanga grosso modo la stessa.

P.S.: Crepi!!!

Partecipante Assiduo

E da oggi inizia la maratona di preparazione ai test d'ammissione.

Obbiettivo: Cercare di imparare quanta più roba possibile prima dei test

Ovviamente non so niente, punto alla botta di culo

Pagina 4 di 19 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy