• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 19 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 276

Discussione: Test d'ammissione 2014

Riferimento: Test d'ammissione 2014

Sì, devi fare il test. Ma in genere i posto disponibili sono più delle richieste di trasferimento ��

Partecipante Assiduo L'avatar di MAdler93

Citazione Originalmente inviato da Acchiappasogni Visualizza messaggio
    Beh anche io ho il piano B: sabato ho fatto il test per economia e quello, anche senza aspettare i risultati, è andato strabene. Quindi potrei iscrivermi ad economia senza debiti OFA.
    Aspetto i risultati di lunedì e poi decido. A me psicologia piace, però quello che mi scoraggia un po è l'opinione delle persone che frequentano già la scuola di psicologia di Firenze, come mi fu detto in un altro post:
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...so-150888.html
    Una domanda però: se uno fa il primo anno a Firenze e poi vuole trasferirsi a Padova al secondo anno, deve fare comunque il test di ingresso?
    Si, infatti avevo letto già il post e anche a me mi aveva lasciato un po' spiazzato! Ormai dovunque vada ci sono persone che non mi parlano benissimo della scuola: cattiva preparazione, insegnanti bravi ma frustrati, edificio che cade a pezzi! Insomma, a chiunque tu chieda, ti guarda come se tu avessi detto: per hobby ammazzo le persone! Lo sguardo grosso modo è quello
    Però io avevo pensato di fare i primi 3 anni a Firenze e poi la magistrale farmela a Cesena. Dicono sia la migliore università italiana di psicologia...

Partecipante Assiduo

Ma basta! L'importante è entrare

Ormai manca solo un giorno!! Domani pomeriggio avremo il responso!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Piffififfi Visualizza messaggio
    Sì, devi fare il test. Ma in genere i posto disponibili sono più delle richieste di trasferimento ��
    Ah ecco quindi se ho capito bene sarebbe un test a parte per coloro che fanno il trasferimento, e non il test d'ingresso classico.

Io avevo pensato di fare il primo anno a Firenze, vedere un po se mi piace, se riesco ad essere molto in pari con gli esami ecc. e poi fare gli altri due anni a Padova o Cesena.
    Cioè potrei anche trasferirmi, ma vorrei essere sicuro di poter ottenere risultati per non buttare tempo e soldi invano.

Partecipante

Ah ecco quindi se ho ben capito è un test a parte per quelli che fanno il trasferimento, e non il classico test d'ingresso

Io pensavo di fare il primo anno a Firenze, vedere se mi piace la materia, se riesco ad essere molto in pari con gli esami ecc. e poi fare gli altri due anni a Padova o Cesena.
    Cioè potrei anche trasferirmi, ma vorrei essere sicuro di non buttare anni e soldi invano.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da MAdler93 Visualizza messaggio
    Ormai manca solo un giorno!! Domani pomeriggio avremo il responso!!
    Ah....che bello!

No scherzavo, non so più che santi pregare. L'ansia ormai ha preso il controllo

Partecipante

Sì, devi fare il test. Ma in genere i posto disponibili sono più delle richieste di trasferimento
    Ah ecco quindi se ho ben capito è un test a parte per quelli che fanno il trasferimento, e non il classico test d'ingresso

Io pensavo di fare il primo anno a Firenze, vedere se mi piace la materia, se riesco ad essere molto in pari con gli esami ecc. e poi fare gli altri due anni a Padova o Cesena.
    Cioè potrei anche trasferirmi, ma vorrei essere sicuro di non buttare anni e soldi invano.

L'avatar di Duccio

Ragazzi qualunque decisione prenderete fatela in base a quello che sentite ma anche dando ascolto ad una situazione lavorativa per lo psicologo non proprio eccezionale... Io dico sempre di prestare attenzione al cuore ma tenere sempre la ragione e la razionalità a portata di mano e mediare le due cose...
    La realtà è difficile... vedo che molti hanno provato in più facoltà delle più disparate.. e progettano di fare qui la triennale, altrove la magistrale ecc... Pensateci bene, ne va del vostro futuro ed ogni scelta che farete condizionerà in maniera importante quello che succederà in seguito.
    La cosa essenziale senza dovervi nè smontare nè invece illudere è di godervi (sperando che l'esito sia quello sperato) questo anno accademico, godervi se ne avete la possibilità e modo la vita universitaria che non è solo lezioni, studio, appunti, esami ma anche e soprattutto vita cittadina, relazione con gli altri, interazione, feste e conoscenza.. perchè un professionista e una persona oltre che sui libri si forma anche e soprattutto nella vita che fa, nelle relazioni che vive e nell'interazione con il proprio ambiente sociale...
    Se poi a conclusione di quest'anno accademico che sta arrivando vi accorgerete che vi siete trovati male, che non ritenete essere la facoltà adatta a voi... Niente paura, siete perfettamente in tempo per cambiare, non succede niente... Ci sono tante persone che conosco che hanno perso due anni iniziali per scelte errate per poi alla seconda scelta sono andati alla grande concludendo il nuovo percorso universitario con il massimo dei voti, facendo anche percorsi post lauream brillanti e conducendo un inizio carriera professionale soddisfacente... Quindi cambiare non è un fallimento se si vede di aver fatto la scelta ma è sicuramente un indice di grande maturità e senso di responsabilità...
    Quindi che dire... in bocca al lupo a tutti...

Per chi non l'avesse letto consiglio il thread che avevo creato anni fa per l'orientamento alle matricole...
    Non è aggiornato con la nuova offerta formativa e il nuovo ordinamento.. ma fa capire molto bene la professione di psicologo e l'iter per arrivarci
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...le-115480.html

Grazie di cuore per questi preziosi consigli. Io ho sostenuto il test dopo due anni di giurisprudenza, è stato difficile ammettere di aver sbagliato, ma riuscire a iniziare il percorso sempre sognato è appagante. Ho passato due anni di inferno, spero di poter essere felice, finalmente.

Partecipante Assiduo

Manca poco....

Grazie veramente Duccio per i consigli! Ne terrò di conto...

Partecipante

Passato!!

Partecipante Assiduo

Ammesso

Ma c'è solo la posizione in graduatoria? Per sapere il punteggio uno può mandare una mail alla segreteria?

Io ho risposto a tutte le domande, ma una ventina non ero sicuro fossero giuste... e sono arrivato 15° (senza praticamente studiare)... il livello deve essere proprio basso ... forse ha davvero ragione chi sconsiglia la facoltà di Firenze, se i più bravi si iscrivono altrove...

Pagina 12 di 19 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy