La tematica dell' "accoglimento" è una qualcosa con cui si "lotta" per tutta la vita.
Aprirci con il partner non è affatto semplice, ci sono tanti fattori a cui badiamo: come si comporta e cosa dice...
per esempio: se nel gergo già uno è sessista, e categorizza le donne in sante e peccatrici (per stare sul soft) allora per quanto mio marito possa dire "apriti con me" non lo farò, per timore che sia un tentativo di "spostarmi di categoria" il che potrebbe significare dargli la scusa per allontanarsi da me e perderlo, ad esempio.
Inoltre c'è da considerare il fattore "fate il vs gioco"...ossia, la donna deve "andare dietro alle proposte dell'uomo" ma di sua iniziativa quando e come potrà essere davvero "libera" non tanto sessualmente, quanto idealmente.(?)
Quindi quanto sono "libera" in questo momento, quanto invece mi indispettisce l'aver pensato tante volte senza poter agire, e adesso che ho la "possibilità" ho la sensazione che "il gioco" sia sempre e comunque deciso dall'altro? (potrebbe spiegare perché si è "alterata" quando le hai spiegato che non dormivi...e quindi si è sentita manipolata)
Quando posso aprirmi col partner? Quando non lo sento eccessivamente giudicante (in generale, non solo con me), quando sento che "comunque vada", mi amerà e accetterà comunque; quando sono certa che per me è un punto di appoggio, reale e non solo a parole...
I fattori sono molti (e qui menziono anche senza approfondire "l'assetto sociale e l'educazione")...
gli stereotipi che viviamo sono da medioevo e passiamo dall'eccesso dello scambismo disinvolto ed esibito, con tanto di perversioni BDSM, al fare l'amore settimanalmente in modo canonico vita natural durante.
Le esigenze nell'arco degli anni per un membro della coppia possono cambiare e riassestarsi è difficile (spesso sembra più semplice chiudere, e ripartire da un'altra parte...con nuove premesse...)...
Molto sta a quanta fiducia può avere tua moglie nel suo amore per lei...
Credo tu possa a arrivare alla soluzione della tua domanda, con quanto ti ho detto, in ogni caso potete pensare di fare una consulenza sessuologica nella vs zona![]()
Grazie per aver portato la tua esperienza, spero possa essere utile idealmente, sul concetto del dialogo e dell'aprirsi e non essere giudicanti, ad altri![]()

)