Anni '80 credo
Per la seconda prova ci sono diversi manuali che potrebbero aiutarti, clicca sul link che trovi nella mia firma per dare uno sguardo
Intanto, vi do' qualche consiglio
1) Focalizzare i termini richiesti nel testo di legge per la 2a prova: il progetto può essere di
- VALUTAZIONE
- PREVENZIONE
- ASSISTENZA
- SOSTEGNO
- RIABILITAZIONE
- PROMOZIONE
Sulla base di quello che viene espressamente richiesto bisognerà declinare il progetto, che potrà quindi essere molto diverso a seconda della richiesta di base.
2) Informarsi su argomenti di attualità: bullismo, violenza su donne, integrazione sociale, multiculturalità, abbandono scolastico, emergenze (es. alluvioni) ecc
3) Proporre sempre costi sensati: bisogna immaginare un onorario per ogni figura professionale e poi moltiplicarlo per le ore del progetto; se viene fuori un costo troppo alto nessuno lo sosterrebbe mai, quindi tagliare allo stretto necessario, ma attribuendo onorari dignitosi.
4) Studiare i metodi (token economy, brainstorming, circle time ecc.) di intervento
5) Studiare i modelli teorici di riferimento: es.
- la psicologia di comunità
- la psicologia umanistica
- ...delle emergenze
- ...sociale
- ...dell’educazione
- i modelli di Erikson, Piaget, Bowlby
- i modelli cognitivisti sull’apprendimento, sulla motivazione, sulla riabilitazione neuropsicologica
- modelli sulle relazioni sociali, sull’analisi della comunità - capire bene cosa si intende per PREVENZIONE-PROMOZIONE-RIABILITAZIONE-SOSTEGNO-INTERVENTO-ASSISTENZA
6) conoscere concetti chiave ad es. EMPOWERMENT (RAPPAPORT), SENSO DI COMUNITA' (MCMILLIAN), AUTOEFFICACIA (BANDURA)…
7) leggere progetti svolti
8) esercitarsi a svolgerne
Buono studio a tutti![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
Mamma mia Melody, molto complesso...
comunque la risposta più esauriente ed orientativa ricevuta!
Grazie mille
Teorie recenti si intende dagli anni '50.
Secondo me dovremmo concentrarci anche sul progetto di ricerca intervento che è un pò simile alla ricerca sperimentale: variabili,scopi, gruppi di controllo, ipotesi, analisi dei dati..voi come vi muovete da questo punto di vista?ritenete opportuno solo il progetto d'intervento classico?
Per la parte dedicata al budget del progetto è possibile citare genericamente solo il compenso orario dei professionisti (ex: psicologo 40 euro l'ora) e citare altre voci (ex:200 euro per cancelleria) oppure bisogna calcolare un totale esatto?grazie mille
io citerei voce per voce e al termine della tabella dei costi indicherei il totale![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
Lele io ti seguirei a ruota!rigiro la domanda anch'io... che ne pensate???
Oggi ho consegnato tutti i documenti in segreteria... mi sta prendendo un'ansia...! Sto ancora studiando per la prima prova, ripetizione, ripetizione e ripetizione... quindi solo la sera riesco a mettermi sulla seconda, ma immaginate con che voglia ed energia!![]()
ciao anche io ho regolarizzato l'iscrizione.
Ho ora anche io tanta ansia....posso studiare poche ore al giorno e il programma è massiccio.
Mi tocca fare training....
saluti
Ciao Ragazzi!!! Io non darò l'esame a Roma, ma credo che questo non sia rilevante. Purtroppo nella sezione dedicata all'esame della mia città non sono molto "collaborativi", non parlano da mesi! Volevo chiedere un consiglio spassionato : ho iniziato lo studio da pochissimo, e inoltre avrò prima e seconda prova nella stessa giornata (mattina e pomeriggio)come mi consigliate di procedere? vorrei attuare un metodo che possa coprire più aree possibili in minor tempo. Ho un libro di psic generale molto valido, psicologo domani vol 1, il moderato rovetto e riassunti vari. per la seconda prova ho Psicologo domani volume due. Ho iniziato con gli argomenti vari di psic generale. Avete un consiglio, (che non sia "non presentarti all'esame") per chi come me ha iniziato lo studio da pochissimo?? (parlo di giorni) grazie a tutti